• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biodinamica

Mariano

Aspirante Giardinauta
E da tempo che vorrei prepararmi il cornoletame usato in agricoltura biodinamica Chi sà dirmi se funziona così cone dicono? :confuso:
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ma funziona veramente questa storia o è una leggenda metropolitana??
come mai nn è commercializzato da qualche azienda in cerca di profitti??

ciao

Tino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è ben risaputo che la cornunghia e il letame sono degli ottimi ammendanti del terreno, perchè apportano tanti elementi in una matrice organica, in definitiva mi pare la scoperta dell'acqua calda. Usa pure il letame e la cornunghia, sono ottimi concimi.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Be', che funzioni è sicuro, ma sicuramente non nelle dosi consigliate! cioè, il letame normale NON biodinamico, si sparge a quintali per ettaro (10-20 se pellettato). Quello biodinamico per un ettaro di terreno consigliano dosi inferiori ai 250 grammi!!! :crazy:
Ora, tutti hanno il diritto di fare ciò che vogliono con la loro terra, ma secondo me questi 250 grammi raccolti a pasqua e messi con il plenilunio sono una bufala. Per quanto humus ci possa essere in 250gr di cornuletame, a mio avviso non può avere un qualsivoglia effetto su 10.000 mq di terreno.

Un orto o frutteto produce anche senza fertilizzanti, ma in maniera quantitativamente (e qualitativamente) inferiore.
Il nostro orto ha prodotto per 40 anni senza quasi mai una concimazione. Immagino che un orto (o frutteto) biodinamico produrrà in maniera simile, quindi diciamo che si ha un risultato positivo (la produzione). Quest'anno per la prima volta ho messo un po' di letame (10kg di pellettato su 150mq) e la produzione è stata forse 10 volte quella dello scorso anno.

Se mi posso permettere un consiglio (senza offenderti): se vuoi fare un orto senza concimarlo fallo, che qualcosa raccogli comunque. Se vuoi concimarlo con letame e cornunghia meglio, visto che raccogli di più, ma (solo) se lo concimi con le quantità "normali" (cioè in kg a mq).
Se poi hai molto tempo (per interrare decine di corni di vacca ed aspettare un anno perché sia pronto) vai con il biodinamico che male non fai, ma non ti aspettare zucche di grandi dimensioni. (il letame comunque è permesso per l'agricoltura biologica anche a quintali per ettaro)

Una curiosità: il cornuletame costa 10 EUR per 200gr contro 10 EUR al quintale x il letame.

Ciao
Carlo
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Be', che funzioni è sicuro, ma sicuramente non nelle dosi consigliate! cioè, il letame normale NON biodinamico, si sparge a quintali per ettaro (10-20 se pellettato). Quello biodinamico per un ettaro di terreno consigliano dosi inferiori ai 250 grammi!!! :crazy:
Ora, tutti hanno il diritto di fare ciò che vogliono con la loro terra, ma secondo me questi 250 grammi raccolti a pasqua e messi con il plenilunio sono una bufala. Per quanto humus ci possa essere in 250gr di cornuletame, a mio avviso non può avere un qualsivoglia effetto su 10.000 mq di terreno.

Un orto o frutteto produce anche senza fertilizzanti, ma in maniera quantitativamente (e qualitativamente) inferiore.
Il nostro orto ha prodotto per 40 anni senza quasi mai una concimazione. Immagino che un orto (o frutteto) biodinamico produrrà in maniera simile, quindi diciamo che si ha un risultato positivo (la produzione). Quest'anno per la prima volta ho messo un po' di letame (10kg di pellettato su 150mq) e la produzione è stata forse 10 volte quella dello scorso anno.

Se mi posso permettere un consiglio (senza offenderti): se vuoi fare un orto senza concimarlo fallo, che qualcosa raccogli comunque. Se vuoi concimarlo con letame e cornunghia meglio, visto che raccogli di più, ma (solo) se lo concimi con le quantità "normali" (cioè in kg a mq).
Se poi hai molto tempo (per interrare decine di corni di vacca ed aspettare un anno perché sia pronto) vai con il biodinamico che male non fai, ma non ti aspettare zucche di grandi dimensioni. (il letame comunque è permesso per l'agricoltura biologica anche a quintali per ettaro)

Una curiosità: il cornuletame costa 10 EUR per 200gr contro 10 EUR al quintale x il letame.

Ciao
Carlo

Neppure io credo ai poteri miracolosi di questi preparati,io ho sempre usato concime di stalla,o al limite pellettato,ma sono anni che ne sento parlare,e mi sarebbe piaciuto conocere qualcuno che li avesse sperimentati,
un paio di domeniche fà a linea verde hanno presentato un'azienda biodinamica che ne decantava i risultati...

ciao
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhhh... ho visto una trasmissione tempo fa che parlava proprio di biodinamica.

E la faccenda non m'è sembrata così semplice.
Il letame segue un procedimento molto lungo ed anche piuttosto complesso, tant'è che in questa azienda agricola, c'è una persona preposta solo a questo lavoro. Per cui, o sono stupidi, oppure il lavoro è tanto.

Da quello che ricordo, il letame viene ammucchiato, coperto con paglia abbondante, e durante tutta la maturazione (che mi sembra di ricordare sui 6 mesi) viene inoculato di particolari miscele di erbe.

Fatta la maturazione, ne viene preso un pugno, compresso con le mani, e messo in questo corno, dove viene lasciato per non so quanto.

Quando si va ad usarlo, viene messo in una botte in cui ci sono 50l d'acqua, e poi viene mescolato con una pertica molto energicamente per almeno mezz'ora.
Viene quindi distribuito in forma liquida, con un normale spruzzatore a spalla.

Oh, magari funziona, ma hai voglia solo a distribuirlo!!! :D:D:D Per non parlare di tutta la lavorazione!! :D:D

Hola a tutti.
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
Ho degli amici che li usano e mi hanno detto che funzionano.
So che vengono venduti già pronti e forse li puoi trovare anche online.
Pure io sono incuriosita....:fischio:
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
secondo me la domanda è: che vuol dire che i prodotti biodinamici (cioè cornuletame) funzionano?????? vuol dire che se uno li usa cresce la verdura? be, crescerebbe anche senza concime alcuno. Bisgnerebbe testare se la verdura cresce meglio che senza questi concimi oppure esattamente allo stesso modo, no?

sicuramente li trovi online, c'è pure un sito!

ciao
Carlo
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
I miei amici dicono che le piante sono più rigogliose,produttive e sane se usano i prodotti biodinamici. Dicono che la differenza è notevole tra l'usarli o meno.
Per "funzionano" intendevo questo...Scusa se non era chiaro.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
no, mi spiace, ma ho già sparso letame in giro per l'orto, quindi non posso! :fischio:

cmq, rimango sempre un po' scettico, quanto meno per le tecniche più "magiche" della biodinamica, come le irrigazioni circolari e l'influenza degli astri.. quindi per il momento continuerò ad utilizzare le tecniche dell'Agricoltura biologica, che non ha 80 anni di storia ed un paio di adepti, ma che ha mantenuto tutte le comunità mondiali per circa 15.000 anni. :eek:k07:


ciao
Carlo
 
Alto