• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi limone

F

falco1

Guest
sto imparando il giardinaggio e vorrei sapere cone produrre una pianta di limone da un seme
grazzie anticipato
 
M

Malpa

Guest
Ciao, io ho fatto così:
ho preso qualche seme di limone, ti raccomando che sia bello intero, li ho lavati sotto l'acqua e li ho piantati in un piccolo vasetto. C'è un particolare che non ricordo perchè sono passati un pò di anni e cioè se la punta va rivolta verso l'alto o verso il basso, tu provane un pò e un pò. Tieni il vasetto in casa. Se tutto procede bene dopo un pò di tempo spuntano delle piccole foglioline. Ogni tanto bagnale. Vedrai che tra tutti i semi qualcosa dovrebbe riuscire. Man mano che la pianta cresce l'ho rinvasata in un vaso adeguato. Dopo circa un paio d'anni se non ricordo male, quando la pianta è un pò cresciuta, l'ho portata dal mio vivaista che me l'ha innestata con una pianta che faceva i limoni commestibili. Dopo circa 1 o 2 anni ha iniziato a fare dei piccoli limoni. Ora che sono passati un pò di anni mi fa qualche limone in più anche se ancora non sono molto grossi. Però c'è la soddisfazione....Io la tengo in un balcone riparato a Milano, d'inverno la copro con della plastica trasparente e lei sopravvive anche al freddo. Dimenticavo l'ho sempre concimata con un concime specifico per agrumi.
Prova e tienici aggiornati.
25_coolguy.gif

Ciao
 
Alto