• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo dubbio su passiflora

M

Massy84

Guest
salve a tutti, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto...

sull'altro balcone di casa, esposto a nord, ho un traliccio con una passiflora (scusatemi ma non so dirvi che "specie" è...magari riusciamo a capirlo insieme)....ho notato da pochi giorni questa "cosa":




il fatto è questo, 2 anni fa, nello stesso vano, c'era anche una Bignonia che poi non si sa per quale motivo, era morta (completamente secca)...quindi era stata eliminata e abbiamo lasciato nel vaso solamente la Passiflora...

il fatto è: potrebbe essere realmente una Bignonia quella che sta crescendo?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Celestial55 ha scritto:
Mi dispiace, non si riesce a distinguere la forma della foglia!:)

Basta cliccare sulla foto che si apre un'altra pagina con la foto più grande, dove a mio pare la foglia si distingue ............. solo che io non me ne intendo di passiflore :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
Massy a me, non sà di passiflora, anche se si dovrebbe capire quale coltivi tu.
Però credo tu abbia ragione, ricordano parecchio quella della bignonia e se, vivrà nello stesso vaso con la passiflora ti consiglio di spostarla prima che, gli apparati radicali si strozzeranno l'un l'altro.
 
M

Massy84

Guest
si esatto, la mia domanda è: può essere quella una Bignonia?

se si, come posso fare per estirparla, piantandola in un altro vaso a parte?
 
R

riverviolet

Guest
Dovresti scavarle intorno almeno 15 cm di diametro e andare in fondo finchè vedi radici appartenenti al getto.
Ppoi con una paletta tiri sù tutto il pezzo e rinvasi immediatamente, almeno io, farei così.
 
M

marco48

Guest
Passiflora non è sicuro, penso proprio che sia una bignonia, ma io eviterei di trapiantarla per il momento.
 

RosaeViola

Master Florello
E' una Bignonia quella che sta ricrescendo.
Prova a scavare tutt'attorno alla pianta e cerca di trovare più radici che puoi.
Dopo di che estirpala.
 
M

marco48

Guest
Perchè nel vaso ci sono anche le radici della passiflora e per evitare di perdere due piante, il trapianto lo farei entro il prossimo marzo facendole convivere per il momento, non mi pare che ci sia fretta.:Saluto:
 
M

Massy84

Guest
ma non si rischia che le due radici si "mischino" maggiormente e quindi dopo essere + difficile togliere la Bignonia?
 
R

riverviolet

Guest
Massy84 ha scritto:
ma non si rischia che le due radici si "mischino" maggiormente e quindi dopo essere + difficile togliere la Bignonia?

Già già, poi sì che ti ritrovi con un ingarbugliamento mostruoso! Semprechè no s'ammazzino fra di loro.
 
M

Massy84

Guest
perchè cmq all'inizio, nello stesso vaso, erano già state piantate insieme, ed entrambe "vivevano" tranquille...poi a causa di un inverno molto rigido e purtroppo poca cura, la Bignonia è morta mentre la Passiflora, non si sa come, è resuscitata :)
 
M

Massy84

Guest
piccola domanda...ha bisogno di un terreno particolare la Bignonia? particolari procedure per effettuare il trapianto in un nuovo vaso? ha bisogno di particolari supporti per la crescita?
 
Alto