• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago + Bignonia Contessa Sara

mrdha

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho un vaso in terrazzo esposto a sud, ma con tenda che copre dal sole in estate.
Vaso dì terracotta 70x30
Ho comprato un paio di piantine molto piccole di plumbago e bignonia contessa sara.
Durante le ferie ho appoggiato i due vasi in cui stavano crescendo nel vaso di terracotta in cui era presente terra e messo irrigazione automatica.
Sono cresciute entrambe molto (plumbago circa 60cm, bignonia 1m)
Pensavo di piantarle entrambe in questo vaso. Vivranno bene?
Mia madre ha sempre avuto il plumbago in questo vaso quando ero piccola. Quindi so che lui cresce bene Come posizione, non so se entrambe possano darsi fastidio.
Attendo consigli grazie
 
T

twifan

Guest
Lascia solo il plumbago entrambe crescono moltissimo e anche se all'inizio stessero bene nello stesso vaso col tempo una pianta soffocherebbe l'altra. Adoro il plumbago! l'anno scorso ho preso delle piantine di pochi cm nate sotto un plumbago che si trovava vicino alla fermata del pullman: le ho salvate da morte certa ora sono belle grandi e hanno fiorito per tutta l'estate senza sosta alcuna.....
 

Alex81

Master Florello
Buongiorno a tutti,
Ho un vaso in terrazzo esposto a sud, ma con tenda che copre dal sole in estate.
Vaso dì terracotta 70x30
Ho comprato un paio di piantine molto piccole di plumbago e bignonia contessa sara.
Durante le ferie ho appoggiato i due vasi in cui stavano crescendo nel vaso di terracotta in cui era presente terra e messo irrigazione automatica.
Sono cresciute entrambe molto (plumbago circa 60cm, bignonia 1m)
Pensavo di piantarle entrambe in questo vaso. Vivranno bene?
Mia madre ha sempre avuto il plumbago in questo vaso quando ero piccola. Quindi so che lui cresce bene Come posizione, non so se entrambe possano darsi fastidio.
Attendo consigli grazie


Scusami mi intrometto, anzitutto bignonia in vaso direi che non va bene, o meglio, può sopravvivere ma è una pianta che ha bisogno di molto spazio quindi ti consiglierei di inserirla in piena terra se hai possibilità!
Quindi anche secondo me meglio solo plumbago nel vaso....poi avrei una domanda, leggo che sei di PD, e leggo che avete sempre tenuto il plumbago in quel vaso....ma lo proteggete o ti resiste tranquillamente agli inverni in quella esposizione?! Te lo chiedo perchè vorrei provare anch'io a tenerlo fuori avendo dei vasi sul balcone in esposizione sud al momento vuoti :D
 

tartina

Master Florello
ma lo proteggete o ti resiste tranquillamente agli inverni in quella esposizione?! Te lo chiedo perchè vorrei provare anch'io a tenerlo fuori avendo dei vasi sul balcone in esposizione sud al momento vuoti :D

secondo me puoi provare... riesco a tenerlo in vaso io che abito nella provincia di Ferrara, a una decina di chilometri dal mare, ma il clima non è marino, quindi forse meno favorevole del tuo...
riesco a tenere anche la Contessa Sara e la lantana camara, tutte addossando sempliemente i vasi al muro sotto il portico della mia casa, senza nessuna protezione...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Scusami mi intrometto, anzitutto bignonia in vaso direi che non va bene, o meglio, può sopravvivere ma è una pianta che ha bisogno di molto spazio quindi ti consiglierei di inserirla in piena terra se hai possibilità!
Quindi anche secondo me meglio solo plumbago nel vaso....poi avrei una domanda, leggo che sei di PD, e leggo che avete sempre tenuto il plumbago in quel vaso....ma lo proteggete o ti resiste tranquillamente agli inverni in quella esposizione?! Te lo chiedo perchè vorrei provare anch'io a tenerlo fuori avendo dei vasi sul balcone in esposizione sud al momento vuoti :D
Leggo che sei sul lago di Garda, fai conto che quando abitavo a Milano l'avevo sul terrazzo, mai coperto, ne ho visti alcuni anche in alcuni borghi sul lago di Como (non penso li ritirino in inverno), ne ho 2 anch'io quassù, ovviamente li ritiro, a parte lo scorso inverno che gli ho messi in una banalissima serretta e sono sopravvissuti perfettamente, però lo scorso inverno è stato abbastanza folle qui in montagna...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Già che parlate di plumbago volevo chiedere un consiglio, io un po' per esigenze di spazio un po' per comodità in autunno li poto drasticamente e li ritiro, in primavera rifanno tutto nuovo, ma prima fanno tutto il verde e poi iniziano a fiorire, di solito non prima di Agosto e non è raro che già verso la fine del mese finiscano la fioritura, secondo me perchè cala la temperatura e piove più spesso, forse non dovrei potarli così tanto, voi che dite?
 

tartina

Master Florello
forse lo poti un pò troppo drasticamente, io il mio lo poto ed ovviamente fa prima il verde e poi i fiori, ma ad agosto son già mesi che forisce...
magari da te però il caldo vero inizia più avanti nella stagone e finisce prima...
comunque il mio plumbago lo scorso anno, addossato al muro sotto il portico, ha fiorito fino a dicembre... questa è una foto del 14 dicembre
https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-un-giardino-anchio-2019.270640/page-30#post-3588207
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
forse lo poti un pò troppo drasticamente, io il mio lo poto ed ovviamente fa prima il verde e poi i fiori, ma ad agosto son già mesi che forisce...
magari da te però il caldo vero inizia più avanti nella stagone e finisce prima...
comunque il mio plumbago lo scorso anno, addossato al muro sotto il portico, ha fiorito fino a dicembre... questa è una foto del 14 dicembre
https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-un-giardino-anchio-2019.270640/page-30#post-3588207
Sì, quassù il caldo è cosa breve e fugace...
 

mrdha

Aspirante Giardinauta
Scusami mi intrometto, anzitutto bignonia in vaso direi che non va bene, o meglio, può sopravvivere ma è una pianta che ha bisogno di molto spazio quindi ti consiglierei di inserirla in piena terra se hai possibilità!
Quindi anche secondo me meglio solo plumbago nel vaso....poi avrei una domanda, leggo che sei di PD, e leggo che avete sempre tenuto il plumbago in quel vaso....ma lo proteggete o ti resiste tranquillamente agli inverni in quella esposizione?! Te lo chiedo perchè vorrei provare anch'io a tenerlo fuori avendo dei vasi sul balcone in esposizione sud al momento vuoti :D
Quando era piccola ricordo che lo copriva col tessuto in inverno!
 

mrdha

Aspirante Giardinauta
Lascia solo il plumbago entrambe crescono moltissimo e anche se all'inizio stessero bene nello stesso vaso col tempo una pianta soffocherebbe l'altra. Adoro il plumbago! l'anno scorso ho preso delle piantine di pochi cm nate sotto un plumbago che si trovava vicino alla fermata del pullman: le ho salvate da morte certa ora sono belle grandi e hanno fiorito per tutta l'estate senza sosta alcuna.....
Grazie... hai ragione! Penso che pianteró solo il plumbago
 
Alto