• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Big Bag

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere se la miscela terriccio+sabbia silicea, in rapporto 50/50 o 30/70 delle big bags, è sufficiente da sola per poter sostenere la crescita a lungo termine dell'erba.......nel mio caso specifico vorrei creare uno strato di 8/10 cm con il contenuto di una big bag + stallatico e poi seminare...

Saluti Roberto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La percentuale 30%torba+70%sabbia è la più idonea delle 2. Lo stallatico lo devi introdurre in base alla superficie che hai a disposizione. Meglio 10 cm di top soil rispetto a 8cm. Con un'altra percentuale di sabbia, lo stallatico (come ammendante del terreno) lo potresti evitare, mentre lo puoi usare come concime di base. Per la semina di un prato nuovo, utilizza uno starter NPK con alto titolo di P(fosforo)

White Sand
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
grazie white sand, ma senza mescolare il contenuto del big bag al terreno non risulterà troppo povero di materia organica dopo un paio di anni? certamente con un top soil di sola torba e ghiaia nel primo anno non dovrei aver problemi di ristagno ma dopo non mi ritrovero con uno strato di 10 cm di sabbia e torba "secca" ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella costruzione di un top soil fisicamente corretto, la miscela che tu hai citato (30%torba+70%sabbia) è la più corretta, lo stallatico (pellettato e termicamente trattato) non offre ritenuta idrica (anche visto le basse quantità che utilizzeresti). La sostenza organica intesa come torba in percentuale del 30% è più che sufficente per mantenere un top soil con il giusto grado di umidità ed evitare i ristagni idrici. Personalmente ho fatto il mio prato con 85%sabbia +15%torba.
Non sapendo l'esposizione del tuo t.e, mi sono permesso questa indicazione. Ad ogni modo, comunque tu intenda agire, lo stallatico lo puoi usare come fonte organica di azoto a basso titolo, ma alla fine, quello che farà la differenza sarà la sostanza organica generale integrata.
Casomai, indica cosa intendi seminare e la sua esposizione.

White Sand
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
vorrei utilizzare un mix della blumenn a basedidi festuca rubra poa e loietto...dovrei realizzare aiuola di circa 4x4 e la mia idea era quella di prendere una big bag di circa 1500 kg spargere contenuto nella aiuola senza mescolare al terreno presento e creare una strato di circa 10 cm composto da 70 per cento sabbia e 30 torba...quindi come mi hai consigliato anche te! l unica mia paura era che non potessi seminare su un terreno di questo tipo! il dubbio me lo ha fatto venire anche il rivenditore della big bag! lui dice che non semina su queste percentuali ma mescola al terreno già presente! mi ha consigliato di comprare una big bag di pomice...lui dice che su questa posso seminare senza mescolare niente! cosa me psensi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella costruzione di fairway e green golfistici, si utilizza sabbia o al limite altri materiali "inerti" come sabbia quarzifera, pozzolana....ecc. Personalmente non ho mai letto nella letteratura l'uso di pomice.
Anche la granulometria ha una certa rilevanza. Personalmente (ma non solo mia, ma consigliata in tutti i treads del forum) la granulometria non deve essere tropo fine. Un buon mix contiene sabbia con diametro delle particelle compreso tra 0 e 4-5mm all'interno del quale viene miscelata omogeneamente la torba. Il mix della blumenn non lo conosco personalmente, ma dalla sua composizione è destinato ald una esposizione soleggiata.
Se il terreno sottostante è cementizio (argilloso e duro) puoi dare una rivoltata/fresata al terreno prima di mettere a dimora il contenuto del big bag.
Ma per un praticello così piccolo, non è conveniente posare un prato in rotoli?
Ripeto.Il mix del big bag così composto è idoneo senza altre integrazioni.

White Sand
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Uhmmm ... nel corso degli anni ho notato che quei miscugli a volte son buoni, altre volte nasce poco o nulla ... esempio pratico (ma cercando sul forum ne trovi anche altri) http://forum.giardinaggio.it/prato/...lumen-prato-forte-vs-compo-prato-rustico.html

cigolo

Grazie Cigolo ho ancora parecchi semi della Scott conservati per un anno nel loro sacco in cantina, ma credo abbiano preso umidità.......c'è un modo per capire se sono ancora buoni per essere utilizzati!?

Questa è la miscela che mi hanno consigliato http://www.ebay.it/itm/VULCAFLOR-0-10-1500-kg-1-5-mc-TERRICCIO-VULCANICO-/320587640764 .....cosa nè pensate può andar bene come top soil da solo per la semina!?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolo, ma la granulometria è bella grossa (0-10mm)
Io avevo consigliato 0-5mm
Ti puoi far dare una scheda tecnica più precisa, perchè così è difficile dare un giudizio

White Sand
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Cavolo, ma la granulometria è bella grossa (0-10mm)
Io avevo consigliato 0-5mm
Ti puoi far dare una scheda tecnica più precisa, perchè così è difficile dare un giudizio

White Sand


Posso provare a chiedere se ce l hanno ma non credo...questa mattina sono andato a vedere di persona il sacco poi ho fatto una ricerca nel web e sono riuscito a trovare lo stesso prodottoche mi ha
consigliato...0-10 mm dovrebbe essere riferito solo alla pomice! Loro mi hanno garantito che ci posso sia seminare che posare il prato a rotoli! Sembravano sinceri...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' solo per capire la percentuale. Nel senso, quanta % di particelle da 10mm sono presenti per litro di sabbia. Ad ogni modo, se te la procuri bene (la scgeda tecnica), altrimenti, magari i primi 2 centimetri (partendo dall'alto), li puoi sempre rifinire con una sabbia a granulometria più piccola.
Stiamo a vedere.....casomai, prendite un sacchettino, ditribuiscilo per terra e fagli una foto.

White Sand
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand, ho trovato questo da internet...

http://www.europomice.it/prodotti/mix-vulcanici/vulcaflor/
http://www.europomice.it/wp-content...mice.it/VULCAFLOR-Scheda-Tecnica-Feb-2013.pdf

Quando l'ho vista nel saccone aveva la consistenza del terriccio con qualche sassolino di pomice e lapillo.....

Forse è questo quello che mi hanno proposto........

http://www.europomice.it/wp-content...mice.it/VULCASOIL-Scheda-Tecnica-Feb-2013.pdf

Ecco la foto di come si presenta il substrato.......sono riuscito a prenderne una manciata.......

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_1955.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto