• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione prato, definitiva!

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Negli ultimi 7 anni (su 12 di vita del prato) ho sempre fatto la trasemina primaverile per cercare di avere nel periodo primavera/estate un prato "decente".
Purtroppo a causa del terreno argilloso verso luglio l'erba inizia ad andare in sofferenza e prevale la crescita del pabbio.

Giusto per ricordare, questa è la foto post lavori di Aprile 2023 (fatta arieggiatura, trasemina e leggero velo di terra con sabbia silicea)

Prato post lavoro.jpg Prato post lavoro 1.jpg

Questa è la situazione attuale:

Attuale.jpg
Attuale 1.jpg

"Fortunatamente" si tratta escluvisamente di pabbio, che vorrei cercare di eliminare e quindi la prima domanda è sul diserbo di questo.
Cosa devo usare? Ci sono marche di diserbanti più idonei?
Tempistiche? Meglio la mattina o la sera? Quante volte? Quanto aspettare prima di iniziare il lavoro di sistemazione?
In passato avevo passato un prodotto ma senza risultati

Fatto questo vorrei togliere un piccolo strato di terra per stendere della sabbia silicea, circa 5/7cm per mq e poi mescolarla con la terra.
Va bene una motozappa, giusto?

Per la sabbia silicea ho trovato questa in big bag da 10 quintali a 145€, può andare bene?
Sabbia silicea scheda tecnica

Dopo questo livello il terreno. Posso seminare subito o devo aspettare che si assesti?

Fatta la semina, ricopro con velo leggero di un mix terra/sabbia silicea e passo con il rullo.

Pensate che con questo lavoro riesco ad avere finalmente un terreno meno "pesante" che non soffochi l'apparato radicale e che limiti anche eventuali insediazioni di pabbio?

Altra info, in fondo al giardino mi trovo anche questa "piantina" che anno dopo anno ha ramificato ed avanza, riuscite a dirmi come farla morire? C'è qualche diserbante da poter dare per far seccare la radice?
Arbusto.jpg
Arbusto 1.jpg

Spero che possiate aiutarmi nel riuscire a sistemare un terreno che purtroppo i primi giardinieri hanno bellamente sottovalutato, sicuramente per loro incompetenza.
In parte colpa della mia ignoranza, ma dato che era il mio primo prato e che non faccio il giardiniere mi sono affidato a delle persone che mi avevano consigliato.

Grazie in anticipo per i consigli, sperando di non avervi tediato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La piantina è un olmo.
Vai di glifosato quando ha le foglie. Lo applichi con un pennello bagnato.
Il pabio è una brutta bestia.
Esistono diserbanti antipabio da dare quando rispunta verso maggio giugno: li trovi in rete scrivendo diserbanti per pabio.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
La piantina è un olmo.
Vai di glifosato quando ha le foglie. Lo applichi con un pennello bagnato.
Il pabio è una brutta bestia.
Esistono diserbanti antipabio da dare quando rispunta verso maggio giugno: li trovi in rete scrivendo diserbanti per pabio.
Avevo già messo Evade sulle foglie, ma non ha interrotto la ramificazione e sono spuntate nuove piantine...

Per il Pabbio, volevo proprio debellarlo, tenendo conto che adesso è morto a livello fogliare.
Pensavo si potesse dare un diserbante che agisse a livello del "seme"/"radice"

Vediamo poi se ho qualche feedback sul resto dei lavori da fare.

Grazie
 
Alto