• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biancospino o senguinello

maschera

Aspirante Giardinauta
ciao
qualcuno sa darmi qualche consiglio su che siepe usare?

ho seguito i Vs consigli sulla forestale per prendere le siepi, mi hanno detto che le migliori per i terreni in pianura sono il biancospino o la sanguinella, ma visto che l'ordine devo farlo via internet, senza vederle, vorrei da voi esperti qualche consiglio, sui pro e i contro.
 
S

SEBBY

Guest
Quella che ti hanno consigliato è una siepe mista che con il tempo diventa molto bella e non ha bisogno di cure, nè di potature (se non dei piccoli aggiustamenti togliendo il secco).

Non ci indichi la località da cui scrivi, ma se la forestale ti ha consigliato queste piante diamo per scontato che tu abbia le condizioni adatte.

Io ho il biancospino (Crataegus Oxyacantha) e sono piante robustissime e gradevoli, conosco la Sanguinella (Cornus Sanguinea) ed ha le stesse caratteristiche.....magari per rendere ancora più varia la siepe potresti inserirci alcune piante di Viburnotino (Viburnum tinus), corniolo (cornus mas), Berberis (alcune varietà hanno delle belle foglie rosse).....

Inserendo queste piante ti garantisci una siepe sempre bella con fioriture tutto l'anno e, in autunno, bacche e colori splendidi, ma considera che diventerà molto grande (2-3 metri in altezza per un paio di metri di profondità), anche se essendo così varia non darà mai l'impressione di "muro"....anzi!!!!
 

maschera

Aspirante Giardinauta
ciao

sono in provincia di Pavia però è una zona in pianura a circa 50 km da Milano.

Ma non è che attraggono zanzare o moschini, visto che ci sono bacche?

sarebbe bello trovare delle siepi che tengono alla larga le zanzare.

non è che hai una foto delle tue siepi per vedere l'effetto che fanno?:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 

maschera

Aspirante Giardinauta
Il biancospino che mi propongono è un crataegus monogyna, mi hanno consigliato anche il ligustrum vulgaris, ma mi sembra che sia velenoso?
 

RosaeViola

Master Florello
Biancospino, Biancospino, Biancospino!!!

Io voto per questa pianta che è bellissima e non attira nessun moscerino...Mentre il Ligustro qualche moscerino (e non zanzare) lo attira nel periodo della fioritura!
 

RosaeViola

Master Florello
Foto

Fiori




Bacche

040905-crataegus-monogyna.jpg



Maschera, per trovare le foto di una pianta, basta che tu vada nel motore di ricerca Google, scriva il nome e clicchi su Immagini e vedrai che troverai tutte le foto che desideri. :)
 

maschera

Aspirante Giardinauta
che belle...ma io ero convinta che avesse foglie pungenti:astonishe
Non sono un'esperta (come avrete notato) forse mi confondevo col pungitopo? (abbiate pietà)

un'altra domanda....ma durante l'inverno la pianta resta verde o perde tutte le foglie?
 
S

SEBBY

Guest
durante l'inverno si spoglia, per questo ti consigliavo di piantarci insieme del Viburnotino, che invece è sempreverde e anzi fiorisce nel periodo invernale!
 
Alto