• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe delle mie brame: sempreverde o decidua (o entrambe)?

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! sono nuovissima del forum mi scuso in anticipo per cavolate/eresie da me proferite (sto imparando abbiate pietà)!
Dopo averlo spulciato nel forum mi trovo ancora con il mio dubbio amletico quanto stupidino credo :muro: :

Mi piacerebbe evitare di recintare il terreno attorno alla casa singola e per questo ho pensato ad una siepe armata, l'edificio si trova in campagna, su terreno pianeggiante tranne che nella parte sud dove c'è una lieve pendenza, da un lato costeggia una strada comunale e dall'altra ameni campi che terminano nel bosco.
L'edificio è composto da 3 piani, il giardino si dispone prevalentemente sul lato est (quello lungo) e sud, a nord dove c'è il garage e l'ingresso per l'auto pensavo di piastrellare e ad ovest c'è una specie di striscia di terra (un metro o poco più) che da sulla strada. Tutto il perimetro che da sulla strada è sopra elevato da un muretto a secco storico di circa 40 cm.

In un attacco di furia cretiva :baf: ho fatto questo che penso renda bene il concetto espresso.


S piantina giardino.jpg N

Sul terreno sono state previsti uno spazio per l'orto, un laghetto (quello non è in scala ma pace), una signora siepe (150-200 m), 3 aiuole rasoterra (rose miste lungo il vialetto, ortensie sotto il noce e il fico e lavanda e viburno o oleandro vinino al garage) una pergola-posto macchina e vari alberi da frutto.
Sono invece presenti vecchi alberi (alloro sull'angolo della casa: 10m; 3 alberi di noce, un fico, 2 olivi e 3 peri sul lato sud; una macchia verde composta da un caco e vari cespogli cle lo contornano).

Dopo questa presentazione vi pongo il mio dubbio: inizialmente ero dell'idea di formare una siepe difensiva non formale con il biancospino (foglia decidua) bello per la fioritura,per le "bacche" ottimo rifugio per l'avifauna etc...:storto: poi però mi si è inoltrata un'idea... perchè di sempreverde ci sarebbero solo l'alloro e i (futuri) gelsomini :fifone2: ! cioè di usare altre essenze come la pyracantha e l'agrifoglio per dare un po' di allgria in inverno... però non mi piace l'idea di abbandonare il biancospino :cry:.
allora mi sono chiesta :rolleyes: se mescolare (50-50) sempreverdi e decidua fosse un pugno nell'occhio.

Vorrei qualche consiglio riguardo ai pro e ai contro tra sempreverde e decidua, e magari alla loro unione nella stassa siepe!

Ho pensato che per il vicinato che possiedo (dall'altra parte della strada ad ovest in posizione sopra elevata e in ogni caso dietro la casa) la copertura per la privacy non mi interessa anche perchè penso di vivere il giardino in special modo quando la siepe ha le foglie
e poi penso che in inverno la siepe non faccia entrare in giardino quel poco di sole che c'è con conseguenti gelate (va sotto lo zero più che tranquillamente) e formazione di muschi.

un' ultima cosa, sempre riguardo al mio amatissimo biancospino (se qualcuno non è d'accordo lo smonti pure motivando prima che lo sposi :D) quali sono le dimensini in altezza e larghezza che una pianta adulta può raggiungere coltivata come siepe?

Grazie 1000 in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi dopo questo papiro!!! :love_4:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La siepe mista naturale...la mia preferita!
La siepe sempreverde...monotona, sempre uguale a se stessa, anche se alterni essenze diverse.
Nella tua siepe difensiva il biancospino ce lo vedo benissimo, personalmente approvo, abbinato anche alla Pyracantha e all'Agrifoglio (anche la Mahonia è bella d'inverno) e ad altre piante "spinose" sicuramente sarà di soddisfazione in tutte le stagioni. Inoltre essendo mezzo-decidua non ti porterebbe via quel po' di sole che c'è d'inverno.
Se dovessi creare una siepe di confine che abbia anche una funzione difensiva, avendo lo spazio adeguato a disposizione, io mi orienterei su una siepe monotematica: rose spinose e spinosissime!
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy, grazie per la risposta! :) penso proprio di tenere il biancospino :love:
... mi affascina!
C'è qualcuno che per esperienza sa "volumetricamente" la crescita del sig. biancospino? cioè quanto cresce in larghezza.... cioè devo mettere in conto una siepe spessa meno di mezzo metro, mezzo metro, 1 metro o di più?! e in altezza? magari penso ad un bestione ma sono una dilettante e mi viene fuori un bestione al quadrato :fifone2:!!! HELP!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il Biancospino è una pianta rustica e vigorosa. A maturità può arrivare in h sui 8-10 m (Crataegus monogyna) con una chioma di diam. 5 m circa, se allevato ad albero. Un po' più contenuto è invece Crataegus oxyacantha (syn. C. laevigata), h 4-6 m x 3-4 m di chioma. Ne esistono cultivar anche a fiore rosa.
A me piace allevato a cespuglio largo, come si vede ancora in natura a delimitare i campi o nei boschetti selvatici.
Lo spazio di un metro temo non sarà sufficiente se vuoi allevarlo a cespuglio, perchè viene bello ampio. Soprattutto perchè, se devi contenerlo, avrai bisogno di spazio attorno per potarlo agevolmente e in sicurezza, dato che presenta delle belle spine.
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
L'idea era di creare una siepe accostando molte piante... chissa qui che "misure" raggiunge! mi piacerebbe saperlo da qualcuno con esperienza diretta!
grazie comunque della risposta! :)
 
Alto