complimenti alla lazzara bianca!!!! e anche a te che l'hai fatta risuscitare!!!
la mia lazzara (ancora di colore incerto ma visto la colorazione dello stelo dovrebbe essere rosa) invece sta alungando il suo asparago e le radici crescono meglio adesso che l'ho rinvasata in vasetto piccolo (10) con bark e sfagno.
cmq io per quel poco che ce stata nel argila espansa pura ho trovato che le ha giovato. tutte le radici hanno dato segno di nuova crescita.
mo aspetiamo la fioritura (che credo arrivera fra un paio di mesi o giu di li!)
Brava Vesna, ti auguro una pronta e generosa fioritura !:froggie_r :flower:
zeug
Bellissima Zeug!!! e complimenti e te per averla resuscitata!!!
quanto mi piacciono questi "salvataggi d'amore"..!!
Grazie Winnina, penso che tutti noi in qualche modo siamo dei perenni Crocerossini
per salvare e tenere al meglio questi gioielli della natura :flower:
zeug
Ammazza Zeug!!!!!! come hai fatto diventare Lazzara, una sirena.....adesso è sirena, non più Lazzara....bravissimo come sempre d'altronde
k07:
Giu ! tu mi confondi :ros::ros::ros:ma grazie anche a nome di Lazzara - Sirena !
zeug
Anch'io attendo di scoprire come si usa il multiquote...
E complimenti per la Bianca Lazzara, Zeug!!!
In privato posso scrivertelo !
zeug
Favoloso!!! Zeug, già che risponderai con multiquote, infilo una domandina ina ina! Aperta ovviamente anche agli altri esperti! E' normale che qualche bocciolo di phal appassisca prima di ingrossarsi? Ne ho tolti due alla mia phal bianca e uno a quella fucsia: troppo secco, troppo umido? Non bisogna nebulizzare lo stelo quando ha i boccioli??!! Potrei averlo fatto, non volontariamente: lo stelo della phal bianca si era intrufolato nella till... grazie ciao Maria
Cara maria, già il multiquote é una cosa fantastica !!!:hands13: provo a rsipondere per quello che é la mia esperienza.
Anche a me é successo di avere boccioli abortiti o che non si aprono o addirittura si aprono appena da piccolissimi e poi cadono inesorabilmente subito dopo. Questo é dovuto a stress della pianta, qualcosa non ha funzionato :
1) freddo, spifferi, anche per poco tempo (esempio, vicino ad una finestra che viene aperta per i classici dieci minuti di "cambio d'aria")
2) umidità relativa dell'aria molto ridotta (termosifoni, stufe, pompe di calore) .....
3) spostamento della Phal con cambio di temperatura, luce , umidità.
Queste le probabili cause.Non credo che i tuoi boccioli ne abbiano risentito.
Per la nebulizzazione degli steli e dei fiori molti lo fanno e non succede nulla a patto che l'acqua non ristagni mai , io personalmente non lo faccio mai a scanso di problemi che potrebbero sopravvenire....:martello2
zeug