è proprio un amore la tua serra!
bravo bravo e ancora bravo!!:hands13:
speiammo che fiorisca questo benedetto paphio!!!
Grazie Maioooo, facciamo gli scongiuri ....non resta che aspettare i suoi lunghi tempi.....
zeug
Zeug, non hai davvero niente da invidiare alle grandi serre.
La tua ha una marea di vantaggi: è poco ingombrante, facilemnte gestibile (praticamente ed economicamente), sei riuscito a infilarci una sessantina di orchi (e secondo me riusciresti a trovare ancora dell'altro spazio
), e poi le piante sprizzano salute da tutti gli stomi!!!
Complimenti vivissimi!!!
Contunua così.
Grazie Mille Lolò, sì vantaggi e svantaggi......come una piccola auto ......sì ce ne starebbero ancora ma poi quando devo porle fuori non saprei come sistemarle
zeug
Che meraviglia zeug la tua serra, prima o poi devo fare anche io qualche cosa del genere, anche perchè la mia mamma mi ha dato l'ultimatum
alle mie orchi, quindi credo che sarà piu prima che poi, ma te come la riscaldi? Ti andrebbe di aiutarmi a farla?
Grazie infinite Eriqa. Per il riscaldamento prima avevo un termoventilatore ma a causa del consumo ( 1000 W ) e soprattutto perché il termostato temperatura andava in tilt a casua dell'umidità e mi segnava valori molto alti di temperatura, chiaramente sballati . Ho risolto con un termetto ad olio da due elementi ( consumo 500 W ) si scalda solo di notte di giorno se vi é un po' di sole non serve neppure d'inverno.
Posso darti qualche consiglio se vuoi ma anch'io sono stato aiutato, non ho molta dimestihezza con gli attrezzi , sono un teorico e molto poco pratico !!!!
zeug
Già vero, come la riscaldi?
Scaldo con un termetto ad olio da 500 W a due elementi, con ruotine
zeug
Purtroppo a napoli ho solo finestre in casa, in più ho un terrazzo in prestito (del mio padrone di casa che mi ha gentilmente dato le chiavi di casa sua visto che lui non vive a napoli)
Se vivessi ancora a cosenza... li si che ne avrei uno perfetto!!!!
Per il cambio casa stendiamo un velo pietoso, al momento quella più economica che ho trovato è di 900 euro al mese per 3 stanze
Mi dispiace per il terrazzo, anch'io quando abitavo in Bologna città non avevo terrazzi . Certo che 900 € al mese , mi rendo conto !!!! non sono certo pochi ...ma qui purtroppo ad esempio i costi sarebbero ancora più alti ( 500 € per un posto letto !!!!! ) , tutto a causa dell'Università in centro gettonatissima .
Ne ho vista una all'ultimo piano aveva anche un terrazzo meraviglioso, già pensavo come fare la mia bella mega serra.
Ma 1250 euro hanno distrutto il mio sogno :confuso:
Mi dispiace molto....ma a volte la fortuna e la costanza ......te lo meriti e telo auguro di vivo cuore !!!!
zeug
Ciao zeug, la passione che hai si vede sia nella cura e disposizione delle piante, che per il modo in cui le hai disposte nella tue serretta.
Complimenti !
Per il momento le mie sono sul terrazzo nessun problema, ma poi verra' l'autunno e l'inverno, e vorrei cominciare a prepararmi ed organizzarmi.
Penso che tu ed altri possiate consigliarmi per il meglio.
Una parte staranno bene in casa ( phal, vanda, cattleye ecc ) ma ho tanti, anzi tantissimo den, la maggior parte dei quali come specie originari del sud est asiatico.
Ho una serretta su un balcone, lato nord, a dire la verita' non sarebbe una serretta ma un locale 2,50 mt x 1 finestrato in plexiglass dove c'e ' la caldaietta a metano esterna, dovro' mettere una stufetta ad aria calda per fare in modo che la temperatura in inverno non scenda sotto una certa soglia ( 12 gradi?? ), perche' senza di essa si arriverebbe nelle giornate + fredde attorno ai 7 gradi, e sarebbe un rischio.
Poi c'e' il problema spazio, sulla prima foto che hai postato, vedo che in fondo nella parte centrale / destra hai una " torretta " a ripiani che sarebbe un'ottima soluzione per me, consentirebbero di farci stare tutte le piantine.
Non so dove cercarla, in che tipo di negozi....hai qualche idea?
grazie
GRAZZIE , Ti rispondo privatamente ........
zeug
Zeug più che una serra sembra un bazaar. Complimenti per l'ottimizzazione dello spazio, non c'è un centimetro libero. Lo dicevo io che sei un eroe delle orchidee
Sì, un " Suk el Turk all'araba !!!! " una vera Kasbah !!!!!
Spazio ce ne sarebbe ancora e tanto ma i ripiani sono bassi e ci starebbero solo piantine piccole e basse , poi il problema dei controlli frequenti ( la cotonosa sempre in agguato! ) e il timore di scaldarle troppo vicino al termetto ad olio , poi in basso c'é meno luce perché uso oscuranti a tutto spiano ....a causa delle temperature elevate anche in inverno con il sole !!!!!!!
zeug
che bella serra e che belle orchidee!!
io non so come facciate a farle rifiorire? qual' è il tuo trucco zeug?
Moooolto gentile caro Marco !!!! il trucco é umidità elevata , spruzzate quotidiane , acuqa distillata e un ottimo concime ora ogni 10 giorni e ....una marea di luce ( visto che si trova a sud-est !
zeug