• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass PATRIOT “nuova esperienza”

Jack1978

Florello
Novembre 2018 ho iniziato i lavori : drenaggio perimetrale ( tubo dreno ) nuovo impianto irriguo ( zona micro Est-Sud Agrostide ) e ( zona Bermudagrass Sud ) divisione delle due aree , rifacimento top soil mediante aggiunta di sabbia non Silicea , livellatura della superficie verso l’esterno con una pendenza del 4 % verso la bordura esterna dove si trova interrato il tubo dreno.
Le lavorazioni fino a febbraio puoi trovarle qui :
https://forum.giardinaggio.it/threa...ione-dei-nostri-prati-con-foto.251448/page-51
Da marzo in poi ho un thread sulla Bent :
https://forum.giardinaggio.it/threads/agrostide-penn-a-4-“-nuova-esperienza-“.271714/
Diciamo che ho due belle bestioline da coccolare...... ;)
Mio Dio Jack hai installato l’Agrostide. Foto please
 

Jack1978

Florello
Fino a qualche giorno fa era tutto paglierino...... ieri mattina osservando da vicino le lamine ho visto che le punte incominciano a diventare verdi , le giornate si sono allungate di qualche minuto , il sole gradualmente durante la giornata è più alto e le temperature medie giornaliere si stanno alzando , durante la notte e la mattina presto ancora sono bassine........ comunque siamo al 9 febbraio e la Patriot continua a sbalordirmi..... se veramente sono segnali di ripresa ora è fantastico e conferma che una Macroterma è la scelta giusta alle nostre latitudini , su tutto questo sicuramente incide il cambiamento climatico che purtroppo con il passare degli anni stiamo vedendo.......
Le foto sono di questa mattina :ciao:


2E65DD04-E8E2-4124-A90E-A92D643F35B5.jpeg

E2F735B7-15C7-4755-B438-0C42F10495FD.jpeg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per esperienza sto lasciando tutto soffocato sotto 3cm di lamina gialla.
La gelata di febbraio/marzo è sempre dietro l'angolo e fa piu danni che un lungo inverno.
 

Jack1978

Florello
Anch’io ho lasciato tutto soffocato sui 30 mm infatti la parte basale è sempre stata verde un groviglio a contatto con il terreno , ma quello che ho fotografato è tutta la parte aerea piccole foglioline verdi di Patriot in fase di sviluppo , quindi impossibile coprirle e proteggerle........... speriamo bene questo mi consola un pochino.

https://www.leggo.it/italia/cronache/meteo_previsioni_caldo_primavera_ultimissime_notizie_oggi_10_febbraio_2020-5042081.html
Per esperienza sto lasciando tutto soffocato sotto 3cm di lamina gialla.
La gelata di febbraio/marzo è sempre dietro l'angolo e fa piu danni che un lungo inverno.
 

Jack1978

Florello
Appena posso posto una foto ravvicinata dove si vedono gli stoloni a contatto con il terreno completamente verdi ( anche in pieno inverno erano così ) tutta la parte aerea era paglia, in questi giorni invece anche le piccole lamine in superficie stanno diventando verdi.......
Se sei sopra i 3cm tutto ok.
L'importante è che lo stolone rimanga protetto.
Certo che se gia diventa verde veramente tanta roba!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Stavo pensando stamane che non è logico questo riasveglio.
Poi mi sono ricordato che stai apportando N.... Attenzione doppia alle gelate
 

Jack1978

Florello
Speriamo no a gelate....... @GrayCloud ecco come si presenta la Patriot a contatto con il terreno , un groviglio di stoloni verdi ( anche in pieno inverno erano così ) la parte aerea giorno dopo giorno cambia aspetto cromatico le piccole lamine diventano verdi , nelle zone più esposte ai raggi solari questa cosa si nota di più.

5EA1BE19-CF95-4B20-B797-6C08683D28C7.jpeg

25F3C311-8B24-4FFC-99D9-90EF8566FB76.jpeg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Jack1978 se le temperature continuano così tra 15 gg partirai in anticipo con i lavori....@GrayCloud se mi servissero consigli per la gestione del Paspalum saresti disponibile?
 
Ultima modifica:
Alto