• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belparose 2013

belpa

Master Florello
IDENTIFICAZIONE N°2

detta rosellina rosa:D
nata sicuramente da seme nel vaso della the prince preso a novembre( aveva le radici attorcigliate all'altra) l'ho separata ancora allora e messa in vaso e ha prodotto una miriade di microscopici boccioli.è particolarmente soggetta alla macchia nera, ma è vigorosa e deliziosa, profumo nullo e me par pochissime spine
bocciolini all'apertura max di 2cm di diametro

8488_346741805451420_1440804056_n.jpg

8566_350154548443479_1822655714_n.jpg

942997_350182451774022_368769185_n.jpg

602387_350154535110147_2049179565_n.jpg

il mio dubbio è che possa essere una dr ricaud, che era in mostra lo scorso anno e anche quest'anno nel vivaio dove l'ho presa e che dalla foto le somiglia in modo impressionante- son andata con il mio fiorellino a fare il confronto e l'avevan appena venduta :( a seguire metto delle foto prese dal web della dr ricaud per un confronto

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd...._=1370694017_ccb4e59f7df6351687dc5c293702e039

http://rosemai.canalblog.com/archives/2010/11/04/19514674.html

belpa

Master Florello
IDENTIFICAZIONE N° 3

detta piccola rampicante arancio:D

rami morbidissimi ma un covo di spine
profumata di rosa
non particolarmente ricca di fiori( ma prende tre ore massimo di sole, alle 11 del mattino è già in ombra )
soggetta alla ticchiolatura
si spoglia in inverno
261780_346741902118077_385201631_n.jpg

arancio1_zps320b53c6.jpg

97_zps5826cf20.jpg

96_zps2014bbf0.jpg

arancio_zpsfb971f11.jpg

belpa

Master Florello
IDENTIFICAZIONE N°4
detta piccolabianca caorle:D

non è sicuramente una rosa rara visto che ho zanzatodue pezzettini di apice nel parco pubblico di caorle il 31 luglio ( e han preso subito e han pollonato da sottoi in modo incredibile) e han formatoun cespuglio già in vaso_
rosa a cespuglio
fiori bianchi assolutamente minuscoli, 1.5/2 di diametro
non profuma
spine sottili e ricurve, foglia piccola
ha iniziato adesso a lanciare rami lunghi
mi pare una rosa sana
(le foto son un po' buie ma io mi alzo alle cinque e faccio le foto:lol: )
caorlebianca_zpsd1b97f78.jpg

caorlebianca4_zps948182ef.jpg

caorlebianca3_zps89baf2ab.jpg

caorlebianca1_zps007cb97e.jpg

caorlebianca2_zpsa81703fa.jpg

belpa

Master Florello
IDENTIFICAZIONE N°5

detta rosa gialla a grappoli:D

rosa che profuma di rosa
incredibile prima fioritura molto ricca
rifiorisce tutta estate a fiori radi
a settembre rifiorisce piena ma a fiori più piccoli, meno saturo il colore e non con una fioritura così ricca come la prima
bel fogliame, tende alla ruggine se non curata
spine
compatta, non molto alta

devastata anche lei dal brunniventris quest'anno
giallagrappoli_zps247767e3.jpg

giallagrappoli3_zps5191113d.jpg

giallagrappoli2_zps03c5ef8b.jpg

giallagrappoli1_zpsb7f6758d.jpg

IDENTIFICAZIONE N°6
detta rosa ricciolina
forma meravigliosa del fiore,
profumatissima leggermente fruttata
colore fluorescente, pare l'evidenziatore rosa
insofferente al caldo al sole alla pioggia, se si apre alla mattina all'una il fiore è già rovinato. fortunatamente ha una rifiorenza continua e reagisce subito alla pulizia, si è bloccata solo la scorsa estate col caldo torrido, ma la scorsa estate non avevo una sola rosa fiorita
il fogliame è bello e non è soggetta a malattie
non molto alta manco questa

rosaricciolina1_zps6c65d941.jpg

rosaricciolina_zpsc6a3633d.jpg

belpa

Master Florello
grazie a tutti quelli che han gradito:love: e a tutti quelli che mi vorranno aiutare nelle identificazioni

teddy63

Esperto Sezz. Rose
probabilmente la 4 è una little white pet... ma aspetto di vedere i fiori ben aperti per l'eventuale conferma
la dr ricaud somiglia molto alla tua rosellina, però tieni conto che essendo nata da seme può aver preso qualcosa anche dall'altro genitore e quindi avere qualche differenza: una mutazione

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
se smette di piovere in un paio di giorni dovrebbe fiorire che è lilì per farlo ma non c'è verso di avere una giornata di sole! come fiorisce tutta posto :) grazie mille intanto-.-"

isabella82

Aspirante Giardinauta
Uff Belpa che meraviglia le tue rose :love: e il tuo viale....

Io ho appena ordinato a Nino Sanremo una evelyn e una rosa mystica, ma leggevo tra le tue righe che non sei stato soddisfatto dell'ordine... come mai? E' successo a qualcun'altro?

belpa

Master Florello
Uff Belpa che meraviglia le tue rose :love: e il tuo viale....

Io ho appena ordinato a Nino Sanremo una evelyn e una rosa mystica, ma leggevo tra le tue righe che non sei stato soddisfatto dell'ordine... come mai? E' successo a qualcun'altro?

novembre 2011 ho preso delle a shropshire lad che son praticamente ferme da due anni. vuoi che abbia sbagliato posizione io, vuoi che lo scorso anno sia stata una estate da dimenticare per le rose . . . ma le shrop son ancora come allora. . . urende.

la reine de violette credo fosse una talea di tre gg , ho aspettato questa primavera a metterla a dimora ed è ancora stenterella.

la monferrato è arrivata bruttina , ma è una rosa di suo molto collaborativa nel rispondere alle cure affettuose per cui questa primavera nonostante sia piccina ha già dato in abbondanza.

la souvenir me l'han fatta aspettare a lungo( ordinata ad agosto è arrivata a novembre inoltrato perchè non gli eran riuscite le talee e mi arrivata anche lei di tre gg:D ( intendo taleata da tre gg a mio avviso neh)

mi è arrivata sana da nino solo la jude the obscure perchè ho preso una originale david austin: già solo da come ti arriva impacchettata la david austin( tenuta ferma la terra nel vaso con una pellicola, il vasopiù grandino, legata bene. capisci la diff tra le talee fatte da loro e quelle di diversa provenienza. devo dire però che la spedizione è veloce e impeccabile, dovrebbero solo mandare piante con un pane radicale più sviluppato. . .
ps
ma perchè mentre sto scrivendo se il forum si impalla il post parte da solo ? senza aspettare l'invio e che io corregga gli strafalcioni?

Ultima modifica:

isabella82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del feedback... speriamo che la spedizione arrivi puntuale e soprattutto in buone condizioni... ho paura ad affrontare delle talee poco radicate, non sono così esperta io!:martello2 Qualche consiglio sulla messa a dimora/trattamento?

darbin

Esperto Sezz. Rose
e.....mi piace..mi piace.....mi piace.....mi piace....mi piace....mi piace......mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

miciajulie

Fiorin Florello
di rose mi intendo niente, anzi meno. gli occhi però li ho, e la isabelle reneissance è emozione pura, sebbene la 'in cerca di identificazione n.3' arancio non sia da meno. grazie delle tue meraviglie

michelepm

Florello Senior
Come identificante faccio schifo, ma come amante dei fiori non posso che apprezzare ed invidiarti tutte queste splendide rose!

carne

Florello Senior
e io arrivo per ultima a godermi doppiamente queste meraviglie pppsssstt belpa...io non credo siano così belle davvero, voglio passare a verificare, teino allegato? ahahah

Alto