Spero questo intervento possa tornar utile per chiarire cosa faccia esattamente la Blue Bird Industries (azienda che conosco bene), per quanto i vari interventi abbiano già sostanzialmente colto molti dei punti che elencherò.
La linea decespugliatori è di loro intera produzione sia come asta, che come motore a 2 tempi a marchio Blue Bird che producono interamente in casa a Zanè - Vicenza. Non a caso la Blue Bird è nata e cresciuta come costruttrice di decespugliatori.
E sono rimasti tra i pochi a produrre effettivamente decespugliatori in Italia, insieme a due sole altre aziende rimaste, Emak ed Active. Tutti gli altri hanno spostato le produzioni in oriente.
Grazie alla loro storica esperienza nel campo (ne producono ormai da 40 anni), i decespugliatori Blue Bird sono di comprovata qualità.
Non arriveranno al livello di un Active o di uno Stihl, macchine di vocazione profondamente professionale, ma neanche il prezzo non si attesta a quei livelli, rimanendo ben più accessibile. Quindi realizzano un prodotto di ottima qualità, utilizzabile anche a livello professionale, con assistenza e ricambi, ad un prezzo abbordabile.
Motoseghe: qui il discorso cambia radicalmente, il prodotto lo fanno realizzare in Cina e viene marchiato Blue Bird. E' un prodotto per così dire "onesto", nel senso che funziona discretamente e costa poco. Ma utilizzabile solo per lavoretti strettamente hobbistici.
La Blue Bird Industries ha introdotto questa linea per colmare una mancanza nella loro gamma, dato che non hanno mai prodotto motoseghe nella loro storia, ed essere così in grado di fornire una gamma completa anche della linea motoseghe ai propri clienti.
E' una politica che faccio fatica a condividere in quanto potrebbe in parte sminuire il valore aggiunto della gamma decespugliatori per la quale sono maggiormente conosciuti. Perchè quando si compra un prodotto ci si dimentica in genere di quanto lo si è pagato (anche se in questo caso è decisamente poco), mentre la qualità generale del prodotto il cliente l'avrà sotto gli occhi per anni... e dal marchio Blue Bird magari si aspettava di più..
Kendo è un marchio di proprietà della Blue Bird, suona giapponese ma è in realtà atto a marchiare motori di importazione cinese. Ed applicano questi motori su alcune trasmissioni da loro realizzate a Zanè. Anche in questo caso del fatto che il prodotto marchiato Kendo sia di produzione cinese non ne fanno certamente un segreto (anche perchè hanno tutto l'interessa a difendere l'identità italiana della linea di motori che producono direttamente loro). Anche in questo caso la combinazione non mi convince perchè il decespugliatore Kendo, avendo motore cinese ed un'asta appositamente realizzata per esso in Italia, non può avere un prezzo basso "cinese", bensì più alto, e comunque il prodotto resta in parte di provenienza orientale. Quindi una sorta di ibrido che commercialmente secondo me non ha molto valore. Se un consumatore volesse spender poco, converrebbe acquistare direttamente un prodotto totalmente cinese e via.
Per cui, secondo me, semaforo verde per la linea ufficiale di decespugliatori Blue Bird da loro realizzata a Zanè, semaforo rosso per le linee importate dall'oriente, di cui il marchio Blue Bird, a mio avviso, non avrebbe affatto bisogno... anzi
Per cui, Gianninettis, secondo me commercialmente ti suggerisco di considerare la linea decespuglori Blue Bird che puoi decantare a ragione ai tuoi clienti come di qualità ed integralmente prodotta in Italia (come alternativa all'Active con un prezzo un pizzico più contenuto), ma lascia stare le linee che non sono nativamente Blue Bird. Ad un negozio specializzato come immagino sarebbe il tuo non aggiungerebbero nulla...
E considera anche i decespugliatori motorizzati Kawasaki ed Honda, dato che sulla qualità di detti motori c'è poco da aggiungere, ed anche il nome è ovviamente riconosciuto (e non solo in Italia). E quindi si vendono bene.
Anche perchè il prezzo è di poco più alto ad un ugual decespugliatore motorizzato 2 tempi Blue Bird (cioè con motore di loro produzione).
Perchè non bisogna anche dimenticare che la Blue Bird Industries è il più grande cliente europeo sia di Honda che di Kawasaki sui motori di piccola taglia fino a 50-55 cc.
Ragione per la quale, hanno raggiunto su di essi dei costi di acquisto davvero molto bassi..
Spero di essere stato utile
La linea decespugliatori è di loro intera produzione sia come asta, che come motore a 2 tempi a marchio Blue Bird che producono interamente in casa a Zanè - Vicenza. Non a caso la Blue Bird è nata e cresciuta come costruttrice di decespugliatori.
E sono rimasti tra i pochi a produrre effettivamente decespugliatori in Italia, insieme a due sole altre aziende rimaste, Emak ed Active. Tutti gli altri hanno spostato le produzioni in oriente.
Grazie alla loro storica esperienza nel campo (ne producono ormai da 40 anni), i decespugliatori Blue Bird sono di comprovata qualità.
Non arriveranno al livello di un Active o di uno Stihl, macchine di vocazione profondamente professionale, ma neanche il prezzo non si attesta a quei livelli, rimanendo ben più accessibile. Quindi realizzano un prodotto di ottima qualità, utilizzabile anche a livello professionale, con assistenza e ricambi, ad un prezzo abbordabile.
Motoseghe: qui il discorso cambia radicalmente, il prodotto lo fanno realizzare in Cina e viene marchiato Blue Bird. E' un prodotto per così dire "onesto", nel senso che funziona discretamente e costa poco. Ma utilizzabile solo per lavoretti strettamente hobbistici.
La Blue Bird Industries ha introdotto questa linea per colmare una mancanza nella loro gamma, dato che non hanno mai prodotto motoseghe nella loro storia, ed essere così in grado di fornire una gamma completa anche della linea motoseghe ai propri clienti.
E' una politica che faccio fatica a condividere in quanto potrebbe in parte sminuire il valore aggiunto della gamma decespugliatori per la quale sono maggiormente conosciuti. Perchè quando si compra un prodotto ci si dimentica in genere di quanto lo si è pagato (anche se in questo caso è decisamente poco), mentre la qualità generale del prodotto il cliente l'avrà sotto gli occhi per anni... e dal marchio Blue Bird magari si aspettava di più..
Kendo è un marchio di proprietà della Blue Bird, suona giapponese ma è in realtà atto a marchiare motori di importazione cinese. Ed applicano questi motori su alcune trasmissioni da loro realizzate a Zanè. Anche in questo caso del fatto che il prodotto marchiato Kendo sia di produzione cinese non ne fanno certamente un segreto (anche perchè hanno tutto l'interessa a difendere l'identità italiana della linea di motori che producono direttamente loro). Anche in questo caso la combinazione non mi convince perchè il decespugliatore Kendo, avendo motore cinese ed un'asta appositamente realizzata per esso in Italia, non può avere un prezzo basso "cinese", bensì più alto, e comunque il prodotto resta in parte di provenienza orientale. Quindi una sorta di ibrido che commercialmente secondo me non ha molto valore. Se un consumatore volesse spender poco, converrebbe acquistare direttamente un prodotto totalmente cinese e via.
Per cui, secondo me, semaforo verde per la linea ufficiale di decespugliatori Blue Bird da loro realizzata a Zanè, semaforo rosso per le linee importate dall'oriente, di cui il marchio Blue Bird, a mio avviso, non avrebbe affatto bisogno... anzi
Per cui, Gianninettis, secondo me commercialmente ti suggerisco di considerare la linea decespuglori Blue Bird che puoi decantare a ragione ai tuoi clienti come di qualità ed integralmente prodotta in Italia (come alternativa all'Active con un prezzo un pizzico più contenuto), ma lascia stare le linee che non sono nativamente Blue Bird. Ad un negozio specializzato come immagino sarebbe il tuo non aggiungerebbero nulla...
E considera anche i decespugliatori motorizzati Kawasaki ed Honda, dato che sulla qualità di detti motori c'è poco da aggiungere, ed anche il nome è ovviamente riconosciuto (e non solo in Italia). E quindi si vendono bene.
Anche perchè il prezzo è di poco più alto ad un ugual decespugliatore motorizzato 2 tempi Blue Bird (cioè con motore di loro produzione).
Perchè non bisogna anche dimenticare che la Blue Bird Industries è il più grande cliente europeo sia di Honda che di Kawasaki sui motori di piccola taglia fino a 50-55 cc.
Ragione per la quale, hanno raggiunto su di essi dei costi di acquisto davvero molto bassi..
Spero di essere stato utile
Ultima modifica: