Ligia grazie, appena riesco faccio la foto ma più che da marciume mi sembrano danni da seccume e poca luce. Ho preso anche un ficus Lyrata ed una clusia ed erano completamente secchi! Speriamo bene per l'altra, controllerò :storto:!
Dove l'hai posizionata?....seccume,perchè?...non capisco (spero che non e il famoso ragnetto rosso,il nostro "amato amico" :confuso:
Ficus e clusia (che purtroppo non conosco :martello
hai preso da poco?
Di solito,anche se il vaso può sembrare capiente, svaso sempre le nuove piante acquistate,voglio sempre controllare le radici e sostituire il terriccio (uso sempre terriccio universale con agriperlite per questo tipo di piante,e fin'adesso l'hanno gradito tutte ).
Ficus lyrata e molto molto bello (non so come mai non ce l'ho ancora
),però il mio e ficus elastica "Belgica",ch'è uno splendore e ha tutte le foglie con disegno diverso,non trovi una simile ad'altra (con verde scuro,verde chiaro,bianco panna e qualchè sfumatura di rosa).L'ho tengo sempre in casa,d'avanti a finestra posizione nord,non riceve mai sole diretto (stai attenta anchè con tuo,le foglie si scottano subito al sole!!!).Ho provato portarlo fuori al'aria aperta,però non ha gradito per niente.A quel punto l'ho riportato in casa al suo posto e sembrava ringraziarmi
.Era così piccino quando l'ho trovato per caso in un supermarket vicino casa mia.Adesso penso che avrà più o meno 1 m.L'altro ficus e benjamina variegato,pure quello molto bello ma ancora abbastanza piccolo.
Ti devo dire un'altra cosa...invece di concimare le piante d'appartamento,faccio così...tolgo il terriccio in superficie più che posso senza toccare oppure disturbare la pianta in alcun modo.Poi sostituisco con terriccio nuovo (ch'è già preconcimato).L'ho fatto con tutte le mie piante d'appartamento,e ti garantisco che tutte stanno benissimo,senza alcuna malattia,senza niente.Il rinvaso completo l'ho faccio solo quando la pianta da alcuni segni di sofferenza,altrimenti la lascio stare.
I concimi non mancano mai a casa mia,però gli uso per casi di emmergenza.