• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia, quale?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano, sai se deve stare in ombra e quanto devo innaffiarla? Se ricordo bene le begonie non sono piante perenni o sbaglio? Ora cerco qualcosa. Grazie
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,bella la tua begonia :)
La mia e di un altro tipo (mi sfugge complettamente il nome,ma prima possibile posto una foto).
Ho notato che le begonie amano tanto l'umidità.
Ti racconto un po' di cose.La mia prima begonia acquistata 3 anni fa era come la tua.Però ti dico che ero una capra con le begonie,l'ho acquistata per provare,ma ho fallito e ho chiuso.L'anno scorso una mia amica mi ha regalato due talee di questa che ho adesso.Mah,una di loro e andata ed e rimasta la più piccola che non speravo di farcela.Sono andata a leroy per fare la spesa e ho trovato per caso muschio naturale(messi in vendita in piccoli sacchettini).Subito mi e venuta in mente la mia talea di begonia.Cercavo un metodo di dare più umidità possibile ma non con innaffiature oppure sottovasi pieni di chi sa che cosa (tipo argila espansa,ecc).Ho preso questo muschio.l'ho bagnato bene e l'ho messo intorno al fusto (ma non attacato per non farla marcire) ed anche sulla superficie del terreno.Il risultato e stato davvero spettacolare,la mia talea e veramente esplosa,adesso e diventata una bella pianta e il fusto e già ramificato.
Spero che la mia esperienza può esserti utile in qualchè modo :)
Dimenticavo...le begonie non amano il sole (almeno così ho notato con la mia),mettila in ombra molto molto luminosa.E anche il terriccio deve essere sempre leggermente umido,non lasciarlo mai seccare.:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Ligia, grazie :love_4:! Questa pianta viene sempre dalla mia amica che vuole coltivare solo gigli. Devo andare anch'io da Leroy a giorni quindi seguirò i tuoi consigl prendendo il muschio. La mia al momento prende qualche ora di sole la mattina, altrimenti dovrei metterla dentro o inventarmi qualcosa per ripararla. Ma la tua ha resistito anche in inverno?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao Ligia, grazie :love_4:! Questa pianta viene sempre dalla mia amica che vuole coltivare solo gigli. Devo andare anch'io da Leroy a giorni quindi seguirò i tuoi consigl prendendo il muschio. La mia al momento prende qualche ora di sole la mattina, altrimenti dovrei metterla dentro o inventarmi qualcosa per ripararla. Ma la tua ha resistito anche in inverno?

Si,ha resistito anche d'inverno.Certo,pochissima acqua,quasi niente,solo per innumidire un po' il terriccio (a dire il vero,spruzzavo acqua solo in superficie in modo di mantenere quel muschio appena umido).
Mi spiace che non ho pazienza di vedere meglio come si fa per caricare una foto.Adesso direttamente dal computer non si può,devo fare diversamente e non mi sembra per niente comodo di farlo!!!
Comunque,da una piccola talea e diventata una bella pianta,e ancora sta spuntando nuove foglie ed anche fiori.
Posizionata verso nord,fuori, con tantissima luce e appena appena il sole al tramonto.:)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
In effetti il sistema di carico foto sul forum non è molto comodo, io uso imageschack, le carico prima lì e poi le passo qui, per questo a volte ci metto tempo.
Ligia ma d'inverno resta fuori? se ha resistito da te, anche da me dovrebbe reggere. Devo solo cercare un modo di evitarle il sole di mattina che, ho visto, è ben più di tre ore, alle otto già era in sole e lo è ancora adesso che è quasi mezzogiorno. Mi sa che non va bene, dovrò cambiarle posto. Un bacio Ligia e grazie!!!
 

LIGIA

Giardinauta
No no no,niente fuori (qui da me le temperature invernali sono molto rigidi,scende troppo troppo sotto lo zero!!).
L'ho tenuta in casa,in una stanza non riscaldata con temperatura costante di 10 gradi centigradi (come tante tante altre piante).La crescita si ferma,ma almeno non muore...entra solo in riposo.
Mi sa che meglio spostarla in un posto molto molto luminoso.Puoi provare lasciarla prendere solo il sole mattutino,ma se noti alcuni cambiamenti sulle foglie,allora spostala.Vedi te come va meglio,la pianta ti "dice" subito se va bene o no.
:love_4:
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Salve :)
ho una begonia esattamente uguale che adoro (è stata la mia prima pianta nella mia casa nuova, in cui abito da appena 8 mesi) e pertanto questa discussione mi interessa molto.
L'ho comprata ad aprile e a maggio (dopo averla fatta ambientare un pochino) l'ho sistemata in un vaso più grande perché in quello di plastica piccino si ribaltava di continuo ed era troppo stretta (le radici uscivano), ha continuato a crescere e fiorire per tutta l'estate :love:
Il consiglio del muschio è sicuramente interessantissimo, la mia è sempre abbastanza umida e forse non ne ha bisogno ma lo terrò in considerazione se dovessi aver problemi a mantere l'umidità

L'esposizione che le ho trovato è vicina ad una colonna rivolta verso est. Il mio giardino è a nord-ovest e riceve il sole diretto solo dalle 16 fino al tramonto e, non essendoci palazzi alti intorno, quando arriva picchia secco d'estate :lol: dove l'ho messa si becca i raggi del mattino e poi tanta luminosità per tutto il giorno ma non sole diretto, la sera è riparata dalla colonna. Direi che l'ho azzeccata, almeno per l'estate!

Però ora che verrà l'inverno, anche io ho qualche dubbio su come sistemarla per proteggerla. Sono in pianura padana, quindi sotto lo zero spesso e volentieri, e tanta nebbia. In casa non ho stanze non riscaldate, il mio impianto di riscaldamento è a pavimento e mantiene la stessa temperatura in tutta la casa. Di solito la teniamo sui 17-18°C, non è troppo alta?

Ho due bonsai che hanno retto bene l'inverno sulla finestra (in primavera li ho spostati all'aperto), dovrei provare ance con la begonia? (sarebbe ben più ingombrante però)

Per tenerla all'aperto invece pensavo di riporla dietro un muro in modo da proteggerla dal vento, la luce non varia molto rispetto alla posizione in cui è ora e rimane comunque ben ventilata, e di proteggerla dal gelo con il tnt e pacciamando per proteggere le radici.

Voi quale delle due soluzioni mi consigliate?
Grazie mille :)
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,dipende tanto che temperature invernali,ma secondo me con troppo freddo/gelo e umidità la pianta non c'è la fa,si gela anche se la copri.Che il tnt protegge dal gelo e una barzelletta (provato l'inverno scorso,tutto che era coperto con tnt era morto...).
Direi (e ti consiglio con tutto il cuore) di non rischiare.Sei ancora in tempo per pensare di trovare un posto.Tantissima luce d'inverno diciamo che non serve,in quanto la pianta sta già "dormendo"....le basse temperature possano fare grossissimi danni,addirittura farla morire.
Questi sono i miei consigli,ma possiamo aspettare altri consigli dai utenti che hanno più esperienza in merito :)
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille :D
uffi, ero convintissima che il tnt proteggesse dal freddo!

Cercherò di sistemarla in casa, magari sollevata dal pavimento così non riceve il riscaldamento diretto dalle piastrelle :) tu più o meno quando la ritiri che temperature iniziano a fare? magari aspetto che ci siano quei 15° che troverà in casa, così non le faccio fare troppo sbalzo? Oppure è troppo presto e la priverei di preziosa vita all'aria aperta?

Quanti dubbi :confuso:
Grazie ancora Ligia :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho una pianta di begonia gialla esattamente come questa. Quando l'ho comprata in vivaio era con il vaso a mollo nell'acqua e ho dedotto che le piacesse l'umidita.
L'ho infatti annaffiata di conseguenza, facendo in modo che il suo terriccio fosse sempre bello umido e il risultato è che sta marcendo.
Adesso ho sospeso l'innaffiatura e l'ho messa a prendere un po' di sole alla mattina, non sembra stare meglio, ho appena rimosso un intero ramo che si era piegato e quasi spezzato alla base da tanto era marcio.
Da domani la riporto all'ombra e se mi sembra che la terra si sia asciugata per bene ricomincio con innaffiature costanti e vaporizzazioni frequenti per tenerla "in umido"
Nel vaso aveva anche un bastoncino infilato per tenerla su, cosa significa? Non mi pare sia una pianta rampicante, e allora perchè? Tende a cadere? E allora non è che ricadente?
Mah, sono un po' triste perchè appena portata a casa sembrava un grande cespuglio sano, adesso è spelacchiata, ma assicuro che i rami che ho già tolto erano neri di marciume.
Quindi umido si, ma non fradicio!
 

LIGIA

Giardinauta
Intanto grazie mille :D
uffi, ero convintissima che il tnt proteggesse dal freddo!

Cercherò di sistemarla in casa, magari sollevata dal pavimento così non riceve il riscaldamento diretto dalle piastrelle :) tu più o meno quando la ritiri che temperature iniziano a fare? magari aspetto che ci siano quei 15° che troverà in casa, così non le faccio fare troppo sbalzo? Oppure è troppo presto e la priverei di preziosa vita all'aria aperta?

Quanti dubbi :confuso:
Grazie ancora Ligia :)

Di solito ritiro tutte le piante a fine ottobre,primi di novembre (dipende tanto come sono le temperature,specie quelle notturne (guardo sempre le previsioni su internet per i prossimi 10 giorni,così mi faccio un'idea di come fare).Se scendono a 10 gradi o anche meno inizio a ritirarle subito)
Il mio consiglio...puoi provare di lasciarla fuori più che puoi,il sole non picchia così forte come adesso,perciò prova di metterla in un posto molto luminoso e pochissima acqua (innaffia solo per mantenere il terriccio leggermente umido)...se le temperature scendono tanto puoi ritirarla in casa e innaffia pochissimo ogni tanto.
Ricordati....le begonie non amano spruzzare acqua sulle foglie...a lungo andare marciscono!!!
Se hai qualchè dubbi basta chiedere :)
 

LIGIA

Giardinauta
ho una pianta di begonia gialla esattamente come questa. Quando l'ho comprata in vivaio era con il vaso a mollo nell'acqua e ho dedotto che le piacesse l'umidita.
L'ho infatti annaffiata di conseguenza, facendo in modo che il suo terriccio fosse sempre bello umido e il risultato è che sta marcendo.
Adesso ho sospeso l'innaffiatura e l'ho messa a prendere un po' di sole alla mattina, non sembra stare meglio, ho appena rimosso un intero ramo che si era piegato e quasi spezzato alla base da tanto era marcio.
Da domani la riporto all'ombra e se mi sembra che la terra si sia asciugata per bene ricomincio con innaffiature costanti e vaporizzazioni frequenti per tenerla "in umido"
Nel vaso aveva anche un bastoncino infilato per tenerla su, cosa significa? Non mi pare sia una pianta rampicante, e allora perchè? Tende a cadere? E allora non è che ricadente?
Mah, sono un po' triste perchè appena portata a casa sembrava un grande cespuglio sano, adesso è spelacchiata, ma assicuro che i rami che ho già tolto erano neri di marciume.
Quindi umido si, ma non fradicio!

Una domandina...hai fatto il travaso dopo l'acquisto?...se no,puoi farlo subito,di sicuro con troppa acqua le radici ed anche i fusti sono marciti.
Togli la pianta dal vaso,pulisci bene tutto che trovi marcio (radici,fusti ecc),puoi togliere più terra che puoi,lascia asciugare magari per un giorno e poi rinvasa in terriccio universale nuovo,soffice e ben drenante (se hai di quello mischiato con agriperlite sarebbe ideale).
Penso che,se avrai la fortuna di trovare magari un fusto sano,la pianta si può salvare :)....puoi postare una foto?,magari così vediamo insieme com'è messa.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Ligia!:Saluto:
Non l'ho rinvasata perchè il vaso era già bello capiente.... :confuso:adesso la terra si è asciugata, domani posto un paio di foto del prima e dopo e vediamo se devo intraprendere altre azioni..... :flower:
Buona notte!!:sleep2::sleep2:
 
Alto