• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia, quale?

laurafr66

Guru Giardinauta
Eccomi qui, ho fatto un bel fotoshooting alla piantina.... si vede il prima: 2013-07-22 21.13.33 (800x536).jpg 935081_10201609272294501_1888506637_n (600x800).jpg
e il dopo:
DSC_0002 (800x536).jpg DSC_0003 (800x536).jpg DSC_0004 (800x536).jpg
A me sembra che una parte sia ancora piuttosto sana, mentre l'altra... mah, mi da da pensare.... vedremo!
 

laurafr66

Guru Giardinauta
ps l'ho messa al sole solo per farle le foto, sta in ombra adesso che la terra è asciutta! Aspetto però ancora un giorno o due prima di darle da bere..... buona domenica, ciao !
 

laurafr66

Guru Giardinauta
come pensavo ieri, un ramo si è afflosciato e praticamente staccato da solo, alla base era marcio... ora vediamo se mi resiste l'altro! Come ho detto nel mio primo intervento, non capisco perchè al vivaio fosse immersa nell'acqua... va beh, io ho cessato le annaffiature, ma l'ho riportata in ombra perchè il sole proprio non le piace, stiamo a vedere!
 

LIGIA

Giardinauta
come pensavo ieri, un ramo si è afflosciato e praticamente staccato da solo, alla base era marcio... ora vediamo se mi resiste l'altro! Come ho detto nel mio primo intervento, non capisco perchè al vivaio fosse immersa nell'acqua... va beh, io ho cessato le annaffiature, ma l'ho riportata in ombra perchè il sole proprio non le piace, stiamo a vedere!

Ciao,come dicevo prima...devi fare prima possibile il rinvaso,così togli tutte le parti marce in modo che non si espande su quello che,speriamo!!!,e rimasto sano.
Secondo me sono sintomi certi di troppa acqua....e mi fa pensare che di sicuro aveva qualchè probblemi sin dal'inizio,senza accorgerti.
Sapiamo un po' tutti che le begonie amano l'umidità,però non annegate (come spesso lo fanno certi "vivai" :mazza:).
Di sicuro troverai una strage (parlo di radici!!!)...sono certa che sono marcite gran parte di loro...non ti accontentare che il terriccio si e asciuto,dentro non possiamo sapere com'è messa...In tanto la fioritura e già andata,la pianta mi sembra abbastanza mal messa,perciò non ti preoccupare con il rinvaso,lo puoi fare tranquillamente.
Dai,incrocciamo le dita,magari un ramo sano se riesci a trovare la pianta pian pianino si riprenderà :)
Rinvasa in un terriccio universale soffice e ben drenante,dopodichè mettila al'ombra luminosa e non innaffiare per alcuni giorni.Quando riprenderai le innaffiature fallo gradatamente,un po' alla volta solo per innumidire un pochino il terriccio.Trattala come una pianta già stressata,dargli tempo di riprendersi piano,con tanta pazienza...ricordati,la morte di questa pianta avviene per troppa acqua,finchè le foglie sono belle dritte non serve mai innaffiare....
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ligia grazie! A dire il vero l'ho anche già rinvasata.... però non sembra stare meglio.... adesso la lascio stare.... forse il ramo sano ce la fa..... mannaggia, me l'hanno venduta zuppa e io non ho fatto molto, era già mezza andata anche se bellissima..... spero se la cavi, sono gli unici fiorellini gialli, mi piaceva tanto! E con le temperature più tranquille di questi giorni la rimetto un pochino al sole, magari aiuta!
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
incrocio le dita per il salvataggio in extremis, è così bella... speriamo che settembre sia mite e aiuti nell'impresa, in bocca al lupo Laura! :)



grazie *GIONNI*, finalmente è uscito il nome esatto di questa pianta :D
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Laura, speriamo bene per la tua begonia, molto bella, dalle un pò di tempo magari si riprende. Anche la mia ha un sostegno, credo sia perché i rami sono molto pesanti e se non sostenuti potrebbero spezzarsi. Spero di non aver fatto lo stesso guaio, l'ho bagnata tutte le sere con il caldo dei giorni scorsi! Ora fa più fresco e sospenderò un pò. Ligia sono andata ieri da Leroy e niente muschio, se ne parla a Natale:lol:, mah non capisco il perché! Devo dire che erano sfornitissimi non avevano NESSUN terriccio specifico, solo universale. In compenso ho preso tre belle cicce di cui chiederò presto i nomi di là.
GIONNI grazie per l'informazione!
 

LIGIA

Giardinauta
Ligia grazie! A dire il vero l'ho anche già rinvasata.... però non sembra stare meglio.... adesso la lascio stare.... forse il ramo sano ce la fa..... mannaggia, me l'hanno venduta zuppa e io non ho fatto molto, era già mezza andata anche se bellissima..... spero se la cavi, sono gli unici fiorellini gialli, mi piaceva tanto! E con le temperature più tranquille di questi giorni la rimetto un pochino al sole, magari aiuta!

Ma certo che la maggior parte dei vivai lo fanno solo per fare cassa,non hanno un minimo di conoscenze in merito,danno quasi sempre informazioni contrarie per la coltivazione (non sono cattiva,ma spesso facevo delle domande,anche se sapevo il nome della pianta e metodi di coltivazione,solo così per convincermi s'è davvero un vivaio che ha un minimo di passione per il suo lavoro,oppure un semplice venditore che vuole sbarazzarsi subito di tutte le piante ....purtropppo i risultati si vedono...).
Ogni fallimento con alcune piante ci fa quasi sempre pensare delle nostre incapacità di coltivazione e spesso gettiamo la spugna pensando che non ce la faremmo mai,però....sono certa che non è così....certo che se sei principiante prendi ad literam un consiglio da parte di un vivaio,e ci fidiamo,non possiamo pensare ch'è così furbo che i suoi consigli spesso portano la pianta ad una morte certa,altrimenti le loro vendite???????
Perdonatemi per il mio sfogo,però queste cose mi fanno star veramente molto male....quando vedo a che punto siamo arrivati,che solo i soldi che contano senza un minimo di cuore e passione per la natura e per questo bellissimo mondo verde che ci fanno sempre star bene e ci danno una gioia infinita con ogni minimo sviluppo,ogni fogliolina e bocciolo ti riempe il cuore pensando che quella pianta vuole stare con te perchè sta bene.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ligia con me sfondi una porta aperta...molti non conoscono neanche i nomi delle piante che vendono e figuriamoci le cure! Quando ero piccola sognavo di avere un negozio di piante ma ero ispirata dalla passione mentre è davvero difficile trovare competenza, professionalità e passione nei negozi "specializzati". Io mi vergognerei a vendere qualcosa di cui non so nulla! A proposito di begonie ieri da Ikea ho anche trovato una begonia rex in pessimo stato, l'ho presa sperando di salvarla, ha tutte le foglie flosce...voi cosa ne sapete?
 

LIGIA

Giardinauta
Laura, speriamo bene per la tua begonia, molto bella, dalle un pò di tempo magari si riprende. Anche la mia ha un sostegno, credo sia perché i rami sono molto pesanti e se non sostenuti potrebbero spezzarsi. Spero di non aver fatto lo stesso guaio, l'ho bagnata tutte le sere con il caldo dei giorni scorsi! Ora fa più fresco e sospenderò un pò. Ligia sono andata ieri da Leroy e niente muschio, se ne parla a Natale:lol:, mah non capisco il perché! Devo dire che erano sfornitissimi non avevano NESSUN terriccio specifico, solo universale. In compenso ho preso tre belle cicce di cui chiederò presto i nomi di là.
GIONNI grazie per l'informazione!

Bagnare tutte le sere e troppo....anche con questo caldo,sono certa che il terriccio non poteva asciugare mai da un giorno al'altro.
Sospendi le innaffiature per al meno una settimana...e quando riprenderai fai la prova del dito prima di innaffiare,prova in proffondità per essere certa che il terriccio e asciuto.Comunque quasi tutte le piante abbassano le foglie quando hanno sete,se sono belle dritte e turgide non serve innaffiare.
Spero che innaffiandola spesso non e successo niente di grave,cose che adesso non si vedono e quando si vedono e troppo tardi.....cerca di controllare un po' il fusto della pianta,non succede niente se sposti un pochino di terriccio intorno al fusto,s'è tutto a posto lo rimetti come prima,ma al meno così guardando bene avrai la certezza che va tutto bene.:)
 

LIGIA

Giardinauta
Ligia con me sfondi una porta aperta...molti non conoscono neanche i nomi delle piante che vendono e figuriamoci le cure! Quando ero piccola sognavo di avere un negozio di piante ma ero ispirata dalla passione mentre è davvero difficile trovare competenza, professionalità e passione nei negozi "specializzati". Io mi vergognerei a vendere qualcosa di cui non so nulla! A proposito di begonie ieri da Ikea ho anche trovato una begonia rex in pessimo stato, l'ho presa sperando di salvarla, ha tutte le foglie flosce...voi cosa ne sapete?

Se avessero tutti un po di vergogna le cose cambierebbero di sicuro....però....
Con la begonia rex per il momento non so dirti,fino che riesco ad informarmi un po' (con decine di libri che ho in casa :lol:),puoi provare anche in internet su google.Comunque,secondo me,dovrebbe avere quasi le stesse essigenze come le altre)
Per prima cosa (ti dico come farei) svaserei la pianta per pulire bene tutte le cose mal messe (foglie,radici),lasciala magari un giorno a radici nude (se per caso e stata bagnata troppo nel negozio).Se hai la possibilità di postare una foto.....:)
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ligia grazie, appena riesco faccio la foto ma più che da marciume mi sembrano danni da seccume e poca luce. Ho preso anche un ficus Lyrata ed una clusia ed erano completamente secchi! Speriamo bene per l'altra, controllerò :storto:!
 

LIGIA

Giardinauta
Ligia grazie, appena riesco faccio la foto ma più che da marciume mi sembrano danni da seccume e poca luce. Ho preso anche un ficus Lyrata ed una clusia ed erano completamente secchi! Speriamo bene per l'altra, controllerò :storto:!


Dove l'hai posizionata?....seccume,perchè?...non capisco (spero che non e il famoso ragnetto rosso,il nostro "amato amico" :confuso:
Ficus e clusia (che purtroppo non conosco :martello:) hai preso da poco?
Di solito,anche se il vaso può sembrare capiente, svaso sempre le nuove piante acquistate,voglio sempre controllare le radici e sostituire il terriccio (uso sempre terriccio universale con agriperlite per questo tipo di piante,e fin'adesso l'hanno gradito tutte ).
Ficus lyrata e molto molto bello (non so come mai non ce l'ho ancora :lol:),però il mio e ficus elastica "Belgica",ch'è uno splendore e ha tutte le foglie con disegno diverso,non trovi una simile ad'altra (con verde scuro,verde chiaro,bianco panna e qualchè sfumatura di rosa).L'ho tengo sempre in casa,d'avanti a finestra posizione nord,non riceve mai sole diretto (stai attenta anchè con tuo,le foglie si scottano subito al sole!!!).Ho provato portarlo fuori al'aria aperta,però non ha gradito per niente.A quel punto l'ho riportato in casa al suo posto e sembrava ringraziarmi :lol:.Era così piccino quando l'ho trovato per caso in un supermarket vicino casa mia.Adesso penso che avrà più o meno 1 m.L'altro ficus e benjamina variegato,pure quello molto bello ma ancora abbastanza piccolo.
Ti devo dire un'altra cosa...invece di concimare le piante d'appartamento,faccio così...tolgo il terriccio in superficie più che posso senza toccare oppure disturbare la pianta in alcun modo.Poi sostituisco con terriccio nuovo (ch'è già preconcimato).L'ho fatto con tutte le mie piante d'appartamento,e ti garantisco che tutte stanno benissimo,senza alcuna malattia,senza niente.Il rinvaso completo l'ho faccio solo quando la pianta da alcuni segni di sofferenza,altrimenti la lascio stare.
I concimi non mancano mai a casa mia,però gli uso per casi di emmergenza.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
la Clusia piace molto anche a me, oggi sono andata da Ikea ma alla fine non l'ho presa.... intanto la mia begonia gialla sembra stia salvando un ramo, stasera al ritorno dall'ufficio non ho trovato danni ne afflosciamenti, sembra insomma che ce la stia facendo..., ma la tengo ancora a stecchetto d'acqua!
 

LIGIA

Giardinauta
la Clusia piace molto anche a me, oggi sono andata da Ikea ma alla fine non l'ho presa.... intanto la mia begonia gialla sembra stia salvando un ramo, stasera al ritorno dall'ufficio non ho trovato danni ne afflosciamenti, sembra insomma che ce la stia facendo..., ma la tengo ancora a stecchetto d'acqua!


Che bella notizia :froggie_r,dai speriamo che c'è la farà la tua piccola....importante e di non avere marciume,tutte le altre cose si possono sistemare in qualchè modo.
Tienila d'occhio e quando riprenderai le innaffiature fallo con tanta parsimonia.
Tra qualchè tempo voglio sentire altre belle notizie :):flower:
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Stamattina la mia donna delle pulizie ha pensato bene di dare da bere alla begonia!!!!:burningma:mazza:
Spero non mi abbia compromesso la ripresa..... intanto l'ho rimessa al sole per farla asciugare al meglio e speriamo!!!!!!:cry:
 
Alto