• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia, quale?

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Poverina, voleva fare un'opera di bene... :) speriamo che si riprenda!! Ma la sposti di volta in volta con tutto il vaso? Non è che anche così un pochino si stressa? Io la lascerei ferma (al sole o dove decidi ddi metterla per la "convalescenza")
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
voleva sicuramente fare un'opera di bene ma sono iniziative che non si prendono! In questo modo mi hanno ucciso una bella pakira, due estati fa, durante una mia assenza.
Ligia cara vorrei tanto vedere il tuo ficus, dev'essere stupendo! Se va tutto bene con questo Lyrata ne cercherò uno anche io, la tua descrizione delle foglie mi ha incantata! Dico seccume perché le altre piante che ho comprato da Ikea erano secchissime, senz'acqua da giorni secondo me, compresa la begonia rex che sembra essere fatalmente compromessa. Non sono riuscita ancora a fare foto ma tutte le foglie sono flosce, la rinvaserò al più presto, non ho terriccio universale solo vigor plant per piante verdi, devo comprarlo in questi giorni.
Per il concime fai benissimo, è un ottimo sistema ci ho sempre pensato ma non sapevo funzionasse. Io evito abbastanza la roba chimica, per il mio gatto che sta sempre intorno alle piante. Insetticidi poi MAI, in casa non entrano.
E grazie per tutti i preziosi suggerimenti!
 

LIGIA

Giardinauta
voleva sicuramente fare un'opera di bene ma sono iniziative che non si prendono! In questo modo mi hanno ucciso una bella pakira, due estati fa, durante una mia assenza.
Ligia cara vorrei tanto vedere il tuo ficus, dev'essere stupendo! Se va tutto bene con questo Lyrata ne cercherò uno anche io, la tua descrizione delle foglie mi ha incantata! Dico seccume perché le altre piante che ho comprato da Ikea erano secchissime, senz'acqua da giorni secondo me, compresa la begonia rex che sembra essere fatalmente compromessa. Non sono riuscita ancora a fare foto ma tutte le foglie sono flosce, la rinvaserò al più presto, non ho terriccio universale solo vigor plant per piante verdi, devo comprarlo in questi giorni.
Per il concime fai benissimo, è un ottimo sistema ci ho sempre pensato ma non sapevo funzionasse. Io evito abbastanza la roba chimica, per il mio gatto che sta sempre intorno alle piante. Insetticidi poi MAI, in casa non entrano.
E grazie per tutti i preziosi suggerimenti!


Mi spiacerebbe tantissimo perdere la begonia :cry:...ma per queste iniziative devi essere ferma con delle regole ben precise,altrimenti si crea tanta confusione e putroppo,a volte,grossi danni.Di certo,quella signora non può sapere che ogni pianta ha delle essigenze diverse,però....al meno chiederei prima di farlo senza prendere iniziative!!!!
Per quanto riguarda il ficus direi che,ad un certo punto,preferirei che tutti tenessero le piante al stecchetto invece di inzupparle....di solito i grosissimi danni si fanno con troppa acqua invece di poca o niente (questo e il mio parere!!!).
Per le foto non posso accontentarti per il semplice motivo che,con il nuovo sistema di caricamento foto,che a dire il vero mi nervosisce tantissimo,non ho pazienza di stare a seguire tutte le indicazioni per come si fa....però,se guardi su google lo trovi subito....
Se il sistema di caricamento foto torna come prima (quando era semplicissimo!!!) prometto che posto foto con tutte le mie piante d'appartamento (che tra l'altro volevo farti vedere....il spathyphillum,dracaena marginata,zamioculcas,anthurium,conophytum comosum,guzmania con tutti suoi figli,orchidee,hoya) :):flower:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Povera, certo che l'ha fatto a fin di bene.... però....
L'avevo messa al sole qualche giorno per permetterle di asciugarsi e ieri era tornata al suo posto in ombra accanto alla sua amica gardenia e l'ortensia.... però dopo l'annaffiata di stamattina l'ho rimessa al sole, solo per poco, poi basta spostare, perchè so che non le fa bene (ma in effetti si tratta di poch i centimetri....)
Domani metto una fotina di quel che resta......
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti, aggiorno.
A me sembra stare bene, certo è spelacchiata, ma l'unico fusto con molti rami che è sopravvissuto all'annegamento è robusto, non vacilla e non accenna a diventare molle alla base.....
In più sono spuntate nuove foglie, proprio alla base. Domani se riesco faccio foto alla sopravvissuta (forse...) così mi dite cosa ne pensate....
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti, aggiorno.
A me sembra stare bene, certo è spelacchiata, ma l'unico fusto con molti rami che è sopravvissuto all'annegamento è robusto, non vacilla e non accenna a diventare molle alla base.....
In più sono spuntate nuove foglie, proprio alla base. Domani se riesco faccio foto alla sopravvissuta (forse...) così mi dite cosa ne pensate....


Bella bella notizia :froggie_r,aspettiamo le foto.Sarei contentissima se riesci farla sopravivere ancora di più se riesci a farla crescere e fiorire.:)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Laura non sono un'esperta ma quelle due foglie nuove verdi sembrano essere un buon segno, vediamo Ligia cosa ne pensa.
Ho guardato in google le foto del ficus elastica, davvero bellissimo:love:!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Laura non sono un'esperta ma quelle due foglie nuove verdi sembrano essere un buon segno, vediamo Ligia cosa ne pensa.
Ho guardato in google le foto del ficus elastica, davvero bellissimo:love:!

Si anche io sto aspettando Ligia..... purtroppo (per fortuna) sono in vacanza per un po´e non posso piu controllare lo stato quotidiano... spero di trovarla viva al mio rientro!!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao, volevo comunicare il decesso della mia povera Begonia.... :cry: purtroppo durante la mia assenza non è stata curata a dovere e non ce l'ha fatta. Peccato. Per la prossima so cosa fare e starò molto molto attenta!
Grazie per i consigli
 
Alto