voleva sicuramente fare un'opera di bene ma sono iniziative che non si prendono! In questo modo mi hanno ucciso una bella pakira, due estati fa, durante una mia assenza.
Ligia cara vorrei tanto vedere il tuo ficus, dev'essere stupendo! Se va tutto bene con questo Lyrata ne cercherò uno anche io, la tua descrizione delle foglie mi ha incantata! Dico seccume perché le altre piante che ho comprato da Ikea erano secchissime, senz'acqua da giorni secondo me, compresa la begonia rex che sembra essere fatalmente compromessa. Non sono riuscita ancora a fare foto ma tutte le foglie sono flosce, la rinvaserò al più presto, non ho terriccio universale solo vigor plant per piante verdi, devo comprarlo in questi giorni.
Per il concime fai benissimo, è un ottimo sistema ci ho sempre pensato ma non sapevo funzionasse. Io evito abbastanza la roba chimica, per il mio gatto che sta sempre intorno alle piante. Insetticidi poi MAI, in casa non entrano.
E grazie per tutti i preziosi suggerimenti!
Mi spiacerebbe tantissimo perdere la begonia
...ma per queste iniziative devi essere ferma con delle regole ben precise,altrimenti si crea tanta confusione e putroppo,a volte,grossi danni.Di certo,quella signora non può sapere che ogni pianta ha delle essigenze diverse,però....al meno chiederei prima di farlo senza prendere iniziative!!!!
Per quanto riguarda il ficus direi che,ad un certo punto,preferirei che tutti tenessero le piante al stecchetto invece di inzupparle....di solito i grosissimi danni si fanno con troppa acqua invece di poca o niente (questo e il mio parere!!!).
Per le foto non posso accontentarti per il semplice motivo che,con il nuovo sistema di caricamento foto,che a dire il vero mi nervosisce tantissimo,non ho pazienza di stare a seguire tutte le indicazioni per come si fa....però,se guardi su google lo trovi subito....
Se il sistema di caricamento foto torna come prima (quando era semplicissimo!!!) prometto che posto foto con tutte le mie piante d'appartamento (che tra l'altro volevo farti vedere....il spathyphillum,dracaena marginata,zamioculcas,anthurium,conophytum comosum,guzmania con tutti suoi figli,orchidee,hoya)
:flower: