elena_11293
Master Florello
Grazie Romitta,ma e' comunque un rizoma resistente al gelo. Se io qui lascio fuori d'inverno un rizoma nella terra in un vaso....addio rizoma!
Non c'entra un cacchio ma posto la foto della mia begonia presa al Lidl qualche settimana fa:
....
Penso sia un altro tipo, mo però mi avete fatto venire la paura che sono bulbose e io non le sopporto proprio.
non paura, ma i dubbi ormai li avevo anch'io, così ho fatto una breve ricerca e questo è il risultato:
Il genere Begonia è suddiviso in tre grandi categorie a seconda del tipo di radice:
- Begonie con radice rizomatosa: sono piante sempreverdi e la loro particolarità è la presenza di un rizoma al posto della radice vale a dire un fusto perenne sotterraneo funzionante come organo di riserva. Le foglie sono variamente colorate. I fusti sono striscianti ed i fiori sono poco appariscenti.
es.: b. masoniana, b. rex, b. versicolor,...
- Begonie con radice tuberosa:sono piante caratterizzate dall'avere la radice formata da un grosso tubero nerastro. In genere sono piante annuali (ci sono anche le forme perenni) e producono fiori molto grandi, semplici o doppi e molto colorati.
es.: b. clarkey, b. pearcei, b. socotrana, b. evansiana,...
- Begonie con radice fascicolata: sono piante sempreverdi e la loro particolarità sono le radici fascicolate o affastellate (vale a dire le radici secondarie di primordine si accrescono tanto quanto la radice principale). Alcune Begonie di questo tipo sono arbustive altre hanno un andamento strisciante ma tutte producono fiori a pannocchia.
es.: b. metallica, b. semperflorens, b. venosa,...
Le caratteristiche comuni di tutte e tre le categorie sono le foglie che crescono asimmetriche e alternate lungo il fusto carnoso e provvisto di grossi nodi ed il fatto che sono piante monoiche, vale a dire che i fiori maschili ed i fiori femminili sono sulla stessa pianta e diversi tra loro.
fonte: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/begonia/
fonte: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/begonia/
quindi pare che la b. grandis di cui tratta questo thread sia una tuberosa
ma che bello questo post:hands13::hands13::hands13::hands13: complimenti e grazie di avermi fatto conoscere questa meraviglia....sapete che prima di "conoscere" voi sapevo che esistevano solo la tiger le begoniette "della nonna" ( quelle a fiore piccolo e semplice) e le begonie con il fiore a peonia?????? ma quanto sono belle le begonie
quoto, tutto: anch'io ne so pochino pochino, ma son così belle!!! ad esempio ora che ho fatto quella ricerca mi son innamorata della b. venosa che proprio non conoscevo!
Molto bella la begonia e soprattutto molto belle le foto.. grazie.
grazie a te! come già detto, mi fa molto contenta il contribuire con qualcosa che sia di utilità per altri...fosse anche solo per il piacere degli occhi k07: