• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia grandis evansiana - reportage fotografico stagionale

elena_11293

Master Florello
Grazie Romitta,ma e' comunque un rizoma resistente al gelo. Se io qui lascio fuori d'inverno un rizoma nella terra in un vaso....addio rizoma!

Non c'entra un cacchio ma posto la foto della mia begonia presa al Lidl qualche settimana fa:
....
Penso sia un altro tipo, mo però mi avete fatto venire la paura che sono bulbose e io non le sopporto proprio.

non paura, ma i dubbi ormai li avevo anch'io, così ho fatto una breve ricerca e questo è il risultato:

Il genere Begonia è suddiviso in tre grandi categorie a seconda del tipo di radice:

• Begonie con radice rizomatosa: sono piante sempreverdi e la loro particolarità è la presenza di un rizoma al posto della radice vale a dire un fusto perenne sotterraneo funzionante come organo di riserva. Le foglie sono variamente colorate. I fusti sono striscianti ed i fiori sono poco appariscenti.
    es.: b. masoniana, b. rex, b. versicolor,...

• Begonie con radice tuberosa:sono piante caratterizzate dall'avere la radice formata da un grosso tubero nerastro. In genere sono piante annuali (ci sono anche le forme perenni) e producono fiori molto grandi, semplici o doppi e molto colorati.
    es.: b. clarkey, b. pearcei, b. socotrana, b. evansiana,...

• Begonie con radice fascicolata: sono piante sempreverdi e la loro particolarità sono le radici fascicolate o affastellate (vale a dire le radici secondarie di primordine si accrescono tanto quanto la radice principale). Alcune Begonie di questo tipo sono arbustive altre hanno un andamento strisciante ma tutte producono fiori a pannocchia.
    es.: b. metallica, b. semperflorens, b. venosa,...

Le caratteristiche comuni di tutte e tre le categorie sono le foglie che crescono asimmetriche e alternate lungo il fusto carnoso e provvisto di grossi nodi ed il fatto che sono piante monoiche, vale a dire che i fiori maschili ed i fiori femminili sono sulla stessa pianta e diversi tra loro.

fonte: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/begonia/

quindi pare che la b. grandis di cui tratta questo thread sia una tuberosa :)

ma che bello questo post:hands13::hands13::hands13::hands13: complimenti e grazie di avermi fatto conoscere questa meraviglia....sapete che prima di "conoscere" voi sapevo che esistevano solo la tiger le begoniette "della nonna" ( quelle a fiore piccolo e semplice) e le begonie con il fiore a peonia?????? ma quanto sono belle le begonie:love::love:

quoto, tutto: anch'io ne so pochino pochino, ma son così belle!!! ad esempio ora che ho fatto quella ricerca mi son innamorata della b. venosa che proprio non conoscevo! :love:

Molto bella la begonia e soprattutto molto belle le foto.. grazie.

grazie a te! come già detto, mi fa molto contenta il contribuire con qualcosa che sia di utilità per altri...fosse anche solo per il piacere degli occhi :eek:k07::D

Maria42

Apprendista Florello
Bellissimo e utilissimo reportage! La prossima settimana controllerò la mia in campagna per vedere se ha fatto i bulbilli!!!

elena_11293

Master Florello
siamo quasi a metà novembre e questa è la situazione, ormai non è rimasto molto di visibile:

(macro dei 'bulbilli' usando il flash... e lo stesso non è a fuoco, acc!)

malvarosa

Aspirante Giardinauta
speriamo di rivederci in primavera!
vorrei incrementare il mio angolo di begonie ma non so dove andarle a pescare, mi piacerebbero quelle a foglia grande possibilmente vellutata con la pagina inferiore di color rosso scuro, le ricordo nelle case "campidanesi" sotto i loggiati vicino alle ortensie e alle kenzie. Ho visto che la evansiana e altre le ha in catalogo Corazza. Missà, Missà che...
Ancora complimenti per il servizio interessantissimo.

elena_11293

Master Florello
da poco ho parlato di loro giusto con un utente del forum, così riprendo il thread per postare qualcosa anche sulla situazione primaverile, dato che non l'avevo ancora fatto. ecco qui:

l'angolo in cui si trovano è stato ormai completamente invaso dalle violette

però loro sembrano non patirne troppo e infatti là sotto alle foglie di viola stanno pian piano spuntando e crescendo a cercare la luce:

una è anche già uscita :)

Stefano De C.

Florello Senior
Sapete se anche la Begonia rex (che so essere perenne) in climi freddi in inverno perde la aprte aerea e a primavera può rispuntare?

elena_11293

Master Florello
Sapete se anche la Begonia rex (che so essere perenne) in climi freddi in inverno perde la aprte aerea e a primavera può rispuntare?

ho dovuto cercare in giro per darti una risposta e da quel che ho letto è considerata una pianta semi-sempreverde, proprio perché in zone dove il clima non è temperato si comporta da decidua. però, essendo una pianta di origine asiatica che prospera in ambiente caldo-umido (per lei la temperatura ottimale sarebbe non meno di 15/16°), sinceramente io non me la sentirei di farle patire quello stress..

qui alcuni degli articoli che ho consultato:

=> https://www.rhs.org.uk/plants/begonia rex
=> http://urbanext.illinois.edu/gardenerscorner/rex begonia
=> Rex Begonia Plant Care & Growing Information | Folia

Stefano De C.

Florello Senior
ho dovuto cercare in giro per darti una risposta e da quel che ho letto è considerata una pianta semi-sempreverde, proprio perché in zone dove il clima non è temperato si comporta da decidua. però, essendo una pianta di origine asiatica che prospera in ambiente caldo-umido (per lei la temperatura ottimale sarebbe non meno di 15/16°), sinceramente io non me la sentirei di farle patire quello stress..

qui alcuni degli articoli che ho consultato:

=> https://www.rhs.org.uk/plants/begonia rex
=> http://urbanext.illinois.edu/gardenerscorner/rex begonia
=> Rex Begonia Plant Care & Growing Information | Folia

A un vivaio mi hanno detto che andrebbe si riparata, tuttavia se resta fuori è importante che non venga bagnata, la si può tagliare vicino alla base anche, e a primavera rispunterà

Alto