• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia pendula gigantesca!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Conosco i terricci della Vigorplant, peccato che vendono solo ai rivenditori enon ai privati, l'ho cercato ma a Palermo non lo vende nessuno perchètroppo caro.
Le begoniependule cascade si trovano su Floriana bulbose, ne avevo comprato di tre colori peccatoo chea posto del bianco mi hanno mandatoduegruppi di rossi e due bulbi sono marciti.
Echino, ma quanti bulbi hai messo per ogni vaso?

In effetti i terricci della Vigorplant sono un pò più cari degli altri. Io, ad esempio, ho trovato al Viridea di Cusago della stessa linea anche il Radicom, quello per fioriere e Vigorplant completo. Non tengono quello per acidofile che però ho reperito al consorzio agrario di Milano. Quest'ultimo prodotto viene venduto con il nome "Koro", ma è sempre prodotto dalla Vigorplant appositamente per il consorzio agrario. Forse lo distribuiscono a tutti i consorzi agrari ( anche quello di Palermo????).
Ho messo due tuberi per cassetta da 50/ 55 cm.
Per chi è della mia zona e volesse acquistare dei tuberi di begonia pendula cascade, posso dire che li ho acquistati sempre al Viridea ( assieme ad altri ottimi bulbi) e che esistono anche nei colori gialli e rossi.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Echinodorus ha scritto:
E' un pianta perenne. Una volta sfiorita, prima che le temperature calino eccessivamente, si estrae il tubero e lo si conserva per l'anno successivo.
Quest'autunno sarà la prima volta che proverò a conservare il tubero.

In pratica devo fare come faccio con i tulipani.....appena sfiorisce estraggo il tubero dal terreno. Ok! :eek:k07:
Ma così non è una perenne! :fifone2: è annuale da ripiantare! :storto: o sbaglio?
 

crica

Giardinauta Senior
Ileana...che invidia! Io adoro i fiori bianchi....e questi sono veramente da colpo al cuore!! Hai veramente il giardino più fiorito della rete!!!
Complimentissimi....
ciaociao
cri

ps. hai ragione....fa un caldo assurdo che si sragiona...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Continua a crescere!

Nonostante il caldo assurdo ed il sole cocente di questi giorni ( raggiunti e superati 35°) la begonia si sta comportando abbastanza bene. I fiori resistono all'insolazione e continuano a sbocciare, anche se verso sera si presentano un pò "moscetti". Il loro dimetro è diminuito, ma il loro numero è aumentato, tanto che i rami, pur essendo vigorosissimi faticano a reggerne i peso, infatti sono quasi tutti sostenuti da tutori.

Per la verità questa sua insolita crescita non so se mi soddisfa oppure mi lascia dubbiosa, insomma: non so se mi piace oppure no!:lol: Sembra una piovra ed essendo posta sopra un muretto e non appesa in basket nasconde i fiori che si sviluppano sul retro. Ma lascio giudicare a Voi!
Questa è una foto ( pessima) presa in lontananza per darvi l'idea delle sue dimensioni:

Begonia-totale.jpg


Qui è vista di fronte più da vicino:

begonia-pendula-fronte.jpg


Mentre qui c'è un particolare dei fiori:

begonia-Luglio.jpg
 

daria

Master Florello
Stai scherzando vero Ileana? Ascolta lasciami l'indirizzo che passo io a ritirare la piovra...se proprio non la vuoi:eek:k07:
E' bellissima:love: quest'anno poi sono particolarmente attratta dalle fioriture bianche tra questa e la bouga di là, stupende:flower: :love: :love_4: :love_4:
 
F

frensy979

Guest
begonia

lidia1809 ha scritto:
.....Promemoria per la prossima primavera......comprare tuberi di begonia pendula cascante :love: :love:

saremo in due allora :lol: :lol:

Ile :love_4: , complimenti davvero eh! :hands13:
é proprio una meraviglia :love: , tanto che mi hai fatto cambiare idea sulle begonie :ros: , nn ne avevo mai voluto prendere, perché giudicavo troppo delicate per me, ma la prox. primavera ci voglio provare :ciglione: .....ma tu dimmi un po' che terriccio hai usato!? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Bellissime Ileana, rinnovo i miei complimenti. Le concimi? Le tieni all'ombra?
 

nenne46

Giardinauta Senior
Begonie pendule anche rosa carico

La tua begonia è splendida. L'ho anch'io comprata l'estate scorsa. Il bulbo (o tubero) l'ho tolto in inverno e ripiantato in primavera.
I miei fiori non sono grandi come i tuoi e forse meno numerosi anche se nel complesso anche la mia è spendida.
L'ho concimata e annaffiata molto spesso, evidentemente la differenza sta nel terriccio usato.
Cercherò il terriccio che consigli e che credo usi anche Celeste con ottimi risultati.
Ho comprato quest'anno un bulbo di colore giallo ma non è spuntato nulla. L'ho controllato e non sembra marcio e ho visto dei germogli lunghi pochi millimetri. Lo sto lasciando lì sperando bene. Non credo che a questo punto della stagione faccia differenza cambiare il terriccio.
:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!:love_4:

Piera1 ha scritto:
. Le concimi? Le tieni all'ombra?

Le concimo spesso ( 1-2 gr / litro ogni 4-5 gg.). Purtroppo ( soprattutto in questo periodo) prendono sole nel pomeriggio e si beccano anche le ore più calde. Ma non avevo altro posto dove metterle, viste che la loro funzione era quella di mascherare un bruttissimo muretto di tufo!:)
 
T

teresatita

Guest
sono incredibilmente belle le tue begonie Ileana, quasi:) e s a g e r ate !
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Che spettacolo!!! Le begonie non mi hanno mai fatta impazzire,ma queste sono decisamente super!!! Caspita,l'anno prossimo se mi gira bene ci voglio provare anche io!! Complimentissimi!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Proprio ieri concordavamo con un amico sul fatto che a entrambi non piacessero le begonie. Tu mi hai fatto ricredere!!!!!!!!!!
Complimenti, sono una favola!!!
Il prossimo anno le metterò anch'io.
In che periodo si interrano i bulbi???
Ciao
 

xst84

Giardinauta Senior
Stupende Ileana !:froggie_r
ma come in estate le begonie ti vanno in formissima ?
e dato che queste begonie sono molto delicate, non può esserec he merito tuo, complimenti:cool2: :flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sembra proprio una priova!

Innanzi tutto ben ritrovati a Tutti Voi.
Le vacanze sono ormai un ricordo ed il giardino dopo 4 settimane di abbandono quasi totale ( andava solo l'irrigazione) sembrava più una palude che una giungla.:storto: Già, perchè nel programmare il timer dell'irrigazione automatica, non avevo fatto i conti con il piovosissimo agosto milanese. Per fortuna che, tolto due "cadaveri" ed il prato un pò conciato, ora sembra quasi tornato alla normalità. Ma che fatica!!!!Neppure il tempo per leggervi. Tutte le piante in vaso si sono salvate ed hanno retto egregiamente alla sovrabbondanza di acqua ed alle sfuriate dei temporali, tra queste anche la begonia che continua imperterrita a crescere. I fiori non sono più grossi come in giugno, ma sta ramificando e stanno spuntando anche altre piantine alla base.In questo periodo ho ripreso a concimarla abbondantemente.

Questa foto è per darvi l'idea di quanto sia cresciuta. I rami toccano terra ed allora ho dovuto cercare di appoggiarli al muretto e pensare che si trova in una cassetta da 50 cm come la guinea che vedete. I suoi rami sono lunghi quasi 1,30 metri.

begonia-edera.jpg


Qui è presa più da vicino in compagnia dell'invadentissima edera

begonia-sette.jpg


Qui invece è ripresa dalla parte opposta di fianco ad un cespuglio di abelie.

begoni-e-abelia.jpg


Questo infine è il particolare del fiore femminile che non possiede tutta l'opulenza di giugno ma.........ci si accontenta!:lol:

begonia-fiore-sett.jpg
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Maronna bella che pianta! Mannaggia, come poteva essermi sfuggito questo post? Interessante la faccenda delle micorrize: da Carrefour vendevano bulbi arricchiti con micorrize ma non so se è la stessa cosa che mettercele nel terriccio.
Mi vado a fare una ricerca poi decido. Ormai se ne vedono parecchi di bulbi in giro e tra un po' ci sarà una vera esplosione di offerte, voglio essere preparata.
Ileana, pianta magnifica, per quanto mi riguarda potrebbe partecipare ad un concorso! Bravissima. (L'applauso non c'è tra le faccine, ma fai conto che sia proprio QUA!)
 
Alto