• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia bertini grand paradis

Platycodon

Florello
Essendo una pianta a fioritura estiva va piantato da marzo in poi.
Per la piantagione dipende da quanti bulbi hai, e dalla dimensione dei bulbi. Ma penso che 2 o 3 bulbi in vaso da 30 cm vadano bene.

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Mi hanno risposto in questo modo:

Le begonie si piantano durante l’inverno entro il mese di Marzo.
In vaso le dimensioni ideali sono diametro cm.25 per l’altezza quella dei vasi con quel diametro va benissimo.

Ho comprato due bulbi ... Penso che farò così .

Sent from my iPad using Tapatalk

cerastium

Maestro Giardinauta
Le begonie esigono un certo terreno caldo ,dell'ambiente pure.
Non fare fretta di piantarle ,anche ti conviene quando giunge il momento prima di svegliarle in piccoli vaseti e poi penserai come sistemarle.
I tuberi 6/8 quali hai comprato sono infatti piccoli e forse potrai averli in un solo vaso per il primo anno.
"Bertini" è un ibrido di Begonia boliviensis ,fatti una ricerca mirata
su questo gruppo di begonie,tanto cè tempo a disposizione prima della bataglia:D

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Le begonie esigono un certo terreno caldo ,dell'ambiente pure.
Non fare fretta di piantarle ,anche ti conviene quando giunge il momento prima di svegliarle in piccoli vaseti e poi penserai come sistemarle.
I tuberi 6/8 quali hai comprato sono infatti piccoli e forse potrai averli in un solo vaso per il primo anno.
"Bertini" è un ibrido di Begonia boliviensis ,fatti una ricerca mirata
su questo gruppo di begonie,tanto cè tempo a disposizione prima della bataglia:D

In primis grazie per il feedback.

I burberi sono classificati come 7/8 ... non so se fa differenza.
Cosa intendi per svegliarli in piccoli vasetti?
Il vaso finale a questo punto quanto dovrebbe essere grande considerando che vorrei farne uno per bulbo? o mi conviene metterne due in un unico vaso per un effetto più bello?

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol:vedi come funziona Inter ,io giusto per salvare tutti noi dal oceano di domande da te generate dopo aver fatto un aqcuisto compulsivo:lol:
ti ho dato non un feedback qualunque ma un valido consiglio.

Imbocca le maniche, tuffati in ricerche ,fatti una bella lettura sul argomento e come prima cosa ti assicurerei che capirai che 7/8 va inteso come circonferenza nel mondo dei commerci con bulbi:eek:
poco tubero ,poco martini=poco martini ,poco party>>tanto varra metterli insieme nello stesso vaso.
Svegliarli in piccoli vaseti non è un consiglio casuale.Perche potrebbe rivellarsi un impresa ,siamo appena a meta Gennaio e quelli gia si trovano in giro ,posso solo immaginarmi quando saranno asciutti stecchiti.E poi quando partiranno tu vedrai quanti getti avranno e ti cervellerai sui vasi rispettando la formula "per ogni 5cm di diametro tubero vanno bene 20-23 cm di diametro vaso"

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Io ti ringrazio dei feedback e consigli che mi fornisci e mi dispiace inondarvi di domande. Cerco di avere acquisire delle motivazioni del perché mi si suggerisce di fare in un determinato modo.

Per puro spirito di completezza ti allego anche la foto del tubero(a fatica si comprende il verso).

Per svegliarli devo usare una composizione di terriccio particolare? Un vasetto 10x10 va bene?

Thanks

roby61

Giardinauta Senior
Io ti ringrazio dei feedback e consigli che mi fornisci e mi dispiace inondarvi di domande. Cerco di avere acquisire delle motivazioni del perché mi si suggerisce di fare in un determinato modo.

Per puro spirito di completezza ti allego anche la foto del tubero(a fatica si comprende il verso).

Per svegliarli devo usare una composizione di terriccio particolare? Un vasetto 10x10 va bene?

Thanks

ciao ...aspetta che sia caldo(lo amano particolarmente ) terriccio ricco di sostanza organica - fibroso e ben drenante .....ideale un vaso da 14/18 x bulbo , eviterei il passaggio in vasetti hanno radici carnose non molto robuste

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ok. Ci aggiorniamo a Marzo.
Il vaso da 18 mi sembra piccolo. Mi aspettavo una fioritura/fogliame folto come nella foto che avevo postato:)

Spero di non restare deluso.

Inter1908

Aspirante Giardinauta
È chiaro a questo punto che non mi è chiaro quante foglie e fiori farà un tubero... La foto con cui me l'hanno venduto è ingannevole.

In un vaso da 18 cm di diametro vanno 5/10 tuberi?

roby61

Giardinauta Senior
È chiaro a questo punto che non mi è chiaro quante foglie e fiori farà un tubero... La foto con cui me l'hanno venduto è ingannevole.

In un vaso da 18 cm di diametro vanno 5/10 tuberi?
ciao in un vaso 18 - 1 tubero .....fai conto che 1 tubero in 1 stagione diventa delle dimensioni di un geranio zonale

Alto