• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli begonia . . .

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
oggi mia madre ha comprato una begonia al supermercato.
Non so nulla su questa pianta, nemmeno se è d'appartamento o se invece va fuori al terrazzo.
Posto qualche foto che ho fatto così magari capite che begonia è e come si tiene.

Foto046.jpg

Foto047.jpg

Foto048.jpg


Attualmente sta nel salotto, in un posto molto luminoso e con temperatura quasi costante.
E' in un vaso piccolino (come si vede dalle foto).
Cosa devo fare, rinvasarla già ora, anche se è in fiore?
Se si, in che vaso (quanti cm) ? E che terra mi consigliate?
Per le innaffiature come mi regolo? E per la concimazione?

:D

Accetto ogni consiglio, sono decisamente inesperto su queste piante !

Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

mostro

Aspirante Giardinauta
che carina! io ce l'ho uguale... la tengo fuori ma non al sole diretto, acqua con moderazione, luce, concime e fiorisce che è un piacere...
 

ettore

Giardinauta Senior
Anche io le tengo fuori in zona ombreggiata, non le rinvaso ma provvedo solo ad innaffiare da sotto (acqua nel sottovaso) e qualche volta anche da sopra, per quanto riguarda il concime ho risolto con i bastoncini di fertilizzante x piante fiorite, nei vasi della dimensione del tuo ne infilo 2, mi diventano meravigliose con fioriture lunghissime.
Ciao
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Quindi in casa con 22-23 gradi fissi (anche più ora che andiamo incontro alla bella stagione) mi consigliate di non tenerla proprio?
E non devo nemmeno rinvasarla, se ho capito bene?
Fuori ho un terrazzo a nord ovest che prende sole diretto non tantissimo ancora, specie in mattinata.
Che dite la metto lì?
Qui da me - però - stanotte ci sono stati 4° ancora ...
 

mostro

Aspirante Giardinauta
scusa se rispondo solo ora, io la metterei fuori, o in una veranda riparata e la riporterei in casa la notte...
ciao e scusa ancora...
 

antylopenera

Apprendista Florello
La begonia è bellissima, di un colore molto particolare,
io so che temono il freddo e le correnti, oltre al sole diretto, che
nella mia esperienza personale ha bruciato le foglie:cry:
(dopodichè l' ho messa in veranda!).
Sarebbe annoverata tra le piante
d' appartamento, quindi l' estate puoi anche tenerla fuori a mezz' ombra,
ma l' inverno la ritirerei in casa....
A questo punto, permettimi di dirti che la
beaucarnea lì dietro, nella seconda foto, è SPETTACOLARE!!!!!!!:love::love::love:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi in casa con 22-23 gradi fissi (anche più ora che andiamo incontro alla bella stagione) mi consigliate di non tenerla proprio?

Il fatto è che dove l'hai messa è troppo distante dalla finestra, quindi, se vuoi tenerla in casa dovresti provare a metterla davanti alla finestra, per farle ricevere quanta più luce possibile ...... diversamente perderà i fiori e non ne farà più ...... io l'ho tenuta una begonietta in casa per tutta un'estate, ma era davanti alla finestra del bagno, dove nel pomeriggio arrivava il sole ...... ovvio che avevo la tenda per schermarlo :cool3:
 
Alto