• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia doppia

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, settimana scorsa ho piantato un bulbo di begonia doppia.. è la mia prima esperienza con i bulbi.. potete darmi qualche consiglio? L'ho posizionata sul balcone a mezz'ombra.. ho fatto bene? E quanto ci vuole prima che fiorisca?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Le begonie si vendono sotto forma di bulbi, chiamati tuberi, tra febbraio e maggio. Si piantano all'aperto una volta passati i rischi di gelo, verso fine aprile inizio maggio. Le begonie temono il pieno sole e preferiscono crescere in posizione semi-ombreggiata, in un terreno ben drenato, fertile e umido

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Le begonie si vendono sotto forma di bulbi, chiamati tuberi, tra febbraio e maggio. Si piantano all'aperto una volta passati i rischi di gelo, verso fine aprile inizio maggio. Le begonie temono il pieno sole e preferiscono crescere in posizione semi-ombreggiata, in un terreno ben drenato, fertile e umido

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Quindi tutto ok.. sembra che io stia facendo bene.. sai dirmi anche più o meno quanto ci mette a fiorire??
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
La mia begonia cresce
002db7cd809e45516de091145b328805.jpg
sono molto contenta.. non vedo l'ora di vederla fiorire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Stupenda,i miei complimenti anche se piantata un po tardi,è cresciuta bene

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
Naaaaa.. la fortuna della principiante..
Comunque è vero.. sta crescendo bene.. ha le foglie belle rigide e poi adesso è più grande.. questa foto è di 6 giorni fa.. domani mattina pubblico una foto in tempo reale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo fine maggio-primi giugno acquistai alla Lidl 2 confezioni di tuberi di Begonia ed ora ho 5 piante pronte a fiorire ed 1 che ha fiorito già da un paio di giorni

IMG_20170627_131818.jpg
Mi raccomando, stai attenta alle lumache che ne vanno matte; nonostante faccia la guardia sono riuscite a fare qualche foro sulle foglie!!!!
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
In teoria non dovrebbero raggiungermi al secondo piano vero??
Quello che mi preoccupa sono gli afidi.. ormai ne ho il terrore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so se hai letto nei post sulle rose ma ho le mie piante di rose letteralmente coperte di afidi ma non ne ho visto alcuno sulle begonie. Penso che tu possa stare tranquilla anche se non devi abbassare la guardia.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera:ciao:
A proposito di begonie da bulbo...ho acquistato alcuni bulbi di begonia bouton de rose e begonia a cascata. Dite che è presto per piantarli ora? Sono impaziente :D

@Datura rosa, tu che mi dai sempre ottimi consigli, cosa ne dici?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buonasera:ciao:
A proposito di begonie da bulbo...ho acquistato alcuni bulbi di begonia bouton de rose e begonia a cascata. Dite che è presto per piantarli ora? Sono impaziente :D

@Datura rosa, tu che mi dai sempre ottimi consigli, cosa ne dici?

Marzo, Aprile, Maggio sono i mesi adatti per l'interramento dei tuberi delle tue Begonie, a una distanza di 20-25 cm.

:ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
So che c'è chi la ritira all'interno in inverno per prolungarne la fioritura ma non ho esperienza diretta.
Ho letto anche della Begonia rieger (x hiemalis) un incrocio tra B. ×tuberhybrida e B. cucullata che è considerata una Begonia da interno. Una riproduzione, in miniatura della Begonia tuberosa.
IMG_0731.jpg
 
Alto