• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi estivi

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r Ho piantato i miei tre tuberi di begonia :love: tutti e tre in un vaso di 30cm di diametro.
Ho piantato anche i rimanenti bulbi di fresia, nella stessa balconiera degli altri.
Non vedo l'ora. Ci vuole parecchio perchè spunti qualche cosa?
ora ho messo tutto a questo pallido sole che è spuntato. Speriamo che domani sia meglio!
 

michele87

Florello Senior
i tuberi delle begonie,ma c'è da dire che già avevano i germogli e li ho piantati giovedi:eek:k07:
azalea,devi avere pazienza,vedrai che spunterannooooo!!!!!:D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Giovedì scorso????? Il 20 marzo???? Già si vedono???? Che bello!! Anche i miei avevano qualche germoglino!!!! Allora ho qualche speranza di vederli spuntare presto anche io??!!!! Scusate tutti i punti interrogativi ed esclamativi.
Quanto profondi li hai messi? Annaffi? Io ho bagnato il terriccio dopo averli piantati. Ho fatto male? Era piuttosto secco, perché lo avevo lì da parecchio.
Se piove, metterò il vaso al riparo.
:froggie_r
 

michele87

Florello Senior
ma già avevano i germogli e li ho piantati appena sotto il terriccio:hehe:
se anche i tuoi avevano germogli allora stai sicura che spunteranno presto...
ho innaffiato anche io quando li ho piantati e ora ripeto a fine settimana...mi raccomando non eccedere con l'acqua altrimenti marciscono!
ma hai usato terra già utilizzata?:squint:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:froggie_r Anche io non li ho messi molto profondi!!! Yuppi!!!
No, il terriccio non era già utilizzato, ma lo avevo comprato da un po'. Quando lo ho aperto, mi è sembrato un po' più secchino di quello appena comprato.
Spero solo di non aver abbondato con l'acqua. Quando usciva da sotto, ho smesso di annaffiare e ho levato l'acqua dal sottovaso. Oltre ai cocci di vaso, ho messo sul fondo un bello strato di ghiaino. Quindi penso che per il drenaggio non ci siano problemi, no? Il vaso poi è di terracotta, quindi dovrebbe traspirare di più di quelli di plastica, vero?
 

michele87

Florello Senior
allora è tutto ok!hai fatto bene a togliere l'acqua in eccesso:hehe:
esattamente,sono migliori i vasi di terracotta sicuramente...2 tuberi li ho messi in una vaschetta di plastica,vaschette di terracotta non ne ho trovate:)
ma comunque secondo me l'importante è stare attenti con le innaffiature:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Hai proprio ragione, Michele. Devo stare attenta a non esagerare con l'acqua. Rischio sempre di eccedere, soprattutto in questo periodo, in cui ancora non fa caldo per niente e, per lo meno qui, piove.... e poi piove... e poi ripiove...
I miei vasi con tuberi di begonie e bulbi di fresie sono riparati sotto la tettoia del balcone. Sta piovendo, spero che non arrivi l'acqua fino a lì (se viene forte e con il vento, c'è questo rischio anche se sono sotto la tettoia). Se avessi saputo che pioveva così tanto, non avrei annaffiato dopo aver piantato i miei bulbi! :burningma Uffi!!!
 

michele87

Florello Senior
dai non preoccuparti,piu riparati di cosi,non puoi....non innaffiare assolutamente,soprattutto se il clima è umido e piovoso:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Michele!
In tarda mattinata è spuntato il sole. :froggie_r
Ho spostato i miei vasi in modo che approfittassero del tiepiduccio. C'è stato però anche un po' di vento. Ma ai bulbi sotto terra non penso faccia tanto male, no? Anche domani dovrebbe essere decente (il tempo) con temperature in (lieve) rialzo. Non vedo l'ora di vedere spuntare i miei germoglietti di begonie.
E per le fresie quanto ci vorrà? Anche diversi di quei bulbi avevano già i germogli. Però, al contrario delle begonie, li ho messi abbastanza profondi!
 

michele87

Florello Senior
se le temperature si rialzano,li vedrai presto spuntare!:)non vedo l'ora anch'io per te!:D
e non vedo l'ora che questo tempo si stabilizzi,devono fiorire un po di cose:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Speriamo! Le previsioni dicono che ancora domani pioverà e farà ancora freddino. Poi ci dovrebbe essere un periodo di temperature in linea con la stagione. :froggie_r
Ho cercato l'Hippeastrum, ma non l'ho trovato. Esiste anche a fioritura estiva? O è meglio che aspetti l'autunno? Si può coltivare anche in piena terra? Pensavo quasi quasi che lo potrei mettere dai miei.
Ciao e grazie!
 

michele87

Florello Senior
e infatti qui piove!!uff:cry:.....
l'hippeastrum fiorisce in primavera solitamente(aprile-maggio)...in autunno trovi quelli forzati,cioè che fioriscono controtempo e in casa...secondo me lo puoi mettere in piena terra:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono tornata dal lidl con il bottino!
Ecco cosa ho preso:
Ixia (60 bulbi!)
Anrmoni (altri 60!)
Acidanthera Mirielae (30 bulbi)
Montbretien (altri 30)

e poi di quelli in scatola, quelli che chiamano piante perenni, che comunque sono sotto forma di bulbo (almeno penso, non ho ancora aperto le scatole):
Mughetti (per trovarli ho 'scavato' tra le scatole che erano ammassate, sono 5 bulbi)
Hosta (2 bulbi)
Hemerocallis (3 bulbi)
Phlox paniculata (2 bulbi)
Per un totale di 172 bulbi!!!!!
Help!!! che ne farò? dove li metterò?
Ho fatto un rapido conteggio dei vasi che mi restano. Ho ancora:
Una balconiera da 60cmx20cm, profonda 20
Un vaso di 30 cm di diametro
3 vasi di 20 cm di diametro
Quel vaso quadrato 40x40 comprato martedì al lidl, che non so se posso usare.
Riuscirò a farci stare tutto?
Oggi pomeriggio vorrei per lo meno sistemare i bulbi in scatola, perchè c'è scritto di piantare il prima possibile. Posso mettere bulbi di tipi diversi insieme, magari usando quella tecnica che ho visto sul sito dei 'bulbi a strati'?
Per quello che riguarda le altezze delle piante, sulle confezioni c'è scritto che si va dai 20 cm dei mughetti, ai 25 cm degli anemoni, 30 di hosta, 35 di ixia, montbretien e acidanthera, fino ai 60 di hemerocallis e 80(!) di phlox.
Giuro solennemente che non prenderò più niente (a parte l'hippeastrum, di cui mi sono perdutamente innamorate, se e quando lo troverò) perché davvero non so più dove mettere tutte queste piante!
Aiutatemi! ho bisogno di consigli!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per oggi penso proprio che non potrò piantare niente! C'è un cielo nero ce fa paura! fra pochino arriva il diluvio. Spero di farcela per domani.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Da una rapida ricerca ho trovato che:
Acidhantthera consigliano di piantarla in gruppo (8-10 bulbi) In un vaso quanto grande?
Stessa cosa per ixia e anemoni, ma mi chiedo: quanti bulbi al massimo posso mettere in un vaso di 20? o di 30? o nella balconiera?
Poi: Crocosomia, Mughetto, Plox possono stare in posizioni poco soleggiate. Quindi potrei metterli nel balcone con meno sole.
Ma posso mischiare i bulbi? o e meglio di no?
Forse ho preso troppa roba :cry::martello::martello:
Aiuto!!!
 

michele87

Florello Senior
calma azalea....devo vedere dove sistemare anche i miei:martello:
comunque...i mughetti li metterei da soli,perchè vogliono proprio l'ombra,quindi in un vaso di 20 cm ci stanno...
nel vaso di 30 cm,puoi mettere le 30 montbretie
in un vaso di 20,le ixia,ma 60 bulbi nn so se ci vadano:confuso:
il vaso 40.40 ci metterei le acidanthera
la vaschetta lunga metterei gli anemoni..
hosta e phlox nei vasi da 20
rimangono le hemerocallis...mi sa che devi comprare un vaso:D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, sei gentilissimo!!!
:froggie_r Domani si inizia a piantare!:hands13: Non vedo l'ora!
Riuscirò a :sleep2:?
Fai sapere come disponi i tuoi!
Ciao, a domani!

P.S. Allora mi converrà comprare due vasi: uno per le ixia (30 in uno e 30 in un altro) e uno per le hemerocallis.
Accipicchia! Martedì c'erano anche delle confezioni di due vasi tondi, belli grandi, mi pare a 3,99€ al lidl, ma stamni non c'erano più. Mi toccherà comprarli da un'altra parte e spendere una cifra!!!
 
Ultima modifica:
Alto