• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi estivi

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, contagiata dalla malattia sono uscita e ho comprato:
3 bulbi di begonia (ora cerco quale è, non è la semperflorens) hanno già diversi getti!!!!
15 di fresia estiva
Come mi devo comportare?
devono stare a bagno (e quanto) prima di piantarli?
I bulbi di begonia possono stare tutti e tre nello stesso vaso? Quanto deve essere grande?
Grazie a tutti!
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
A proposito dei bulbi di begonia: si comportano come gli altri bulbi estivi (da me vanno interrati in questo periodo e poi prelevati in autunno) oppure in modo diverso?
Rifioriscono o sono annuli?
Scusate la mia immensa ignoranza!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Da una rapida googolata mi pare di aver capito che sono begonie tuberose. Quelli che la mia mamma chiama impropriamente bulbi (e che in effetti non lo sono) sono quindi tuberi, scuri, un po' concavi in alto.
Una è gialla, una rossa e una corallo. Possono stare tutte e tre in un unico vaso?
E le fresie, le posso mettere nella vaschetta (60x20, profondità 20 cm) che avevo preparato per le viole?
 

michele87

Florello Senior
all,sono come i bulbi estivi...esattamente,si piantano ora e fioriscono fino all'autunno...se si riescono a conservare bene i tuberi,l'anno prossimo riavrai le piante:)
 

michele87

Florello Senior
azalea,si sono tuberose...secondo me le puoi mettere insieme..o usi una balconiera(come quella delle viole)oppure un vaso,secondo me di almeno 30 cm di diametro:)
per le fresie direi che la vaschetta va benissimo!:)piantale vicine le fresie,ma non eccessivamente,un 3-4 cm di distanza va bene:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, sono andata a misurare i vasi che mi restano. Ho 2 vasi grandi di 30 cm di diametro l'uno Pensi che uno basti per le begonie?
Le fresie le ho già messe (8 bulbi) nella balconiera che avevo preparato per le viole e poi ho annaffiato. Gli altri 7 li metterò o in un'altra balconiera, o in qualche vaso, va bene?
Le begonie devono stare al sole, mezzo sole..?
Ho anche una ciotola di 23 cm di diametro, profonda 20. Troppo piccola per le begonie?
Magari ci metto le viole
Ciao e grazie!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho paura di averle messe troppo profonde, le fresie. Ho fatto dei buchi profondi come un dito e ci ho messo i bulbi. Poi mi è venuto il dubbio: li avrò messi troppo profondi? levo uno strato di terra dal vaso? :crazy:
help.
Domani parto. Starò a digiuno delle mie piante per un intero giorno. ce la farò? Lunedì mattina però mi rifaccio. Pianto le begonie!
Ciao e Buona Pasqua.
 

tano83

Apprendista Florello
Azalea, x le fresie non farti problemi!!! io ti consiglierei di interrarle tutte assieme, più vicine stanno e più sono meglio è..avrai un effetto sicuramente migliore. E la profondità non è un problema..le fresie spuntano sempre e comunque...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Allora dici che ci posso mettere anche le altre 7? Sul foglietto insieme ai bulbi diceva di metterle ad una distanza di 10cm l'una dall'altra! anche a me sembrava un po' tanto, dalle foto che ho visto qui sul forum mi sono sembrate particolarmente belle quelle vicine!
Grazie di tutto!
 

Commelina

Master Florello
ciao azalea, per le fresie è indicata una profondità di almeno 10 cm, perchè essendo le foglie lunghe, non rischi che si pieghino a causa del peso. per la distanza quoto michele, 3-4 cm vanno bene :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao azalea, per le fresie è indicata una profondità di almeno 10 cm, perchè essendo le foglie lunghe, non rischi che si pieghino a causa del peso. per la distanza quoto michele, 3-4 cm vanno bene :)
Grazie, allora sto tranquilla e non levo terra! :love_4:
Buona Pasqua!
Altra dubbio che mi è venuto cercando su internet: su di un sito dicevano ceh le fresie che gli olandesi vendono per estive, possono essere estive per loro, ma non per noi in Italia, e consigliavano di piantarle comunque in autunno per averle in primavera; che se piantate in primavera, con il caldo nostro non ce la fanno a reggere. Corrisponde al vero?
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
azz,questa non la sapevo!:eek:...e chi lo sa:confuso:spero di no:)
azalea,hai fatto tutto bene..per le begonie ti consiglio il vaso da 30:)
le begonie per ora,mettile un po al sole:)
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
grazie azalea:love_4:
per non sbagliare io le ho piantate in novembre e, visto che erano in vendita adesso come bulbi estivi, ne ho comprate un sacchetto che ho messo dieci giorni fa... vedremo, è la prima volta per me!
intanto quelle di novembre stanno per fiorire... ma non subito, manca ancora qualche giorno, salvo poi esplodere quando finirà questo tempaccio.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
azz,questa non la sapevo!:eek:...e chi lo sa:confuso:spero di no:)
azalea,hai fatto tutto bene..per le begonie ti consiglio il vaso da 30:)
le begonie per ora,mettile un po al sole:)
:confused: Quale sole? non mi ricordo più neanche come è fatto, il sole!
Qui piove da stamani. Sono stata in 'montagna' (700m) e lì nevicava.
Domani pianto lo stesso i tuberi delle begonie? O aspetto che il tempo si rimetta un po'?
@Commelina: grazie a te! Se puoi, mandaci le foto, delle tue fresie, quando sono in fiore.
Qui i miei bulbi, dopo essere stati annaffiate da me ieri, hanno preso l'acqua tutto il giorno. Gli avrà fatto male?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe piantare oggi i tuberi di begonie, ma.... ho solo terriccio e cocci di vaso per il drenaggio. Ho finito l'argilla espansa... Posso mettere in fondo al vaso solo qualche pezzo di coccio di vaso e poi il terriccio o è meglio se aspetto domani e compro anche l'argilla espansa da aggiungere? Che dite?
grazie
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio, Michele. Non so se ce la farò a piantare, oggi. Stamani c'era un sole meraviglioso. Freddino la mattina presto, poi con il sole sembrava una stupenda giornata. Da 10 minuti si e rabbuiato tutto e sta nuovamente diluviando. Ho appena fatto in tempo a mettere un po' al riparo la balconiera in cui ho piantato i bulbi di fresia e che si è beccata tutta l'acqua di ieri. Se continua a piovere così non mi sembra il caso di bagnarmi tutta (tanto non cresco più). Aspetterò domani.
Ciao. E da te il tempo come è? Un pochino meglio?
 
Alto