• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea

A

alby1371@yahoo.it

Guest
Ciao a tutti,
possiedo dalla scorsa estate una bellissima pianta di beaucarnea, alta circa 60 cm, con un tronco grande alla base come una noce di cocco e tantissimi ciuffi di foglie. Attualmente ( vivo a Roma ) la tengo all'interno, sotto una porta/finestra ma abbastanza lontana dal termosifone ( visto che comunque a casa mia non fa mai tantissimo freddo ), ed ho cura di innaffiarla circa 1 volta oqni 7 - 10 giorni.

Considerando che si trova ancora nel vaso in cui l'ho acquistata, dovrei prendere in considerazione un rinvaso?? ( visto che l'inverno sembra averlo passato bene, anche se ultimamente le foglie cominciano a seccarsi dalla punta in su, e ho notato qualche macchietta gialla sparsa qua e la'... :confuso: )

Se la risposta è si, quando e con quale tipo di terreno??:confused:

Verso marzo-aprile posso ricominciare ad innaffiarla regolarmente concimando con fertilizzante per cactacee??

Vi ringrazio tutti in anticipo...
Un saluto:Saluto:
Chicco
 
R

Ravenala

Guest
ciao,
io ne ho una da una decina d'anni, a Roma. l''ho sempre tenuta fuori. al riparo dalla pioggia e dai venti d'inverno.

Da settembre a marzo la lascio completamente asciutta: no acqua.

Io l'ho rinvasata un paio di volte usando sempre il terriccio che uso per le cactacee (tre parti pozzolana, 1 parte stallatico, una sabbia).

No capisco cosa intendi quando scrivi: "le foglie cominciano a seccarsi dalla punta in su" Di quale punta parli?

Intanto prova a smettere di dargli acqua, per il trapianto aspetterei primavera.

ciao
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
Risposta rapida!!!

Ravenala,
grazie per aver risposto cosi' velocemente....
Riguardo alle foglie, ho notato che ultimamente iniziano a seccarsi sulla punta, e poi piano piano la parte secca comincia a camminare verso la base della foglia ( ovviamente partendo dalla punta... ). Spero di essermi spiegato meglio...
Alcuni mi hanno consigliato di tagliare la parte secca della foglia a filo di quella verde, altri invece mi hanno detto di tagliare tranquillamente le foglie per meta' secche anche sulla parte verde... Bho... A chi devo dare retta???
Grazie per la disponibilita'
Chicco
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
Foto

Grazie,
appena posso vedro' di allegare una foto...
per adesso ti ringrazio molto
A presto

Chicco
 
Alto