• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola beaucarnea da rinvasare?

majsan

Giardinauta
è un pò che la guardo e ci penso..
beau 1
beau 2

vedete che ha il tronco grossissimo?e ha la terra quasi inesistente?
nn so che fare.. con la beaucarnea ci vado sempre coi piedi di piombo xchè ho il terrore di perderla..
xò la terra mi sembra ridotta ai minimi termini..

che dite?
e va bene misto terriccio cactacee e universale?
so anche che deve stare in un vaso di diametro ridotto rispetto al tronco, insomma stare stretta ecco.. ma così mi sembra troppo..
 

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che abbia bisogno di essere svasata.
In ogni caso aspetterei che sia meno caldo, credo che debba fare uso di inerti, è comunque una agavacea e quindi va coltivata come se fosse un agave, terra leggermente grassa, ma non troppo: Userei solo terriccio per cactaceae (45%) con aggiunta di inerti per il rimanente % ad arrivare 100% : lapillo e sabbia grossolana (pomice o ghiaia).
Ciao
reginaldo
Ciao
 

majsan

Giardinauta
Non mi sembra che abbia bisogno di essere svasata.
ma non ti sembra che il terriccio si sia come ritirato?
ne rimane sempre meno + passa il tempo..e così pensavo che forse aveva bisogno di + terra,sempre cmq con un vaso di dimensioni appena appena + grandi..

ma reginaldo,mi confermi che è una beaucarnea?
sembra così strano che possa crescere come una beau.....:azz:
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Anch'io confermo che si tratta di una nolina. Il fusto o ra è praticamente inesistente:solo tra parecchi anni si allungherà nella forma che assume da adulta. Ma armati di pazienza perchè la crescita è lentissima e ricorda di inaffiarla pochissimo :Saluto:
 

majsan

Giardinauta
ma e nessuno pensa che io la debba rinvasare?ha davvero poca terra ormai...e quando è secca si ritira un sacco..
 

GORLA

Florello Senior
anche per quanto mi riguarda non la rinvaserei. non hanno radici forti ,e ingombranti.fuoriescono le radici dal foro di trenaggio? cresce ? se ti sembra sofferente controlla ,solevando adagio tutta la pianta e dai una sbirciatina alle radici , se ce spazzio tra la pianta e la fine del vaso e la vuoi sollevare un po ,sollevala con tutto il suo PANE senza toccare niente ,e aggiungi sul fondo un po di terra nuova ,e rinserisci la pianta,ciao anna,certo si dovrebbe essere li a vedere .per essere piu sicuri del da farsi...
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
anche per quanto mi riguarda non la rinvaserei. non hanno radici forti ,e ingombranti.fuoriescono le radici dal foro di trenaggio? cresce ?

in effetti nn mi sembrava che le radici escano dal basso..ricontrollerò..
e direi che cresce anche,rispetto all'anno scorso che la ho presa il tronco è + bello e grandino..
solo mi domandavo come potesse nutrirsi con così poca terra..

se ti sembra sofferente controlla ,solevando adagio tutta la pianta e dai una sbirciatina alle radici , se ce spazzio tra la pianta e la fine del vaso e la vuoi sollevare un po ,sollevala con tutto il suo PANE senza toccare niente ,e aggiungi sul fondo un po di terra nuova ,e rinserisci la pianta,ciao anna,certo si dovrebbe essere li a vedere .per essere piu sicuri del da farsi...
eh semmai vedo questo,semmai aggiungo qualcosina in fondo..:rolleyes:

ma com'è lentaaaa a crescere però..:ros:
 
Alto