• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea In Pericolo

S

Silvias

Guest
Ciao a tutti, ho assolutamente bisogno di qualche buon consiglio tecnico per la mia beaucarnea, regalatami 5 anni fa alta circa 1,6 m in un vaso da 40 cm. Visto che era cresciuta e tendeva ad ovalizzare il vaso in cui si trovava decisi di trapiantarla ma aimè nel momento sbagliato perchè il terriccio era zuppo d'acqua e sollevandola ho danneggiato motissime radici! la pianta da quel momento ha iniziato un progressivo deperimento ed io non sò proprio più cosa fare. Vi prego aiutatemi al più presto con qualche buon consiglio prima che sia troppo tardi!!!

ciao
Silvias
 

lobelia

Florello Senior
La beaucarnea è una pianta grassa, pertanto come tale va trattata. Dunque terriccio per cactacee molto drenante (io ho aggiunto anche un po' di agriperlite). Usa un buon terriccio bilanciato.
La piccola ama molto un'ambiente umido, e intendo umidità atmosferica, non del substrato che anzi non deve mai rimanere bagnato a lungo.
Metti sotto o accanto alla pianta qualcosa che con l'evaporazione dia sollievo alle foglie ed eviti l'ingiallimento e il disseccamento delle punte cui questa pianta, come le dracene, va facilmente soggetta.
Se la pianta è affaticata non concimarla per nessuna ragione, aspetta che si riprenda, poi semmai , ricomincerai col concime.
Forniscile molta luce, se puoi moltissima (ma non sole diretto)! Vedrai che si riprenderà presto. Nelle giornate molto calde è opportuno nebulizzare con acqua distillata la chioma.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Silvias:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
La beaucarnea è una pianta grassa, pertanto come tale va trattata. Dunque terriccio per cactacee molto drenante (io ho aggiunto anche un po' di agriperlite). Usa un buon terriccio bilanciato.
La piccola ama molto un'ambiente umido, e intendo umidità atmosferica, non del substrato che anzi non deve mai rimanere bagnato a lungo.
Metti sotto o accanto alla pianta qualcosa che con l'evaporazione dia sollievo alle foglie ed eviti l'ingiallimento e il disseccamento delle punte cui questa pianta, come le dracene, va facilmente soggetta.
Se la pianta è affaticata non concimarla per nessuna ragione, aspetta che si riprenda, poi semmai , ricomincerai col concime.
Forniscile molta luce, se puoi moltissima (ma non sole diretto)! Vedrai che si riprenderà presto. Nelle giornate molto calde è opportuno nebulizzare con acqua distillata la chioma.


Anche la mia negli ultimi giorni è un po' ingiallita.
L'ho messa sul balcone, perché fino ad ora era in casa, ma la mia casa non è molto luminosa (però sono diversi mesi che ce l'ho e finora tutto procedeva bene, ora però in effetti tengo molto le persiane chiuse per via del sole cocente).
Quindi pensi che possa dipendere dalla scarsa umidità? Provo a nebulizzare la chioma?
 
Alto