• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beaucarnea in fin di vita...

  • Creatore Discussione districandosi
  • Data di inizio
D

districandosi

Guest
salve a tutti,
è il mio primo post quindi scusate la poca esperienza. Ho preso una beaucarnea da mia madre che se ne voleva sbarazzare perche' in fin di vita ha 4 rami che si sviluppano dal "serbatoio" centrale sara' 70 cm di altezza ed è tutta spennacchiata. (se riesco vi inviero' una foto) Ho letto che ha bisogno di terra per cactacee, ora il problema è che mia mamma vedendola star male ha deciso di "cambiare la terra" (non so come le è venuto in mente) ma credo che ha svuotato il vaso in pratica e rimesso la terra nuova (non per cactacee logicamente), dice che buona parte delle radici erano morte ed oggi premendo col dito sul tronco...l'ho bucato! c'è uno spazio tra la corteccia esterna e il bulbo interno...che guaio! insomma, la pianta è ridotta abbastanza male, ma secondo voi c'è modo di salvarla? la terra "normale" le fara' male? che faccio concimo? il tronco sulla parte inferiore sembra come bagnato quindi non le daro' acqua per un bel po'...altri consigli? Speriamo non muoia...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Districandosi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

lobelia

Florello Senior
districandosi ha scritto:
salve a tutti,
è il mio primo post quindi scusate la poca esperienza. Ho preso una beaucarnea da mia madre che se ne voleva sbarazzare perche' in fin di vita ha 4 rami che si sviluppano dal "serbatoio" centrale sara' 70 cm di altezza ed è tutta spennacchiata. (se riesco vi inviero' una foto) Ho letto che ha bisogno di terra per cactacee, ora il problema è che mia mamma vedendola star male ha deciso di "cambiare la terra" (non so come le è venuto in mente) ma credo che ha svuotato il vaso in pratica e rimesso la terra nuova (non per cactacee logicamente), dice che buona parte delle radici erano morte ed oggi premendo col dito sul tronco...l'ho bucato! c'è uno spazio tra la corteccia esterna e il bulbo interno...che guaio! insomma, la pianta è ridotta abbastanza male, ma secondo voi c'è modo di salvarla? la terra "normale" le fara' male? che faccio concimo? il tronco sulla parte inferiore sembra come bagnato quindi non le daro' acqua per un bel po'...altri consigli? Speriamo non muoia...


In attesa delle foto: per carità!!! Non concimare, la bruceresti irrimediabilmente. La prima regola del giardinaggio: mai concimare prima di aver capito quale sia l'effettivo problema di una pianta.
In inverno, come tutte le altre piante la beaucarnea va innaffiata pochissimo, più mai che poco, mentre se sta in appartamento va mantenuta una sufficiente umidità ambientale perché altrimenti le foglie si seccano, tenendo un sottovaso con ghiaietto o argilla espansa umidi. I fori di scolo non devono toccare l'acqua, quindi è meglio mettere un rialzino sotto il vaso.
Io la mia, la tengo fuori e l'ho trattata esattamente come le altre cactacee mantenendola in serra fredda.
Il fatto che tu l'abbia "bucata" significa che il fusto è come "scortecciato" ma ancora duro? O dentro è scuro e molliccio?
(Alla base, nella zona da cui partono le radici la corteccia è naturalmente un po' sollevata, va solo rabboccato un po' il terriccio).
 

companatico

Guru Giardinauta
districandosi ha scritto:
salve a tutti,
è il mio primo post quindi scusate la poca esperienza. Ho preso una beaucarnea da mia madre che se ne voleva sbarazzare perche' in fin di vita ha 4 rami che si sviluppano dal "serbatoio" centrale sara' 70 cm di altezza ed è tutta spennacchiata. (se riesco vi inviero' una foto) Ho letto che ha bisogno di terra per cactacee, ora il problema è che mia mamma vedendola star male ha deciso di "cambiare la terra" (non so come le è venuto in mente) ma credo che ha svuotato il vaso in pratica e rimesso la terra nuova (non per cactacee logicamente), dice che buona parte delle radici erano morte ed oggi premendo col dito sul tronco...l'ho bucato! c'è uno spazio tra la corteccia esterna e il bulbo interno...che guaio! insomma, la pianta è ridotta abbastanza male, ma secondo voi c'è modo di salvarla? la terra "normale" le fara' male? che faccio concimo? il tronco sulla parte inferiore sembra come bagnato quindi non le daro' acqua per un bel po'...altri consigli? Speriamo non muoia...

Ahime
non voglio portar male...ma anche a me è successa la stessa cosa ,anche se non ho cambiato terriccio e la mia bea è morta;
anche lei aveva la corteccia molle,ho provato a chiedere consiglio ad un negozio specializzato,ma anche loro mi hanno detto che era finita...ci tenevo molto perchè è stata la prima pianta d'appartamento della nuova casa...
Però adesso mi viene un dubbio...leggendo il post di Lobelia parla dei fori di drenaggio...la mia non aveva nessun foro ed era in un vaso di ceramica molto bello
non sarà che il marciume è stato provocato da questo fattore
in ogni caso ho acquistato una nuova beaucarnea e anche questa è in un bellisimo vaso di pietra ma senza fori di drenaggio
cioao
stefano
 
F

flavias

Guest
ciao a tutti, anche io ne ho acquistata da un mese una alta una cinquantina di cm, e ci sono dei fori nel vaso ma effettivamente vengono a contatto diretto con l'acqua nel sottovaso. Ma se la terra è asciutta anche in profondità non devo innaffiarla? Finora l'ho bagnata una volta a settimana, è troppo secondo voi? Ho paura che marcisca. Ogni quanto va innaffiata?
grazie ciao
 

decky

Florello Senior
companatico ha scritto:
Però adesso mi viene un dubbio...leggendo il post di Lobelia parla dei fori di drenaggio...la mia non aveva nessun foro ed era in un vaso di ceramica molto bello
non sarà che il marciume è stato provocato da questo fattore
in ogni caso ho acquistato una nuova beaucarnea e anche questa è in un bellisimo vaso di pietra ma senza fori di drenaggio
Si la causa è con tutta probabilità da attribuirsi proprio ai fori di drenaggio mancanti per cui rinvasa anche la nuova beaucarnea.:eek:k07:
 

decky

Florello Senior
flavias ha scritto:
Finora l'ho bagnata una volta a settimana, è troppo secondo voi? Ho paura che marcisca. Ogni quanto va innaffiata?
grazie ciao
E' una pianta che ho acquistato circa un mese fa e che per il momento non ho ancora innaffiato,una volta/settimana mi pare eccessivo.
 
D

districandosi

Guest
in attesa delle foto..

beh..è piu' difficile di quanto immaginavo..quando gli elementi si mettono contro..insomma non riesco a scaricare le foto sul pc. Magari domani...
lobelia grazie mille dei consigli, riempiro' il sottovaso di argilla espansa (per trattenere umidità) e metto dei rialzini sotto il vaso, intanto comunque non innaffio perche' è bagnatissima ancora (purtroppo):( mi consigli di metterla fuori magari al sole per farla asciugare prima? il dentro della pianta fortunatamente è duro ho toccato tutto il tronco e regge non è mollo quindi forse ce la puo' fare...

Companatico: ma sei sicuro che il vaso non ha fori?? le piante non possono sopravvivere in un vaso cosi' per forza marciscono perche' l'acqua ristagna sotto...è quello che deve essere successo alla tua. Se anche questa nuova ha il vaso cosi' trapiantala subito!

Flavias: da quello che ho capito questa è una pianta grassa (visto che hanno spostato il post) non ne avevo idea ma la cosa mi fa molto felice..questo vorrà dire che le innaffiature devono essere praticamente molto rare d'inverno e riprendere ma sempre con poca acqua d'estate. Io dico che la cosa migliore è toccare la terra quando si fa troppo secca le dai un po' d'acqua.
Mia mamma l'ha affogata...!!!

incorcio le dita e la guardo speranzosa sperando si riprenda presto..il dilemma è dentro o fuori? e soprattutto al sole diretto?

grazie mille a tutti...:Saluto: a presto per le foto..
 

milkshake

Giardinauta
flavias ha scritto:
ciao a tutti, anche io ne ho acquistata da un mese una alta una cinquantina di cm, e ci sono dei fori nel vaso ma effettivamente vengono a contatto diretto con l'acqua nel sottovaso. Ma se la terra è asciutta anche in profondità non devo innaffiarla? Finora l'ho bagnata una volta a settimana, è troppo secondo voi? Ho paura che marcisca. Ogni quanto va innaffiata?
grazie ciao
Ciao flavias :Saluto:
La beaucarnea va trattata esattamente come una pianta grassa, per cui d'inverno se viene tenuta a basse temperature, come dice Lobelia, non necessita di innaffiature, altrimenti se l'ambiente è caldo è consigliabile dare POCA acqua quando si è sicuri che il terriccio sia TUTTO ben asciutto.
Stessa regola per la bella stagione.
Piuttosto necessita di un terriccio molto drenante, arricchito, perchè no :D , di inerti ed è sconsigliabile che non ci sia acqua nel sottovaso.
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Districandosi dove sta adesso la pianta?Che temperature ci sono da te?Se le temperature sono miti puoi portarla già all'esterno,ma ti consiglio di non metterla subito al sole diretto,fai in modo che il cambiamento di esposizione sia graduale.
 
D

districandosi

Guest
ciao decky,
ci si sono accavallate le risposte..scusa ma mi ero accorta che avevi gia' risposto tu!
le temperature qui sono attorno ai 15 gradi(napoli), e la pianta è nel mio ufficio attualmente in un angolo non esposta al sole diretto..le finestre dell'ufficio credo siano orientate ad nord-est..se non sbaglio..e se questo puo' essere utile..
come dicevo prima non riesco a mandare le foto ma il tronco è bagnato si vede sulla base la macchia scura di umidità, e la terra è quasi zuppa..per questo mi preoccupavo di farla asciugare velocemente...forse devo solo aspettare...grazie mille cmq!!
 

decky

Florello Senior
Ciao Districandosi(che nick carino:) ),io proverei a metterla all'esterno,aspetta comunque che ti rispondano anche altri utenti più esperti perchè io come ho scritto non ho ancora esperienza con questa pianta.
 

lobelia

Florello Senior
districandosi ha scritto:
ciao decky,
ci si sono accavallate le risposte..scusa ma mi ero accorta che avevi gia' risposto tu!
le temperature qui sono attorno ai 15 gradi(napoli), e la pianta è nel mio ufficio attualmente in un angolo non esposta al sole diretto..le finestre dell'ufficio credo siano orientate ad nord-est..se non sbaglio..e se questo puo' essere utile..
come dicevo prima non riesco a mandare le foto ma il tronco è bagnato si vede sulla base la macchia scura di umidità, e la terra è quasi zuppa..per questo mi preoccupavo di farla asciugare velocemente...forse devo solo aspettare...grazie mille cmq!!

Due cose: controlla che i fori di drenaggio non siano ostruiti, infilando una matita; Se il terriccio è proprio grondante c'è un sistema estremo che ha salvato la vita a molte piante: estrai la pianta col suo pane di terra e posala su un foglio di giornale. Avvolgi il foglio intorno al pane e aggiungi altri fogli finchè le mani ti rimarranno asciutte, cioè finchè non vedi che l'acqua del terriccio non si espande più attraverso i fogli avvolti.
Lasciala così, all'ombra, la piantina, per una giornata. Il giorno dopo, porta terriccio nuovo e rinvasa.
Questo va fatto solo in situazioni estreme ma funziona: il giornale assorbe l'acqua in eccesso e rinvasando la pianta con terriccio nuovo, senza innaffiarla per un po' in genere ritrova energia. Delle foglie non preoccuparti, ricresceranno dal cocuzzolo appena la piccola migliorerà!:hands13:
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
pensate che la mia ce l'ho ormai da 5 anni nel suo originale vasetto SENZA fori sotto la innaffio regolarmente 1 x a settimana sia in inverno che in estate (sta sempre dentro in appartamento) ed è stupenda, sicuramente la più bella pianta che ho in casa! ero tentato quest'anno di cambiarle la terra ma non ha una "foglia" secca che dite la lascio così ?
Mi rendo sempre più conto di quanto sia importante forse più del resto la collocazione della pianta. La mia b. è posizionata in un posto molto luminoso seppure senza sole.
 
D

districandosi

Guest
finalmente le foto...!

eccola..spero di far bene ad allegarle qui perche' non ho ancora chiaro come funziona..
povera spennacchiatella..io ne ho presa una piu' piccola (non sapendo che questa mia mamma la voleva buttare) e la differenza è pazzesca..secondo me ce la puo' fare pero'..son fiduciosa!:froggie_r
ringrazio tantissimo tutti per i preziosi consigli e le opinioni (MENOMALE CHE VI HO TROVATO!!):hands13:
Lobelia: forse è unn po' drastica questa cosa..considerando anche che la pianta è grande sembra molto complicato ma conservero' il trucchetto che non si sa mai..puo' sempre servire.ho messo una penna nel buco, e c'è un pezzetto di coccio per non far cadere la terra..che dici blocca la fuoriuscita dell'acqua? (a guardarlo non si direbbe io lo faccio spesso di metterci un pezzetto di coccio o una pietrina, sbaglio?)
Frank: non si finisce mai di imparare..ero convinta che le piante col vaso senza foro morissero...ci vuol molta costanza ed attenzione con l'acuqa suppongo.
 

Danilis

Apprendista Florello
La pianta non sembra messa molto male, apparte il caudex. Io ti consiglierei un terriccio di gran lunga più drenante e di non adoperare quello generico che spesso è troppo ricco di azoto. Tieni sotto controllo il caudex e tienilo asciutto, mi raccomando. ciao!
 
D

districandosi

Guest
pardon...ma cos'è il caudex?
io anche credo che sia in overdose di azoto..mia mamma come gia' scritto ha appena cambiato la terra (con terriccio universale) che faccio la cambio un 'altra volta?? non vorrei traumatizzarla ancora di piu'...
 

companatico

Guru Giardinauta
districandosi ha scritto:
pardon...ma cos'è il caudex?
io anche credo che sia in overdose di azoto..mia mamma come gia' scritto ha appena cambiato la terra (con terriccio universale) che faccio la cambio un 'altra volta?? non vorrei traumatizzarla ancora di piu'...
il caudex è la base della pianta in pratica quella parte che hai bucato e che sembra più scura
 

Danilis

Apprendista Florello
Il terriccio universale in dosi elevate non è adatto alle piante grasse perchè troppo ricco di azoto e di torba. ciao!
 
D

districandosi

Guest
a saperlo...

:squint: non immaginavo proprio fosse una pianta grassa...o andasse trattata come tale..tanto che ho messo il post in quelle da appartamento..
capito questo cioe' che la terra non va bene...gliela cambio nuovamente (è stato gia' fatto qualche settimana fa con terriccio universale) o rischio di non riprenderla piu' per lo shock?:confuso:
grazie :Saluto:
 
Alto