• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bat Box

jennyg

Aspirante Giardinauta
per il momento la mia bat box rimane disabitata...del resto non è che abia visto volare nella mia zona dei pipistrelli,nonostante io abiti in campagna....forse anche loro hanno paura della quantita' enorme di zanzare che ci sono qui
:(

thuya

Florello
per attirarli non c'è nessuna tecnica, in realtà, sono loro a decidere se colonizzare la bat box o no
l'importante è posizionarla correttamente

la collocazione migliore è sulla parete esterna di una casa, ma va bene anche un albero
deve stare ad almeno 4 mt da terra e la presenza di vegetazione nelle vicinanze torna utile!!
è sconsigliato posizionarla su pareti di metallo

K

kemp4

Guest
ce l'ho fatta!

Ciao a tutti, stavo cercando info sulla bat box e mi sono imbattuto su questo forum.
Io l'ho comprata ad inizio Marzo e finalmente.... ce l'ho fatta!!!!! :hands13:
Ho un primo inquilino all'interno!!! :)
Ad essere onesti partivo abbastanza avvantaggiato infatti quando mi sono trasferito trovai nel tendone della terrazza un paio di pipistrelli all'inizio dell'estate scorsa. Così per non distrurbarli troppo evitavo quasi sempre di aprire il tendone di giorno (e che caldo!!!!) x non farli scappare.
Provai ad acquistare invano una bat-box (avevo visto i volantini dell'iper) ma non ne avevano +!
Dove aver stressato tutto l'inverno quelli dell'iper finalmente a marzo sono tornate e ne ho comprata ed installata una di fianco al tendone (il mio balcone è al terzo piano e da su un parco). A fine aprile i miei piccoli amici sono tornati (una volta finito il freddo!) ma non ne volevano sapere di usare il box, meglio il tendone!!!
Così ho usato un piccolo trucco; visto che dentro al tendone rimaneva un po' di guano immaginavo che si orientassero ritrovando il loro odore, ho preso un po' del loro guano e l'ho diciamo "spalmato" :D negli intagli della parte bassa del box, ho lasciato il tendone mezzo aperto e ho aspettato.
Nel giro di 3/4 settimane il pipistrello si è trasferito!!! :hands13:
Fino a ieri vedevo solo gli escrementi per terra poi di sera ho controllato con una lampadina.. ed era lì!!!
Vedrete che presto anche le vostre si popoleranno!!!
Ciao!!
:Saluto:

Madre Natura

Giardinauta
Ciao a tutti, stavo cercando info sulla bat box e mi sono imbattuto su questo forum.
Io l'ho comprata ad inizio Marzo e finalmente.... ce l'ho fatta!!!!! :hands13:
Ho un primo inquilino all'interno!!! :)
Ad essere onesti partivo abbastanza avvantaggiato infatti quando mi sono trasferito trovai nel tendone della terrazza un paio di pipistrelli all'inizio dell'estate scorsa. Così per non distrurbarli troppo evitavo quasi sempre di aprire il tendone di giorno (e che caldo!!!!) x non farli scappare.
Provai ad acquistare invano una bat-box (avevo visto i volantini dell'iper) ma non ne avevano +!
Dove aver stressato tutto l'inverno quelli dell'iper finalmente a marzo sono tornate e ne ho comprata ed installata una di fianco al tendone (il mio balcone è al terzo piano e da su un parco). A fine aprile i miei piccoli amici sono tornati (una volta finito il freddo!) ma non ne volevano sapere di usare il box, meglio il tendone!!!
Così ho usato un piccolo trucco; visto che dentro al tendone rimaneva un po' di guano immaginavo che si orientassero ritrovando il loro odore, ho preso un po' del loro guano e l'ho diciamo "spalmato" :D negli intagli della parte bassa del box, ho lasciato il tendone mezzo aperto e ho aspettato.
Nel giro di 3/4 settimane il pipistrello si è trasferito!!! :hands13:
Fino a ieri vedevo solo gli escrementi per terra poi di sera ho controllato con una lampadina.. ed era lì!!!
Vedrete che presto anche le vostre si popoleranno!!!
Ciao!!

mi poresti dire che iper? quello di montebello? :confuso:

K

kemp4

Guest
L'iper era quello di Imola (dove ho preso il box e dove gli ho chiesto tutto l'inverno quando arrivava!!), poi nota simpatica, è che quando finalmente sono arrivate le bat-box e ne ho comprate 2 (una per me e una per un amico) e sono andato alla cassa la scena è stata questa:
cassiera: "Scusa ma cos'è questa roba???"
io: "è una bat-box, praticamente una casetta per pipistrelli!"
cassiera: ".......... , .......... , buahahahahahahahahahaahahahahahaha :lol: ma mi state prendendo in giro????"
io:"ehm veramente no! (e dire che le vendono loro!)"
cassiera: "ah ok............. buahahahahahahahahahaahahhaahahahahah :lol: "
io: ":squint: "
cassiera: " ma sì dai e poi a me i pipistrelli mi piacciono!!!!"
..
.
.
:D

Madre Natura

Giardinauta
ahahah povera cassiera....si vede che è poco informata! :lol: mmmh...peccato che all'iper da me non li vendono...anzi non ho nemmeno visto la loro ombra...:cry:

giuli86

Aspirante Giardinauta
Io è il secondo anno che l'ho installata e secondo me non ho ancora nessun ospite, presto controllerò!! :)

K

kemp4

Guest
Io invece devo essere fortunatissimo, è da qualche giorno che gli inquilini sono diventati 2!!!! :D
Ho controllato già un paio di giorni e tornano sempre tutti e 2!!!
:love:
Speriamo tornino anche il prox. anno visto che da quando ci sono loro ho messo nel cassetto tutte le macchinette anti-zanzare!
Se riesco provo a fargli un piccolo video!
:Saluto:

Alto