• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corso "Birdgardening - Un giardino per la fauna selvatica"

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Corso "Birdgardening - Un giardino per la fauna selvatica"

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi di aprile-giugno 2012 il corso "Birdgardening - Un giardino per la fauna selvatica” con incontri in aula, attività pratiche e visite sul territorio.

Calendula con ape.jpg

Il "giardino naturale" cerca di inserirsi ed integrarsi nell’ambiente circostante, bandisce l’uso di prodotti chimici di sintesi e gli interventi agronomici troppo spinti e svolge la funzione di “oasi” di rifugio per gli animali selvatici; il corso sul "Birdgardening" riguarda le tecniche per favorire la presenza della fauna selvatica nel proprio giardino.
Durante gli incontri serali, dopo un accenno alle nozioni di base per la progettazione e la manutenzione di un giardino naturale biologico, si parla della piantumazione di arbusti con frutti eduli per gli uccelli e di piante utili per attrarre gli insetti (giardino per le farfalle); viene anche illustrato l'utilizzo di attrezzature come mangiatoie, nidi artificiali e bat-box per gli uccelli ed altri piccoli ospiti (ricci, pipistrelli ecc.).

Gli incontri si tengono nei mesi di aprile-giugno presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini; oltre alle tre lezioni, sono in programma anche un laboratorio per la costruzione di mangiatoie e nidi e due visite sul territorio: una in un giardino naturale, per osservare arbusti e piante erbacee utili, l'altra con il "bat-detector" alla ricerca dei pipistrelli.

Programma del corso

Venerdì 27 aprile, ore 21-23
“Un giardino per la fauna selvatica: piante utili per i piccoli ospiti”
Lezione di Roberto Pellegrini

Domenica 6 maggio, ore 9-12
Alberi, arbusti e piante erbacee del giardino naturale
Visita sul territorio con Roberto Pellegrini

Venerdì 11 maggio, ore 21-23
"Accogliere e osservare gli uccelli selvatici nel nostro giardino"
Lezione di Samuele Pesce

Domenica 20 maggio, ore 9-12
“Costruzione di mangiatoie e nidi artificiali”
Laboratorio con Samuele Pesce

Venerdì 25 maggio, ore 21-23
“Azioni pratiche per la conservazione dei pipistrelli: bat-box ed altro”
Lezione di Simone Vergari e Gianna Dondini

Venerdì 1 giugno, ore 21-23
“Alla ricerca dei pipistrelli con il bat-detector”
Uscita con Simone Vergari e Gianna Dondini


Il corso, realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti: la quota di adesione è di € 90,00 (€ 80,00 per i soci Coop) ed una parte viene devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie Sostegno a distanza”.

Per informazioni ed iscrizioni:
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio - tel. e fax 0573/84540; e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html
 
Alto