• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :froggie_r

Volevo chiedervi una cosa.. ho cominciato a seminare il basilico dato che la temperatura sembra stabile. Volevo sapere..

1)Quando nascono le piantine devo aspettare che spuntino 4 foglie per poterle trapiantare?

2)Volevo lasciar arrivare 2-3 piantine alla fioritura e fin qui ok.. ma per quanto riguarda le altre (piantine), quando devo tagliare quel "rametto" da dove compariranno i fiori?

Scusate per i termini non appropriati :fifone2::fifone2:

M

mark96

Guest
per trapiantare aspetta che diventino alte almeno 5cm
quel rametto dove compaiono i fiori lo devi tagliare quando lo vedi spuntare
:Saluto:
mark

Elessedil

Aspirante Giardinauta
ok grazie ^^... ultima cosa.. il basilico genovese è quello che ha i semi piccoli neri o grandi? io ho quello con i semi piccoli neri..

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
io ho il basilico genovese ed i semi sono piccini piccini e neri... ma non sò gli altri... sò che il basilico genovese (vabbè oltre ad esserci scritto quando compri le semenze) è quello ben profumato verde intenso e a foglie piccoline....
Esistono basilico a foglia gigante ...
sarà buono lo stesso ma di sicuro non è il tipo genovese...
Una cosa che sò...
è che è bene fargli prendere sole sì... ma non per tutto il giorno e non le ore più calde perchè sennò qualunque basilico diventa troppo forte e quindi...per spiegarmi più mentoso ecco...
Poi se piace và bene lo stesso ehh...
anche al sole pieno sempre vive bene però ecco cambia l'aroma delle foglie che sia genovese o altri tipi... quindi se puoi ok per il sole del mattino... vada anche quello del tardo pomeriggio ma le ore più calde (tipo...chessò dalle 11 alle 15...forse anche 16 nei mesi più in là) se puoi proteggilo dal sole diretto.. avrai un basilico sempre intenso ma non mentoso....

Alto