• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi o piantine? E come si mettono a dimora?

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto nella realizzazione del mio nuovo orticello.
Ho lavorato la terra rivoltando bene le zolle e frantumandole, adesso quando andrà via la neve lavorerò di nuovo la terra aggiungendo torba e stallatico.
Poi da qui in avanti per me è tutta una novità....:rolleyes:
Quindi, vorrei coltivare dei pomodori di tipi diversi, della misticanza, piantine aromatiche (prezzemolo, origano, basilico etc.) e forse qualche altra verdura che mi verrà in mente.... come fare? Per i pomodori pensavo di acquistare delle piantine da trapiantare, mentre le altre cose le volevo seminare. Ma come si fa a seminare? e come si trapiantano le piantine?? .... sono proprio a zero :cry:
.. mi aiutate?

Grazie!!!!
 

mazinga

Master Florello
Quindi, vorrei coltivare dei pomodori di tipi diversi, della misticanza, piantine aromatiche (prezzemolo, origano, basilico etc.) e forse qualche altra verdura che mi verrà in mente.... come fare? Per i pomodori pensavo di acquistare delle piantine da trapiantare, mentre le altre cose le volevo seminare. Ma come si fa a seminare? e come si trapiantano le piantine?? .... sono proprio a zero :cry:
.. mi aiutate?

in generale per seminare dei semi fini tipo prezzemolo,insalata, ecc devi mischiali ad un po' di sabbia e seminarli a spaglio;la sabbia infatti serve solamente per distribuire in modo uniforme i semi.Per i pomodori,melanzane e simili;in commercio vendono delle piantine in zollette di terra e ti basterà piantarle in piena terra e si riprenderanno subito e accorcerai di sicuro i tempi se invece tu procedessi con la semina
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Per quel che riguarda prezzemolo, origano, basilico e anche le insalate ti conviene seminare direttamente sul terreno. Per fare le piantine di altri ortaggi (zucchine, melanzane, peperoni etc) c'è un procedimento abbastanza lungo e complesso per ottenere buoni risultati. Ti spiegherò grossolanamente il procedimento: più che piantare in un semenzaio è più comodo comprare quei vasettini in plastica morbida (solitamente in formazione da 6) e riempirli con terriccio adatto alla semina, che contenga quindi una discreta quantità di sabbia di fiume o materiale inerte e drenante che consente un migliore sviluppo delle radici. Il trapianto bisogna effettuarlo quando sono spuntate le prime 4 o 5 foglie vere (non bisogna contare le foglie cotiledonari). Conviene trapiantare con il pane di terra, facendo attenzione a non fare troppi danni sulle radici. Dopo il trapianto bisogna ombreggiare le piante ed annaffiarle in modo tale da rendere il terreno sempre abbastanza umido, ma non da inzupparlo.

Attenzione comuqnue al periodo in cui si semina! La luna è fondamentale per una buona riuscita e ogni mese ha dei periodi migliori per effettuare la semina e non tutti gli ortaggi vanno piantati in luna crescente. Ti consiglierei di prendere confidenza con questi sistemi prima di cominciare con le semine.

Per quanto riguarda i concimi c'è una dritta che bisogna seguire. I concimi azotati favoriscono lo sviluppo dell'apparato fogliare, mentre potassio e fosforo servono principalmente per i frutti e le verdure. Se vuoi coltivare in maniera biologica, un'ottima fonte di potassio è la cenere della legna, ma attenzione che non si siano bruciati legni veniciati o altro. Inoltre la cenere rende il terreno più basico, ma visto che hai aggiunto della torba (preferibilmente un po' acida) non ci dovrebbero essere problemi. Quindi sove hai piantato ortaggi da foglia più letame, mentre con gli altri va benissimo il letame, ma poi bisogna integrare anche gli altri elementi.

Spero di essere stato d'aiuto ^^
 
Ultima modifica:

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Per quel che riguarda prezzemolo, origano, basilico e anche le insalate ti conviene seminare direttamente sul terreno. Per fare le piantine di altri ortaggi (zucchine, melanzane, peperoni etc) c'è un procedimento abbastanza lungo e complesso per ottenere buoni risultati. Ti spiegherò grossolanamente il procedimento: più che piantare in un semenzaio è più comodo comprare quei vasettini in plastica morbida (solitamente in formazione da 6) e riempirli con terriccio adatto alla semina, che contenga quindi una discreta quantità di sabbia di fiume o materiale inerte e drenante che consente un migliore sviluppo delle radici. Il trapianto bisogna effettuarlo quando sono spuntate le prime 4 o 5 foglie vere (non bisogna contare le foglie cotiledonari). Conviene trapiantare con il pane di terra, facendo attenzione a non fare troppi danni sulle radici. Dopo il trapianto bisogna ombreggiare le piante ed annaffiarle in modo tale da rendere il terreno sempre abbastanza umido, ma non da inzupparlo.

Attenzione comuqnue al periodo in cui si semina! La luna è fondamentale per una buona riuscita e ogni mese ha dei periodi migliori per effettuare la semina e non tutti gli ortaggi vanno piantati in luna crescente. Ti consiglierei di prendere confidenza con questi sistemi prima di cominciare con le semine.

Per quanto riguarda i concimi c'è una dritta che bisogna seguire. I concimi azotati favoriscono lo sviluppo dell'apparato fogliare, mentre potassio e fosforo servono principalmente per i frutti e le verdure. Se vuoi coltivare in maniera biologica, un'ottima fonte di potassio è la cenere della legna, ma attenzione che non si siano bruciati legni veniciati o altro. Inoltre la cenere rende il terreno più basico, ma visto che hai aggiunto della torba (preferibilmente un po' acida) non ci dovrebbero essere problemi. Quindi sove hai piantato ortaggi da foglia più letame, mentre con gli altri va benissimo il letame, ma poi bisogna integrare anche gli altri elementi.

Spero di essere stato d'aiuto ^^

Grazie Dingoz,
Io devo ancora mettere letame pellettato e torba, mi consigli dei mescolare anche la cenere di legna? Ma che quantita? Poi lavoro tutto assieme e dopo quanto tempo aspetto prima di seminare o trapiantare?
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
La cenere di legna va bene ma non esagerare. Io nel mio orto visto che il terreno è argilloso aggiungo anche della segatura per renderlo più leggero.
Per quanto riguarda il discorso semi o piantine dipende se hai lo spazio e la voglia di farle da te, in quanto (almeno qui da me ) non avrei il tempo di partire dal seme per ottenere le piantine di pomodori melanzane e peperoni a meno di non avere un posto caldo dove farle crescere. Infatti l'anno scorso abbiamo avuto temperature notturne miti solo a giugno.
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la cenere effettivamente non saprei dare delle quantità. Io ho semplicemente interrato la cenere che faceva il camino. Penso che sia meglio farlo appunto in inverno e sotterrarla, così incomincia a decomporsi e a rilasciare i suoi elementi che saranno poi già sfruttabili in primavera. Sono già un paio di mesi che lo ho fatto e gli altri anni non ho mai provato, quindi purtroppo i risultati non si possono ancora vedere. Comunque come dice saggiamente Marco non bisogna esagerare, in quanto la cenere viene spesso usato come correttivo per i terreni eccessivamente acidi. Però se usata su un terreno già poco acido lo renderebbe eccessivamente basico, e gli ortaggi per svilupparsi al meglio preferiscono il terreno leggermente acido. Visto che purtroppo non tutti (quasi nessuno) possono mettersi a fare il piccolo chimico con campioni di terreno e tester vari, bisogna andare a occhio e ad esperienza.

Spero che qualcuno più esperto di me possa confermare o smentire le mie teorie così che si possa apprendere a pieno anche questa tecnica! Al massimo ci sentiamo quest'autunno e vediamo com'è andata ^^
 
Alto