• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato basilico, ma...

Martina80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo un vano tentativo di riprodurre il basilico da una talea da foglia, ho acquistato i semi e seminato per la prima volta il basilico. Ho tagliato dei fondi di bottiglia e comprato un terriccio trovato al supermercato (non sono in Italia) e lo sto tenendo dentro perché fuori ci sono 46-48 gradi.. il problema è che piantato nella prima decina di giorni di agosto, e subito spuntato.. ma adesso, che avrà un mesetto a breve, trovo che si è come fermato.
Molte delle piantine spuntate, ora hanno le foglie classiche del basilico, piccole.. ma restano a livello di germogli e non si fanno delle vere piante... inoltre alcuni semi adesso (!) stanno spuntando...
ma come mai? Quanto tempo è Necessario per avere qualcosa che assomigli ad una piccola pianta? Al momento credo che non si ancora il caso di piantarle in vaso... giusto?
Vorrei qualche aiuto.. perché mi ritrovo senza basilico, e quello che compro (quando riesco a trovarlo... )oltre a pagarlo 5 euro per un piccolo pugno e .. oltre a non essere della varietà che trovo in Italia, non ho capito perché in frigorifero.. in busta chiusa e carta assorbente.. comunque diventa nero in 2 gg e devo buttare tutto...
ho provato anche ad andare in un vivaio per comprare una pianta già grande, ma non sono la nostra varietà.. sono “piante” fatte da un unico stelo con qualche foglia giallognola/verde sulla sommità... insomma m, non si vende il basilico che abbiamo da noi anche semplicemente nei supermercati :(
Grazie mille.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il basilico all'inizio è lento.
E' normale che per un mese sia così. Vedi bene la prima coppia di foglie cotiledonari e al centro le fogliette vere e proprie.
Non annegare le piante e dai loro fiducia. Tende a essere scalare come nascite: è giusto che altri semini spuntino ora.
Io lo semino in lettorino a inizio aprile poi lo trapianto in orto all'inizio di giugno che è alto solo 5-6 cm e inizio la raccolta in agosto.
Un buon sistema è procurarsi mazzetti di basilico al supermercato venduti a radice nuda e coltivare quelli o partire da un rametto di basilico fatto radicare in acqua.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta.
io pensavo che in un messetto avrei visto già una piccola pianta, ma qui siamo ancora a livello di piccoli germogli... che però iniziano a profumare!
Poiché sono fuori Italia, ho preso quello che ho trovato.. e lo sto tenendo dentro perche fuori ci sono 40-45 gradi... e mi hanno detto altre persone del posto che non reggerebbe.
purtroppo non trovo piantine al supermercato.
Grazie mille.
Ps. Come mai il terriccio lateralmente si è fatto nero con macchie bianche?forse come hai detto... troppa acqua?
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
No, avrei dovuto farli? Pensavo che per un “vasetto “ così poco profondo non servissero ... ma potrei mettere le piantine in vaso grande.. sempre dentro casa, o stanno meglio in questi piccoli?
 
R

RobertoB

Guest
Per ora lasciali li, ma con un ferro caldo fai dei fori sul fondo.
Quando bagni lascia che l'acqua fluisca dai fori, altrimenti oltre a un iniziale ristagno avrai poi il problema ( a quanto capisco accentuato dal tuo clima) di un accumulo di sali solubili.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Si, qui c’è un clima molto caldo e molto secco.. l’acqua con cui innaffio le piantine è “potabile” ma non per bere, solo per le bolliture... è acqua desalinizzata e poi trattata con disinfettanti.
grazie per il consiglio, ora vedrò come fare i buchi
 
Alto