• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato questa pianta di basilico al supermercato e l'ho travasata.
In questi giorni la notte fa freddo quindi ho deciso di metterla in casa durante la notte.
Di giorno la metto fuori solo di pomeriggio quando è illuminata dal sole.
Temo che stia sbagliando qualcosa, notate anche voi che non sta proprio bene!!?
Forse è ancora presto per il basilico? Devo attendere maggio/giugno?

Grazie!
Fabrizio
 

Allegati

  • basilico 2_04 (2).jpg
    basilico 2_04 (2).jpg
    275,8 KB · Visite: 20

pluteus

Esperto di piante spontanee
In effetti per il trapianto del Basilico è ancora un po' troppo presto, anche se Roma dovrebbe essere già molto più caldo che qua, dove di notte
la temperatura scende ancora quasi sottozero....
Le tue piante sono flosce perchè ne hai messe troppe nello stesso vaso, con tutte quelle piante lì puoi riempire comodamente una balconetta facendo
due file di piante distanziate di una spanna l'una dall'altra in modo che abbiano lo spazio per respirare e per crescere con un minimo spazio vitale....:ciao:
 

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Ciao pluteus,
in realtà è una pianta sola, era dentro un vasetto al supermercato.

Metto acqua ogni 3 giorni per evitare ristagni e la espongo al sole solo per 4h e mezza di pomeriggio, per il resto sta dentro casa sino a quando non riscalda la temperatura.
Adesso sto notando che alcune foglie sono annerite....non capisco.
 

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
Anche se hai comprato un’unica pianta, in realtà ce ne sono tante attaccate una all’altra... devi rinvasare su più vasi.. dividere con le mani delicatamente le radici di ciascuna e distanziarle un po’... non crescono bene così ammassate.
 

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allego una foto del basilico. Da un paio di giorni un ramo versa in queste condizioni.
Mi fate sapere per favore secondo voi a cosa è dovuto ?
Troppa/poca acqua? Troppo/Poco sole?!!
 

Allegati

  • rsz_img_20200426_135231.jpg
    rsz_img_20200426_135231.jpg
    81,8 KB · Visite: 9

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi mi collego a questa discussione per chiedervi cosa può essere che provoca questi buchi al mio basilico appena piantato.


 

Plumcake

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbero essere dei bruchi. Guarda attentamente dietro ogni foglia e fai attenzione perchè sono verdi e si mimetizzano bene.
 
Alto