• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico... miracoloso!!

fairy

Aspirante Giardinauta
ragazzi... il basilico mi si è autoseminato da solo!!!
Magari per voi non sarà così stupefacente.... ma per me è una scoperta mondiale!
Soprattutto per le condizioni in cui ho lasciato il vaso... tutto inverno...
In pratica quest'estate ho lasciato che il basilico si seccasse da solo e tutti i semi cadessero nel vaso.
Ho tagliato tutto e ho sistemato il vaso allo scoperto, senza protezione, sotto la pioggia anche di settimane... non credevo certo che potesse rinascere qualcosa.
In questi giorni mi ero decisa: adesso tolgo la terra dal vaso e lo uso per seminare qualcos'altro.... eeeee da-tannn!! 3 micro piantine sono spuntate!!!
Adesso stò cercando di coccolarle per farle crescere... una volta grandicelle le travaserò perchè purtroppo sono nate quasi l'una sopra l'altra.
Non voglio che secchino... ma non voglio nemmeno affogarle.
Tenete conto che il vaso si trova in pieno sole durante le prime ore del pomeriggio.
Mi date qualche suggerimento affinchè possa aiutarle a sopravvivere?

Altro

Aspirante Giardinauta
Il consiglio è di proteggere il vaso dal freddo, in serra o in veranda. Qualche giornata di sole basta a far germogliare il basilico, ma il freddo fa morire le piantine. Quest'inverno è successo anche a me.
Ciao.

Alto