• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi del basilico

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato a inizio stagione una piantina di basilico bio all coop. A dirla tutta non speravo durasse l'intera estate, invece è arrivata "bene" fino ad oggi. Stavo ripulendo un po' di parti secche, tra cui le infiorescenze che ora sono piene di semini. Vorrei tanto riutilizzarli per la prossima stagione.
Secondo voi ha più senso seminarli adesso nello stesso vaso dove ancora vive il basilico, metterli da parte per seminarli dopo l'inverno o seminarli subito in un vaso a parte tenendo le piantine a svernare dentro casa?

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se li semini adesso dovrebbero comunque spuntare in primavera, a questo punto ti conviene tagliare gli steli (solo quando sono secchi, nel caso lo farai a più riprese). Io ormai non sto nemmeno più a togliere manualmente i semi dai frutti, mi limito a sbriciolare questi ultimi direttamente sui vasi verso marzo/aprile
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie del consiglio!
Sì infatti ho ancora degli steli belli verdi che aspetto di raccogliere.

Come conservi i semi per farli arrivare all'anno dopo? Per ora li ho avvolti in un pezzo di scottex e infilati in un barattolo di vetro. Li lasci all'esterno o te li tieni dentro casa?
 

Similar threads

C
Risposte
8
Visite
5K
marighela
M
Alto