• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche: basilico e salvia

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Rieccomi con un'altra domanda: quando ho comprato le due piantine di basilico e salvia mesi fa da Leroy Merlin (anche il rosmarino a dire il vero ma a lui ho regalato un vasotto tutto suo), la commessa si è raccomandata ove possibile di non mischiare le aromatiche nello stesso vaso perchè ognuna di loro ha esigenze differenti. Fino ad ora le ho tenute separate, ma adesso vi chiedo: è proprio così? Sono proprio così diversi il basilico e la salvia? Stanno benone nei loro singoli vasetti, ma crescono e mi chiedevo se non sarebbe meglio metterli in terra nella fioriera, anche se insieme....:confuso:
Grazie ovviamente per le preziose risposte!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si, il basilico e la salvia sono proprio così diversi, su questo fatto non possono esserci dubbi.
Anche se appartengono entrambe alla famiglia delle lamiacee, non potrebbero essere più diverse una dall'altra.
Uno è una pianta da mezz'ombra, l'altra da sole pieno, uno gradisce essere innaffiato anche due volte al giorno, l'altra è per i climi aridi e può stare intere estati senza vedere una goccia d'acqua...
Il basilico vuole terreni fertili ricchi di sostanza organica la Salvia viene bene anche in mezzo ai sassi..
eccetera......
Se proprio devi fare delle composizioni assortite assieme alla salvia mettici che so una lavanda o del timo o della santoreggia, e col Basilico mettici, magari a debita distanza, della menta o della melissa o
dell'erba luisa...

Capito come?? si chiamano affinità elettive...
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie pluteus, grazie, però il dubbio mi è venuto visto che sono entrambi nella stessa fioriera ma ognuno con il suo vaso, mi pare che stiano bene entrambi con la stessa esposizione (sole al pomeriggio fino al tramonto..... riparati da vento e pioggia forte)....
 

Marcello

Master Florello
Si, il basilico e la salvia sono proprio così diversi, su questo fatto non possono esserci dubbi.
Anche se appartengono entrambe alla famiglia delle lamiacee, non potrebbero essere più diverse una dall'altra.
Uno è una pianta da mezz'ombra, l'altra da sole pieno, uno gradisce essere innaffiato anche due volte al giorno, l'altra è per i climi aridi e può stare intere estati senza vedere una goccia d'acqua...
Il basilico vuole terreni fertili ricchi di sostanza organica la Salvia viene bene anche in mezzo ai sassi..
eccetera......
Se proprio devi fare delle composizioni assortite assieme alla salvia mettici che so una lavanda o del timo o della santoreggia, e col Basilico mettici, magari a debita distanza, della menta o della melissa o
dell'erba luisa...

Capito come?? si chiamano affinità elettive...

a me non pare proprio che ne che il basilico ne la salvia possano rimanere senza un goccio di acqua tutta l'estate ,neppure in terra e sotto il sole.

Quanto all'esposizione,sia il basilico che la salvia,possono vivere a mezzo sole.
In pratica io le metterei pure nello stesso vaso,tanto il basilico, a fine settembre, muore.

ps la mia salvia condivide lo spazio col prezzemolo.

S.jpg
 
Ultima modifica:

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei intenzione anch'io di comprare una salvia, ma è annuale come il basilico? Io pensavo di metterla in un vaso e lasciarla tutto l'anno nel bersò, è fattibile o va messa a dimora e riparata dai freddi invernali?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Salvia è perenne , ma in prov. di Varese può essere problematico lasciarla fuori d'inverno, a meno di prendere delle opportune contromisure per proteggerla da eventuali botte di gelo.
Ma se intendi tenerla in vaso, secondo me , d'inverno ti converrebbe portarla al riparo.
Non so cosa intendi tu per bersò, ma a naso mi sembra che debba riparare poco...
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
La Salvia è perenne , ma in prov. di Varese può essere problematico lasciarla fuori d'inverno, a meno di prendere delle opportune contromisure per proteggerla da eventuali botte di gelo.
Ma se intendi tenerla in vaso, secondo me , d'inverno ti converrebbe portarla al riparo.
Non so cosa intendi tu per bersò, ma a naso mi sembra che debba riparare poco...


OK grazie, non c'è problema la posso ritirare in garage, bersò è la pronuncia di berceau che è il termine francese per pergolato/chiosco e riparerebbe poco sono d'accordo :)
 

idice

Giardinauta Senior
Uno è una pianta da mezz'ombra, l'altra da sole pieno, uno gradisce essere innaffiato anche due volte al giorno, l'altra è per i climi aridi e può stare intere estati senza vedere una goccia d'acqua...
Condivido pluteus
Pero' aggiungerei che questo discorso va bene per le piante in terra, nei vasi meno, sopratutto nel caso di un vaso di plastica al sole di pomeriggio con la salvia, richiede acqua ogni tanto.
Il basilico ha più bisogno di acqua della salvia e terra più ricca, io pero' lo tengo anche in pieno sole senza problemi
:)
 
Alto