• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barbamamma

quadricromia

Guru Giardinauta
E' permesso?

Questa piantina di cui ignoro il nome e quindi ribattezzata Barbamamma, per chi ricorda i famosi barbapapà, non riesce più a stare in piedi da sola. Ho tentato un ancoraggio di fortuna ma volevo sapere se c'è una soluzione meno ingegneristica. Dovrei cambiare il vaso?

I figlioletti che porta con sè sotto i fiori cosa diventeranno? delle ramificazioni lunghe o rimarranno così?

Scusate la foto è fatta con il cellulare!

Grazie a tutti!

marica

Apprendista Florello
dovrebbe essere una mammilaria(ma nn so' il tipo),forse per alleggerire la mamma potresti togliere i figlioletti,ma aspetta i consigli degli esperti,davvero non avevo mai visto una cosa simile:D

simuoh

Maestro Giardinauta
..scusa non so aiutarti..

..ma la barbamamma è fantastica veramente...io ancor oggi adoro i barbapapà!!!

..vi meritate un applauso..!!!!

quadricromia

Guru Giardinauta
girerò il tuo applauso alla mia mamma, perchè questa piantina è rimasta a lei quando me ne sono andata di casa!

Dunque Mariska dici che devo staccare i figlioletti! :(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No quadricormia, non servirebbe a nulla staccare i figlioletti, la mamma è instabile perchè ormai ha raggiunto una certa altezza.
Io ne avevo una proprio come la tua e l'ho lasciata "pendere" da un muretto (lanzi se ne vedono molte affacciarsi a penzoloni dai poggioli), non levarle i polloni che cresceranno e creeranno un bel cespuglio spinoso e molto fiorifera :)

studiozcm

Maestro Giardinauta
Fantastico ricordo... io adoravo i barbapapaà (li avevo tutti ... di gomma), comunque adesso dico una cosa della quale non sonoassolutamente certa; mi sembra che anche la parte fiorita sia un figlio non staccato:confuso: non i potrebbe tagliare sotto e ripiantare la parte superiore per avere una base più stabile? :storto::martello::storto:

marica

Apprendista Florello
girerò il tuo applauso alla mia mamma, perchè questa piantina è rimasta a lei quando me ne sono andata di casa!

Dunque Mariska dici che devo staccare i figlioletti! :(

io li avrei staccati ma avrei sbagliato mi sa':D
fai come ti hanno suggerito allora lasciali,tanto e' bella sta' barbamamma!:lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ok. grazie Erika.
Quindi ha finito di crescere in altezza?
:confused:

Adesso non ricordo quale sia l'altezza che può raggiungere, mi sembra sui 20 cm o poco più.....ma a proposito, la matudae non fa i fiori fucsia e non ha le spine scure :confuso:?
Di solito sono piante accestiscono alla base, comunque anche la mia si comportava in modo strano perchè pollonava alla base ed anche al centro.

io li avrei staccati ma avrei sbagliato mi sa':D
fai come ti hanno suggerito allora lasciali,tanto e' bella sta' barbamamma!:lol:

Anche io la prima volta li levai tutti, ed anche la seconda, piuttosto arrabbiata perchè continuava a fare queli pallini spinosi....poi mi hanno spiegato che è una pianta che accestisce abbondantemente....che figuraccia feci quella volta :lol:

Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Anche io la prima volta li levai tutti, ed anche la seconda, piuttosto arrabbiata perchè continuava a fare queli pallini spinosi....poi mi hanno spiegato che è una pianta che accestisce abbondantemente....che figuraccia feci quella volta :lol:

:D ... figuraccia tu!!!... :D e io che le segavo i piedi!!!!!!!:D

quadricromia

Guru Giardinauta
ok, grzie a tutti: allora lascio che la natura faccia il suo corso!!!

Se l'altezza max è id circa 20 cm,
il prossimo anno niente Barbamamma? :cry:

Alto