• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di giove e pianta dell'incenso sfortunate

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Conscia che il rigoglio che pervade questo forum sarà drasticamente livellato dalle mediocri condizioni delle mie creature, vi faccio vedere cosa sto combinando. Ho per le mani una barba di giove e una pianta dell'incenso, entrambe da una settimana esatta. Lo scorso giovedì Barby era bellissima e gaudente, oggi come potete vedere si presenta molto secca e con qualche foglia gialla. WP_20170518_009.jpg
L'ho messa appesa in pieno sole, ho sbagliato? I fiori mi sembrano debilitati, forse non gradiscono il nuovo posto? Stasera l'ho annaffiata, poco perché non vorrei che marcisse. Secondo voi come sta? Che cosa potrei fare per farla stare meglio?
WP_20170518_010.jpg Sul versante incenso l'andazzo è anche in questo caso riassumibile in "mah, potrebbe andare meglio"! La settimana scorsa era bello allegro con foglie odorosissime e morbide, oggi invece le tiene basse e si sono leggermente indurite. Profuma molto meno, ma di questo mi importa relativamente. Eccolo:
WP_20170518_011.jpg L'ho annaffiato due volte, sempre stando attenta a non gonfiarlo di acqua (ho fatto morire un ibisco in questa maniera, ancora mi piange il cuore), e stanotte lo sposterò in casa per escludere il problema freddo.
Forse dovrei spostare dentro anche la barba di giove?
Oh vi prego aiutatemi a non far morire almeno loro! :(
Grazie ;)
 

Allegati

  • WP_20170518_012.jpg
    WP_20170518_012.jpg
    105,4 KB · Visite: 4

njnye

Florello Senior
Intanto togli subito il portavaso dalla pianta dell'incenso. Quello lo fa marcire di sicuro.
La barba di giove prima era in ombra? Se non è abituata al pieno sole è ovvio che abbia avuto un tracollo...
 

META

Giardinauta Senior
In casa proprio non direi soprattutto ora. Serve sapere come dice njnye dove erano, se hai reinvasato o cambiato terriccio e tipo,escludere parassiti,umidità terriccio,esposizione vento,rapporto parte area/radici e profondità disponibile per la barba di giove. I nuovi ambienti comunque non è insolito che provochino un periodo NO per le piante soprattutto se abituate in serra magari.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
e stanotte lo sposterò in casa per escludere il problema freddo.
le piante non amano molto essere spostate ...ma perchè poi la vuoi mettere in casa?
è caldissimo in questi giorni sia di giorno sia di notte ...
I fiori mi sembrano debilitati,
I fiori sembra abbiano finito il loro ciclo vitale ..ripulisci la pianta da i fiori secchi vedrai che avrà un altro aspetto
poi ricorda che le piante appese si seccano prima ...e con tutto il vento che ultimamente c'è ..anche le annaffiature dovranno essere più ravvicinate ...
P.s Vedo con piacere che siamo concittadine ...:ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Intanto togli subito il portavaso dalla pianta dell'incenso. Quello lo fa marcire di sicuro.
La barba di giove prima era in ombra? Se non è abituata al pieno sole è ovvio che abbia avuto un tracollo...
Tolgo immediatamente! :ninja: Barbagiove era in mezz'ombra quando l'ho acquistata, ma con la grande esperienza di ben due mesi che mi contraddistingue non ho pensato minimamente di chiedere al venditore dove piazzarla. Lui la teneva appesa all'angolo di un tendone esposto al sole, per cui ho pensato semplicemente che avrei potuto metterla dove più mi aggradasse--errore, ma speravo non avrebbe sofferto! Che cosa potrei fare, cambiarle posto magari?
In casa proprio non direi soprattutto ora. Serve sapere come dice njnye dove erano, se hai reinvasato o cambiato terriccio e tipo,escludere parassiti,umidità terriccio,esposizione vento,rapporto parte area/radici e profondità disponibile per la barba di giove. I nuovi ambienti comunque non è insolito che provochino un periodo NO per le piante soprattutto se abituate in serra magari.
Non ho rinvasato per il momento (tutte le volte che rinvaso e la pianta non si sente al massimo poi muore! :notworthy:), conto di farlo non appena l'incenso starà meglio. Per quanto riguarda la barba di giove mi rendo conto di non essere magari abbastanza "navigata" da saperla gestire o anche solo maneggiare. Come faccio a capire se una pianta come questa ha bisogno di un rinvaso, e come procedo in quel frangente? Che rapporto dovrebbe esserci, in via teorica, tra "parte aerea e radici"?
Di parassiti non ne hanno entrambe (mi sono studiata TUTTO in quanto madre iperprotettiva:p), per quanto riguarda il vento sono forse un pochino esposte (la mia zona è moderatamente ventosa).

Mi preme anche molto di accertarmi delle loro condizioni di salute. Voi come le valutereste, in una scala che va da "moderatamente in salute" a "prossime al compostaggio"? :X3:
 

njnye

Florello Senior
Non mi preoccuperei tanto per la barba di giove, è resistente e adattabile. Io ti direi di fare una potatura e lasciarla al sole, tanto si abituerà se quella è la posizione definitiva (anche per svernare). Evita di spostarla spesso. Il p. mi sembra messo peggio, fai attenzione con le innaffiature, mi dà l'idea che stia soffocando più che avere sete...
 

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
le piante non amano molto essere spostate ...ma perchè poi la vuoi mettere in casa?
è caldissimo in questi giorni sia di giorno sia di notte ...
Adesso che mi hai ragguagliata su ciò non voglio più metterla in casa per la notte! :LOL:
I fiori sembra abbiano finito il loro ciclo vitale ..ripulisci la pianta da i fiori secchi vedrai che avrà un altro aspetto
Lo farò!
P.s Vedo con piacere che siamo concittadine ...:ciao::ciao::ciao::ciao:
Ciò mi rincuora tantissimo, non devo nemmeno stare a spiegarti il clima. Grazie dei consigli, conterranea! :tupitupi:
E grazie anche a tutti quanti per le risposte!
 

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Non mi preoccuperei tanto per la barba di giove, è resistente e adattabile. Io ti direi di fare una potatura e lasciarla al sole, tanto si abituerà se quella è la posizione definitiva (anche per svernare). Evita di spostarla spesso. Il p. mi sembra messo peggio, fai attenzione con le innaffiature, mi dà l'idea che stia soffocando più che avere sete...
:cry: Sono maledetta, le annaffio troppo anche quando voglio stare attenta! Grazie mille njnye!
Ps. Per quanto riguarda la potatura di Barby, è roba tranquilla adatta anche a chi non ha alcuna sensibilità botanica oppure devo procurarmi una guida?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta ti lascio stare il post così,prossima volta cerca di postare le piante nelle loro sezioni di appartenenza....la barba di Giove,è una succulenta e và postata in piante grasse!!!
 

META

Giardinauta Senior
:cry: Sono maledetta, le annaffio troppo anche quando voglio stare attenta! Grazie mille njnye!
Ps. Per quanto riguarda la potatura di Barby, è roba tranquilla adatta anche a chi non ha alcuna sensibilità botanica oppure devo procurarmi una guida?
Per la barba in linea di massima puoi fare quello che vuoi anche bistrattarla è una pianta che si riprende molto bene quindi non mi preoccuperei ma la alleggerirei parecchio in modo che si riprende dopodiché basta stargli dietro normalmente. Vedrai soddisfazioni che da....anche se uno non vuole

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Si sono riprese! Si sono riprese! Ho ripulito la Barby (c'è voluto praticamente un giorno) e adesso va solamente rinvasata, e l'incenso sta riprendendo vigore da solo. Lo stavo soffocando di acqua un'altra volta! Mi avete fermata appena in tempo...:whistle:
X questa volta ti lascio stare il post così,prossima volta cerca di postare le piante nelle loro sezioni di appartenenza....la barba di Giove,è una succulenta e và postata in piante grasse!!!
Sissignora! Scusatemi tutti, la prossima volta dividerò le piante per sezione. (y)
 
Alto