• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

N

Nitroman

Guest
Nel giugno del 2002 ho seminato alcuni semi di Baobab ( adansonia digitata ).
Da quei semi è nata una pianticella che ha fatto le sue foglie e durante l'estate e l'autunno non ho avuto problemi di sorta.
Adesso però, ha perso tutte le foglie e non so come mi devo comportare. Conosco molto poco di questa pianta, soprattutto sulla sua manutenzione. Qualcuno può aiutarmi? E' normale che abbia perso le foglie? Quanto devo annaffiarla? in che vaso devo tenerla? Quale composizione deve avere il terreno in cui alloggia? Aiutatemi! Ciao e grazie :confused:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non essendo bonsaista ti rispondo sulle cure della pianta in generale, sulla sua 'bonsaizzazione' spero ti rispondano gli addetti ai lavori. Innanzitutto l'Adansonia digitata perde le foglie in inverno, sempre in inverno è soggetta facilmente a marciume per umidità e freddo concomitanti, pertanto la sua collocazione ideale è un ambiente luminosissimo, con scarsa umidità specie del substrato (le innaffiature devono essere scarse e molto distanziate in inverno) a temperature che è bene non scendano sotto i 14-16 °C (può resiste a temperature più basse ma se completamente asciutta). In estate può essere innaffiata regolarmente, ma senza ristagni ed infine bisogna concimare con molta parsimomia per evitare la formazione di tessuti deboli e quindi più suscettibili a marciume.
Saluti
Pietro Puccio

G

gennarino

Guest
Dovresti essere più preciso, la piantina si trova in un vaso quanto grande? quanto è grande la pianta? In qualunque caso uso mettere piantine piccole con tutto il vaso in vasi più grandi nel periodo invernale per difendere le radici dal freddo. Per il concime essendo una pianta che perde le foglie ti consiglio nel periodo invernale di non concimare. Per evitare il ristagno metti il vaso un po obliquo l' acqua in eccesso drenerà meglio.

Alto