• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab con foglie gialle

freemindr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova di questo forum. Vi scrivo per avere una mano su un problema con una delle mie piatine didi baobab. La piantina è nata a fine luglio da seme, dopo essere cresciuta ho deciso di travasarla per separarla da un'altra con cui condivideva il vaso. Dopo qualche giorno ho notato che le prime due foglie che sono nate si stanno ingiallendo. Dipende dallo stress del rinvaso o devo agire in qualche modo?chiedo il vostro aiuto perché non sono un'esperta e non vorrei far morire la piantina.
 

Crimson king

Florello
Ciao, sicuramente se fatto a radice nuda (questo non é periodo lo stress é assicurato) togli le foglie ma salvando il picciolo e magari riduci un pò l'altezza se ci sono gemme sottostanti altrimenti non puoi farlo, avrà così più probabilità di farcela. Quando comunque si sposta una pianta a radice nuda andrebbe tenuta in acqua per 6/8 ore e poi piantata.
 

Alessandro Casati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto ora perché temo di avere un problema col mio piccolo Baobab.
L'ho preso l'anno scorso dopo un viaggio in Senegal (era una pianta piccolissima, circa 10 cm) ha passato tutto l'inverno "dormendo" e ora si è svegliato e sta crescendo tantissimo e bene! Almeno, così fino a settimana scorsa che ha iniziato a ingiallirsi.
L'unica cosa che ho cambiato è che ho iniziato a metterlo sul terrazzo invece che tenerlo dentro la veranda (ma l'esposizione é identica) perché ho messo un condizionatore e ho immaginato che la temperatura buona per me non sarebbe stata buona per lui.
Sapete dirmi che devo fare?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Alessandro. Potrebbe essere uno stress dovuto al cambiamento di posizione oppure un attacco di parassiti. Uno stress idrico da troppa o anche troppo poca acqua. Metti una foto, ci aiuterà ad aiutarti. La grandezza massima è 800x600 pixel
 
Alto