• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di baobab con foglie che ingialliscono giorno per giorno, cos'ha?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di un baobab adansonia digitata, nata da seme a inizio primavera e coltivata in serra agricola.
La piantina è cresciuta molto ed ormai raggiunge quasi il metro di altezza, grazie alle condizioni favorevoli della serra.
Da ormai una settimana ho notato che le foglie stanno ingiallendo, prima quelle alla base, poi pian piano quelle più in su...
Pensavo che ormai sia ora per la caduta delle foglie, ma le temperature sono ancora alte...
Cosa può essere?
Temperature troppo alte (nella serra i 40 gradi sono il minimo)?Acqua?
Devo aggiungere che ho sempre annaffiato sporadicamente, massimo una volta alla settimana, ma settimana scorsa ho immerso il vaso in un secchio ripieno di acqua (di pozzo, troppo calcarea?) poichè il terreno era talmente duro che quando annaffiavo nemmeno si inzuppava, ed il terreno era diventato un blocco tant'è che nell'immergere il vaso si è innalzato per la spinta dell'acqua...
Può essere che abbia fatto danni con questa "immersione"?
Come posso rimediare, ammesso che il problema ci sia?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Pensavo alla clorosi, ma in teoria questa specie va coltivata il terreno basico...o per lo meno così lessi in rete!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Comunque oggi ho "visitato" la pianta.
Niente di marcio e nessun ristagno, la terra ormai compattata risultava asciutta.
Ho provato a togliere la pianta dal vaso e la terra è venuta tutta in un blocco e ho notato la radice bella grossa che era ormai arrivata a toccare l'argilla espansa sul fondo, quindi ho deciso di porla in un vaso più largo e alto.
Non ho fatto altro che porre del terriccio sul fondo e poggiare sopra il blocco.
Ho riempito con terriccio misto a sabbia e argilla espansa in grani piccoli e ho annaffiato, ponendo poi il vaso all'ombra dove la terrò per qualche giorno.
Le foto non riesco a caricarle per via della connessione lentissima, l'unica cosa che riesco a caricare è questa ma è piccola..riuscite a vederla?



Uploaded with ImageShack.us
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Lapillo puro???
Ho sempre letto che va coltivata in terriccio basico misto a lapillo/argilla espansa/pomice e sabbia, in modo da avere una mistura ben drenante...
La pianta ripeto, ha ormai 4 mesi di vita, è cresciuta senza problemi e ha raggiunto quasi un metro di altezza (il che è praticamente un record) e non ha avuto problemi.
Le foglie gialle sono comparse dal ritorno di queste alte temperature!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!!!
Allora dove eravamo rimasti?
Come dicevo a fine estate scorsa la pianta aveva perso tutte le foglie!
Inoltre vicino l'apice il fusto stava ingiallendo!
Portata in casa per il periodo invernale, visto che la situazione degenerava ho deciso di tagliare il fusto subito sotto l'ingiallimento, sperando che non si propagasse!
Effettivamente così è stato e durante l'inverno, forse per il caldo (era in cucina vicino camino e stufa a legna) stava quasi gettando una gemma che poi si è fermata.
Verso aprile ho cambiato vaso e ho riportato la pianta in serra ma sembrava non riprendersi.
L'ho innaffiata un paio di volte con concimi ma nulla.
Poi circa un mese fa con grande sorpresa la stessa gemma che stava spuntando nel periodo invernale è "rinata" e adesso è diventato un bel rametto verde di più di 10 cm!!!
Ora, questo significa che la pianta è viva e fin qui non ci piove...però l'intero fusto è rimasto spoglio, non c'è nulla, nessuna gemma, nessuna foglia...
E' normale?
Cosa posso fare a questo punto?
 

GORLA

Florello Senior
io devo dire a malincuore che ho un bel po di esperienza con il baobab, e per mia esperienza ,ti devo dire uno devi cercare di fare capire alla pianta ,ho meglio far abituare la pianta al nostro giro di stagiono ,cerco di spiegarmi,allora d inverno si ferma perde le foglie e non devi smettere di innaffiare ,devi solo diminuire .se la porti in casa non capisce la differenza tra periodo di riposo e ripresa ,e cosi magari lei si confonde tu ti aspetti che riprenda innaffi e cosi marcisce .il terreno ,che usavo era molto drenante ,ma l unica rimasta ,da 6 piante ,dopo un fermo di due anni solari ha ripreso e ora fa le foglie ora e le perde in inverno,lo so non prendermi per matta ,ma e cosi ,un po come quando fai un viaggio con il fuso orario quando torni non giri male ??? una curiosita ma come hai fatto da seme .io ne 3 semi che sono da diversi mesi ,prima in ammollo poi nel gel e finalmente sono arrivata a seme morbido ,ma non e detto che nasca ,metti una foto recente ciao anna
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
io devo dire a malincuore che ho un bel po di esperienza con il baobab, e per mia esperienza ,ti devo dire uno devi cercare di fare capire alla pianta ,ho meglio far abituare la pianta al nostro giro di stagiono ,cerco di spiegarmi,allora d inverno si ferma perde le foglie e non devi smettere di innaffiare ,devi solo diminuire .se la porti in casa non capisce la differenza tra periodo di riposo e ripresa ,e cosi magari lei si confonde tu ti aspetti che riprenda innaffi e cosi marcisce .il terreno ,che usavo era molto drenante ,ma l unica rimasta ,da 6 piante ,dopo un fermo di due anni solari ha ripreso e ora fa le foglie ora e le perde in inverno,lo so non prendermi per matta ,ma e cosi ,un po come quando fai un viaggio con il fuso orario quando torni non giri male ??? una curiosita ma come hai fatto da seme .io ne 3 semi che sono da diversi mesi ,prima in ammollo poi nel gel e finalmente sono arrivata a seme morbido ,ma non e detto che nasca ,metti una foto recente ciao anna

Ma quindi in inverno la tieni fuori?
Io ti posso dire quasi al 100% che la pianta va assolutamente portata all'interno nel periodo invernale poichè già sotto i 15 gradi inizia a soffrire e sotto lo zero praticamente muore!
Da me, in Abruzzo costiero, le temperature non sono estreme d'inverno, forse le minime possono toccare i -4°C, però basta una gelata e la pianta muore!
Sono in pratica 3 anni che provo a coltivare il baobab, inizialmente avevo provato con una adansonia digitata, ne avevo due, sempre da seme, ebbene le lasciai fuori nel periodo invernale in una piccola serra fredda, avevo addirittura messo della paglia sopra e del millebolle intorno per isolarla il più possibile ma nulla, il freddo le ha fatte fuori!
Per quanto riguarda la semina, io ho utilizzato due metodi, metterli in acqua per una giornata o utilizzare della carta vetrata per assottigliare la "corteccia" del seme.
Dalla prima semina di 3 anni fa su 5 semi ottenni 3 piantine, l'anno scorso invece su 5 ne ho ottenute 4!
Come già detto dalla prima semina nessuna sopravvissuta, dalla seconda invece oltre a questa sono sopravvissute altre 2 ma sono molto più piccole perchè non sono state messe in serra ma all'aperto e con un clima differente!
 

GORLA

Florello Senior
noi le stiamo provando tutte ,per capire cosa vuole ,ma ora dove le comperavamo non le tiene piu,ma se posso fare un esempio coltivo tropicali ,e quando d inverno le tengo in serra fredda contro un muro nei contenitori di polistirolo coperte da foglie ,ne perdo meno e non hanno lo stress della ripresa ,prova a ripararla d inverno senza caloriferi tipo scale cantina con luce ma devi innaffiare ne sono sicura ,io le ho perse alla ripresa vegetativa insomma il risveglio ,ora metti se puoi di come ora ,ma dove li comperi i semi???ciao anna
 
Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
noi le stiamo provando tutte ,per capire cosa vuole ,ma ora dove le comperavamo non le tiene piu,ma se posso fare un esempio coltivo tropicali ,e quando d inverno le tengo in serra fredda contro un muro nei contenitori di polistirolo coperte da foglie ,ne perdo meno e non hanno lo stress della ripresa ,prova a ripararla d inverno senza caloriferi tipo scale cantina con luce ma devi innaffiare ne sono sicura ,io le ho perse alla ripresa vegetativa insomma il risveglio ,ora metti se puoi di come ora ,ma dove li comperi i semi???ciao anna

Domani metto una foto!!
I semi li ho acquistati su ebay!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto:

E' cresciuta molto in meno di un mese e sembra che qualche altra fogliolina sia uscita anche un po' più in giù sul fusto!

p7263285.jpg
 
Alto