• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme ai piedi delle Prealpi Lombarde

monikk64

Fiorin Florello
Tu dici a me della Jacaranda ma zitto zitto.....

Prosopis cineraria è una specie di albero portante fiori nella famiglia delle Mimosaceae (Fabaceae).
Mentre il Genere Prosopis è soprattutto caratteristico del continente americano, la Specie P. cineraria è nativa nelle regioni aride dell'Asia occidentale e del Subcontinente indiano, tra cui Afghanistan, Iran, India, Oman, Pakistan, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, e Yemen.
In seguito è stata introdotta e stabilita in alcune parti dell'Asia sudorientale, inclusa l'Indonesia.
È l'albero simbolo dello Stato del Rajasthan e del Telangana in India. Un imponente e noto esempio della specie è l'"Albero della Vita" del Bahrein, di circa 400 anni, che cresce in una zona desertica priva di qualsiasi fonte di acqua evidente.
È anche l'albero nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Attraverso la campagna "Give a Ghaf" (dai un Ghaf) i suoi cittadini sono invitati a piantarli nei loro giardini per simbolo di combattimento contro la desertificazione, e così conservare simbolicamente il patrimonio del loro paese.
:V:V:V:V:V:su::su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tu dici a me della Jacaranda ma zitto zitto.....

Prosopis cineraria è una specie di albero portante fiori nella famiglia delle Mimosaceae (Fabaceae).
Mentre il Genere Prosopis è soprattutto caratteristico del continente americano, la Specie P. cineraria è nativa nelle regioni aride dell'Asia occidentale e del Subcontinente indiano, tra cui Afghanistan, Iran, India, Oman, Pakistan, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, e Yemen.
In seguito è stata introdotta e stabilita in alcune parti dell'Asia sudorientale, inclusa l'Indonesia.
È l'albero simbolo dello Stato del Rajasthan e del Telangana in India. Un imponente e noto esempio della specie è l'"Albero della Vita" del Bahrein, di circa 400 anni, che cresce in una zona desertica priva di qualsiasi fonte di acqua evidente.
È anche l'albero nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Attraverso la campagna "Give a Ghaf" (dai un Ghaf) i suoi cittadini sono invitati a piantarli nei loro giardini per simbolo di combattimento contro la desertificazione, e così conservare simbolicamente il patrimonio del loro paese.
:V:V:V:V:V:su::su:
E dici a me queste cose?
E' grazie a ciò che l'avevo seminata!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dal rinvaso, per un mese, le piante non si son mosse.
Finalmente, da oggi sono ripartite.
Innaffiature copiose ma solo a terriccio ben asciutto.
Niente foglie digitate per ora. Son ancora semplici.
Le vecchie foglie bruciate son su ancora ma va bene così.
 

Allegati

  • DSCN9167.JPG
    DSCN9167.JPG
    113,2 KB · Visite: 31
  • DSCN9168.JPG
    DSCN9168.JPG
    146,8 KB · Visite: 31

danielep

Florello Senior
Dal rinvaso, per un mese, le piante non si son mosse. Finalmente, da oggi sono ripartite. Innaffiature copiose ma solo a terriccio ben asciutto. Niente foglie digitate per ora. Son ancora semplici. Le vecchie foglie bruciate son su ancora ma va bene così.
Non eccedere con le annaffiature, per ora.
Appena ho voglia di stare un po' al caldo fotografo anche i trapianti dei miei;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi dopo la forte grandine grossa del 25 luglio.
Già in ripresa! Maciullati ma già in ripartenza.
 

Allegati

  • IMG_20210806_172146.jpg
    IMG_20210806_172146.jpg
    48,5 KB · Visite: 21
  • IMG_20210806_172154.jpg
    IMG_20210806_172154.jpg
    62,2 KB · Visite: 21

Simo98

Giardinauta Senior
Gran bel topic Stefano!
Curiosità: considerato che sono piante che diventano enormi e che da noi al nord (ma probabilmente in tutta Italia) non si possono interrare, qual è la tua prospettiva su queste piante? (A parte superarti in altezza :LOL: )
Io sono affascinato dalla crescita da seme delle piante e soprattutto per quelle piante esotiche, ma appunto il fatto di non poterle interrare e che dopo un po' di anni in vasi non ci possono stare mi fa un po' desistere
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gran bel topic Stefano!
Curiosità: considerato che sono piante che diventano enormi e che da noi al nord (ma probabilmente in tutta Italia) non si possono interrare, qual è la tua prospettiva su queste piante? (A parte superarti in altezza :LOL: )
Io sono affascinato dalla crescita da seme delle piante e soprattutto per quelle piante esotiche, ma appunto il fatto di non poterle interrare e che dopo un po' di anni in vasi non ci possono stare mi fa un po' desistere
Lo scopo è tenerle molti anni in vaso (il che è perfettamente possibile) e vedere la loro potenza di fusto e le famose foglie che danno il nome alla specie. Mi ha stimolato @danielep il quale ha due piante: una è destinata a bonsai ed ha già subito il taglio di radici e tronco e l'altra fornirà la margotta per la ragazza di 56 anni...vatti a vedere il suo thread "Baobab da seme"...
 
Alto