• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme ai piedi delle Prealpi Lombarde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le piante sono ancora all'aperto, ben riparate.
Innaffiate ieri dopo 20 giorni di siccità assoluta.
La più giovane è ancor umida, la più vecchia ha già prosciugato la terra.
Finchè non c'è patema di freddo le lascio tranquille fuori.
Notare la coppia di lucertole che, come le piante, si crogiola al sole delle 11 e 30...
 

Allegati

  • DSCN7751.JPG
    DSCN7751.JPG
    99 KB · Visite: 26
  • DSCN7752.JPG
    DSCN7752.JPG
    97,6 KB · Visite: 28

danielep

Florello Senior
Ora che faccio caso alle foglie, Ste, non possiedo fotografie dei miei Baobab al tuo stadio, ma sai quando le foglie assumono la classica forma "digitata"?
Io, cmq, la settimana entrante, li ritirerei in casa. Da me danno anche 5 ° C di notte.
D'accordo che il sole e il caldo di oggi vanno bene per le lucertole ( e per le zanzare residue). Pure troppo caldo, per i miei gusti, ma, si sa, io sono in controtendenza:rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ora che faccio caso alle foglie, Ste, non possiedo fotografie dei miei Baobab al tuo stadio, ma sai quando le foglie assumono la classica forma "digitata"?
Io, cmq, la settimana entrante, li ritirerei in casa. Da me danno anche 5 ° C di notte.
D'accordo che il sole e il caldo di oggi vanno bene per le lucertole ( e per le zanzare residue). Pure troppo caldo, per i miei gusti, ma, si sa, io sono in controtendenza:rolleyes:
E' mia intenzione ritirarli settimana entrante.
Domani diluvierà ma loro sono all'asciutto.
Da mercoledì, il sole splenderà di nuovo, ma le minime caleranno, ragion per cui ascolto e metterò in pratica il tuo saggio consiglio.
Detto questo, i tuoi esemplari hanno 5 anni.
Le foglie digitate inizieranno a svilupparsi nella primavera del secondo anno di vita.
Adesso hanno ancora le così dette foglie "giovanili".
Stupisce che, uno preciso come te, abbia fotografato il baobab all'emergenza saltando "lo stadio intermedio" per mostrarlo poi già "adulto".
Il prox anno rinvasane uno per spingerlo a crescere ancora e l'altro inizierai la tremenda opera di taglio delle radici e capitozzatura all'altezza voluta, non prima, però, di aver tentato su di esso la margotta per @monikk64.
I miei due esemplari non li bonsaizzerò ma avranno crescita libera.
In primavera avranno un buon vaso ampio con la terra adatta e tanto sole.
Voglio che mi sorpassino in altezza (sono alto 1,75 m).
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi, tornado a casa dal lavoro ho ritirato le piante, munito di torcia, in quanto il buio era già calato da più di un'ora.
Non in casa che la T è troppo alta e la luce troppo scarsa ma sul pianerottolo delle scale che ha un'ottima luminosità (sole, quando presente, per tutta la mattina) e una T minima di +10°C anche quando verrà (speriamo per davvero) il verno.
Peccato che, con il Covid, non passi nessuno altrimenti, amici, conoscenti e altri avrebbero chiesto che cosa fossero quelle stranezze...
 

monikk64

Fiorin Florello
Voglio che mi sorpassino in altezza (sono alto 1,75 m).
Ste, scusami, non è certo una questione determinante ai fini giardinicoli, ma hai sbagliato a digitare o io sono rinco?
Scrivi che sei alto 1.75m. ma io ricordo di essermi alzata sulla punta dei piedi per salutarti a Flor 2019 e io sono alta 1,75m..........è un errore di battitura o mi ricordo male io? Secondo me dovresti essere almeno dieci cm. in più....
Ripeto, è una stupidaggine ma mi hai impensierito.. Helmut (Alzheimer) è sempre in agguato... :(:(:(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ste, scusami, non è certo una questione determinante ai fini giardinicoli, ma hai sbagliato a digitare o io sono rinco?
Scrivi che sei alto 1.75m. ma io ricordo di essermi alzata sulla punta dei piedi per salutarti a Flor 2019 e io sono alta 1,75m..........è un errore di battitura o mi ricordo male io? Secondo me dovresti essere almeno dieci cm. in più....
Ripeto, è una stupidaggine ma mi hai impensierito.. Helmut (Alzheimer) è sempre in agguato... :(:(:(
Sono alto come te.
Mi ricordo bene che, anche tu, eri una bella signora ALTA: quanto me appunto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho notato danni "tipo minatrice" sulle foglie dei miei due baobab...
Sono uscito sul pianerottolo mezz'ora fa con luce, ho controllato e ho trovato un bruchetto verde!!!
Gli ho schiacciato la testa tra pollice e indice: che soddisfazione!!!!!
Poi, ho trattato con insetticida.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gente,
guardate:
dopo un mese di siccità assoluta il baobab più grande è come vedete in foto.
Teniamo anche conto che ci sono si e no 10°C o poco meno.
L'altro, per ora, è gagliardo (si intravede nella prima foto).
Per me va tutto bene: il più grande l'ho "svasato" ieri: le radici erano ok con un gigantesco fittone tuberizzato che si era spiralato un pò sul fondo del vaso e qualche lombrico rosso, rifugiato sul fondo, che ho prontamente eliminato.
 

Allegati

  • DSCN8236.JPG
    DSCN8236.JPG
    89,7 KB · Visite: 38
  • DSCN8238.JPG
    DSCN8238.JPG
    61,5 KB · Visite: 38
Ultima modifica:
Alto