• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 23/24

cerastium

Maestro Giardinauta
In un vaso insieme a del tulipani bianchi, più o meno 4 cm
Mille grazie! Vaso però grande quanto?
Ho da sistemare alcuni 'Baby's breath' ma non ho sperienza con i Muscari neglectum e incontro in rete la dritta di doverli sotterare di 10cm.
Ma...:oops: quel gran scavare che mi aspetta... intendo il posto scelto e di ottenere tale profondità.

PazzOrky

Giardinauta
Mille grazie! Vaso però grande quanto?
Ho da sistemare alcuni 'Baby's breath' ma non ho sperienza con i Muscari neglectum e incontro in rete la dritta di doverli sotterare di 10cm.
Ma...:oops: quel gran scavare che mi aspetta... intendo il posto scelto e di ottenere tale profondità.
Neanch'io sono un esperto, li ho interrati a sentimento, e questa primavera sono fioriti.
L'unico problema è che con le temperature sballate, un mese fa sono rispuntate le foglie e non so bene se mi convenga ritirare in un garage il vaso (20 cm)

cerastium

Maestro Giardinauta
Neanch'io sono un esperto, li ho interrati a sentimento, e questa primavera sono fioriti.
L'unico problema è che con le temperature sballate, un mese fa sono rispuntate le foglie e non so bene se mi convenga ritirare in un garage il vaso (20 cm)
Noo che garage, ai muscari 20°C sotto lo zero li fa un bafo, tutti i muscari spuntano adesso, anche i miei armeniacum in vaso sono alti 1cm.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domanda ai tecnici

c'è una piantina di rucola nata autonomamente su un muretto in ufficio, è bellissima e in piena fioritura, fiorellini gialli :love: :love: ormai rami lunghissimi, è in fiore da mesi
volevo raccogliere i semi... per simpatia, ma come sono?
ho solo i vecchi racemi nudi e i fiori in boccio o sbocciati ma nessuna parte intermedia, fiore appassito o capsula

dite che non si impollinano?

PazzOrky

Giardinauta
Io però adesso, un po' come l'anno scorso, ho un dubbio: devo spedire tutto quello che ho dichiarato sulla lista, o scrivo da qualche parte che chi è interessato mi avverta e spedisco solo l'interessante?
Fatemi sapere :ciao:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io però adesso, un po' come l'anno scorso, ho un dubbio: devo spedire tutto quello che ho dichiarato sulla lista, o scrivo da qualche parte che chi è interessato mi avverta e spedisco solo l'interessante?
Fatemi sapere :ciao:
se hai qualche richiesta specifica, fai le bustine nominative, magari scrivendo su bianco e non blu scuro :)

le liste sono aggiornabili, nel caso ve le aggiorno io

cerastium

Maestro Giardinauta
La rucola selvatica produce dei 'fagiolini' corti, duri a maturazione, con dei semini tondi, nerastri. Non so se sia autofertile. E' una brassicacea ed è buona con la bresaola e i pomodori. Fine. :V
Le rucole selvatiche sono piu specie ma 2 vengono considerate piu comunemente diffuse: Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Probabilmente la pianta di @Spulky da come la descrive è una muralis.
Da me cresce anche una molto saporita a fiore bianco che secondo assidue ricerche fatte sul web dovrebbe essere una specie originaria di Francia.
..............
Confermo che ottenere dei semi è una cosa quasi impossibile perchè le capsule(se le noti) sono a sezione doppia e appena allungi la mano si spaccano dal punto basso, si aprono verso il celo e talvolta volano via anche esse asseme ai semi. Il tutto in frazione di secondo. Chiunque prima o poi rinucerebbe con tutto quel altro che c'è da fare. Un risultato discreto ho avuto solo un paio di volte prelevando delle piantine e spostandole ma non che attechiscono tutte.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Metto un elenchino di cose che sono spedibili solo in caso di richiesta esplicita:

1/Narcissus tazetta subsp.tazetta bulbetini

2/Allium roseum bulbili aerei

3/Cipolla egiziana ligure bulbi aerei

4/piccoli rizomi di calla aetiopica x3

5/delle foglie di sedum Bronze e Francesco Baldi(perchè secondo me reggerebbero i viaggi)

6/S.reflexum nano - ho questo sedum pazzesco, fioritura precocissima di colore molto intenso ed ero riuscita di averlo/di crearlo da 1cm di taleina. Mi permetto di consigliarvi di chiederlo :laugh:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Metto un elenchino di cose che sono spedibili solo in caso di richiesta esplicita:

5/delle foglie di sedum Bronze e Francesco Baldi(perchè secondo me reggerebbero i viaggi)

6/S.reflexum nano - ho questo sedum pazzesco, fioritura precocissima di colore molto intenso ed ero riuscita di averlo/di crearlo da 1cm di taleina. Mi permetto di consigliarvi di chiederlo :laugh:
Sedum reflexum nano tienimi un pezzetto grazie mille.

cri1401

Florello Senior

Cipolla egiziana per me grazie. Così mi regolo per l'affrancatura

Alto