• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ban utenti

*ALE*

Apprendista Florello
Voglio solo dire che forse non ne vale la pena di rischiare sanzioni per colpa di gente cosi strana. Cerca un altro forum.
Baci Alessia

*ALE*

Apprendista Florello
Io sono solo *ALE*, mi manca una stellina... *Ale** non so chi sia.
Ciao Alessia
(Che confusione Ele, ed e' tutta colpa mia)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
okusai ha scritto:
aiuto non mi abbandonate!che fine ha fatto *Ale**
Se ti riferisci ad Alessia che ti ha risposto prima il suo nick è *ALE*.

*Ale** è UN'ALTRA PERSONA; abbiamo il fondato sospetto che sia il clone di un utente, ci sono delle indagini in corso...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate se mi intrometto, ma sono iscritto anch'io a bonsaiclub.it e ho seguito la vicenda di okusai, quando si chiamava koda (tra l'altro c'è un altro okusai iscritto a quel forum, ma non sono la stessa persona...)
Da quel poco che ho capito (perchè probabilmente alcuni interventi sono poi stati cancellati), okusai continuava a dare consigli senza avere esperienza o cognizione di causa, questo per più volte, anche dopo essere stato ripreso. Io personalmente ritengo che forse l'idea di bannarlo è stata un po' eccessiva e drastica, magari sarebbero bastate punizioni meno severe (a meno di altri fatti che non conosco).
Ma devo parlare anche a difesa di Bonsaiclub: il sito è a mio avviso realizzato molto bene, e tratta unicamente l'argomento bonsai. I moderatori sono bonsaisti molto seri e riconosciuti a livello nazionale che di quel lavoro ci vivono. L'iscrizione al forum è free, ma ha uno shop on line e si mantiene grazie a quello e grazie a una sezione a pagamento, che tratta argomenti di più alto livello, e riservate ai più esperti.
I moderatori e tutti coloro che hanno esperienza di bonsai possono intervenire, dare consigli e suggerimenti, portare le loro esperienze personali ecc... Chiaramente per comune buon senso gli interventi devono essere fatti con molta attenzione, specificando se su ciò che si scrive vi sia una rispondenza alla propria esperienza teorica e pratica, o comunque specificando se una certa cosa che si va a scrivere è dettata dal sentimento piuttosto che da una conoscenza reale, in modo che chi legge possa prendere con le pinze un'affermazione che potrebbe contenere errori. Questo non solo per evitare che qualcuno faccia disastri seguendo un consiglio sbagliato, ma anche per mantenere nel forum un'atmosfera tranquilla, che dia sicurezza e affidabilità a chi vi partecipa con i propri dubbi e le proprie domande, conscio che riceverà consigli efficaci, su un argomento delicato come questo. Molto probabilmente gli interventi di okusai-koda hanno irritato alcuni membri, in quanto turbavano l'immagine stessa del sito, spingendoli a prendere provvedimenti drastici per tutelarsi. Tempo fa io stesso ero intervenuto con un opinione che aveva fatto arrabbiare uno dei moderatori, ma poi, grazie a messaggi pubblici e privati, ho capito che avevo detto cose molto gravi, me ne sono vergognato e mi sono scusato pubblicamente e privatamente. Da allora sto molto più attento a quello che scrivo e devo dire che ora mi trovo molto bene e sto imparando molto. Credo che il segreto per trovarsi bene in un forum (anche in questo), sia l'umiltà, portando la propria esperienza senza far credere di essere ciò che non si è, in modo che gli altri possano fidarsi di un consiglio senza doversi mai chiedere se qualcuno ci sta prendendo in giro.

oskar

Giardinauta
Certo bisognerebbe conoscere per intero la storia, ma okusai se non è un esperto perchè seguitava a dare consigli non pertinenti?
Anch'io mi sono iscritto a questo forum perchè desideravo migliorare nella coltura delle mie piante e grazie a voi ci sono anche riuscito: seguendo i vostri suggerimenti ho veramente risolto molti problemi!!!
Ovviamente, me ne sono guardato e me ne guardo di formulare consigli a chi li richiede, perchè non sono qualificato (e non lo sarò neanche in futuro), mi limito a leggere i vari posts che citano argomenti che mi posono interessare, attingendo informazioni interessanti.
Ciao a tutti e buone feste da Oskar.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo che bisognerebbe conoscere la storia per intero, però io sono andata a leggere il regolamento di quel forum, e da nessuna parte c'è scritto che non si possono dare risposte se non si è sicuri al 100% di quello che si dice; c'è scritto che la partecipazione è libera a TUTTI, non solo agli esperti (anche perchè se partecipassero solo gli esperti a che servirebbe?). Questo tipo di forum servono per imparare, e anche "sbagliando si impara". Non ci credo che l'unico che ha dato risposte sbagliate nella storia del forum sia stato okusai o che vengano bannati tutti quelli che lo fanno, fermo restando che è giusto correggere una risposta sbagliata, ma non è un comportamento corretto trattar male un utente che sbaglia in buona fede...

Poi oskar, esempio: se tu frequenti regolarmente il forum di giardinaggio.it perchè sai che c'è gente molto competente e che da buoni consigli, saprai anche che l'utente pincopallo da solo risposte sbagliate, anche perchè gli viene spesso fatto notare dagli "esperti", quindi quando risponde ad un tuo quesito l'utente pincopallo eviti di fare quello che ti consiglia, no? Al contrario, se è la prima volta che apri il forum, che fai, dai subito retta al primo consiglio "drastico" che ricevi da un pincopallo qualsiasi? ;)

C'è qualcosa che non torna...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Può darsi che le cause siano anche altre, io parlo per quello che ho seguito, ma non è sicuramente per un consiglio sbagliato che si può essere bannati, lì a mio avviso il problema è stato nella perseveranza dell'errore malgrado le ripetute riprese dei moderatori, i quali hanno secondo me ritenuto il soggetto come una fonte di "disturbo". Poi che sia stato giusto o no questo non sta a me dirlo. Parlando per esperienza personale, in quel forum mi sono sempre trovato benissimo e non ho mai avuto nessun motivo per dubitare della loro serietà, perciò se hanno fatto quello che hanno fatto, avranno avuto i loro motivi.

*ALE*

Apprendista Florello
Beh, hai ragione, non sta a noi giudicare anche perche' ad esempio io non so nulla di questa storia, meglio allora chiuderla qui per evitare che le polemiche giungano fino qua.
Ale

O

okusai

Guest
*ALE* ha scritto:
Beh, hai ragione, non sta a noi giudicare anche perche' ad esempio io non so nulla di questa storia, meglio allora chiuderla qui per evitare che le polemiche giungano fino qua.
Ale
giusto chiudiamola qui ,cmq sono troppo severi.
Ricordo la prima volta che ho aperto 3o4 post e gia mi hannoo minacciato di cancellla rmi!guarda tu....

K

Kikka

Guest
Dai... ma è assurdo!
elebar ha scritto:
Concordo che bisognerebbe conoscere la storia per intero, però io sono andata a leggere il regolamento di quel forum, e da nessuna parte c'è scritto che non si possono dare risposte se non si è sicuri al 100% di quello che si dice; c'è scritto che la partecipazione è libera a TUTTI, non solo agli esperti (anche perchè se partecipassero solo gli esperti a che servirebbe?). Questo tipo di forum servono per imparare, e anche "sbagliando si impara". Non ci credo che l'unico che ha dato risposte sbagliate nella storia del forum sia stato okusai o che vengano bannati tutti quelli che lo fanno, fermo restando che è giusto correggere una risposta sbagliata, ma non è un comportamento corretto trattar male un utente che sbaglia in buona fede...
eh!
se voglio un forum dove rispondano solo tizio, caio e sempronio, lo faccio privato (e non ha senso, perchè chi le fa le domande?) oppure inserisco un'opzione in modo che possano rispondere solo un certo numero di persone e gli altri siano liberi solo di fare domande.
Un forum pubblico è proprio un luogo dove tutti sono liberi di dare e ricevere consigli (poi può capitare che siano sbagliati ma uno mica lo fa di proposito).

E' stranissima questa cosa :D :D

*ALE*

Apprendista Florello
Per Okusai, non andarci piu' in quel forum, stai lontano dai problemi che e' meglio, metti da parte l'orgoglio, almeno per questa volta.

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Se ti riferisci ad Alessia che ti ha risposto prima il suo nick è *ALE*.

*Ale** è UN'ALTRA PERSONA; abbiamo il fondato sospetto che sia il clone di un utente, ci sono delle indagini in corso...
poi ci fai sapere? sta cosa è proprio strana...:confused:

a proposito: cos'è spam?
sono molto profana di ste cose qua:D

Alto