Scusate se mi intrometto, ma sono iscritto anch'io a bonsaiclub.it e ho seguito la vicenda di okusai, quando si chiamava koda (tra l'altro c'è un altro okusai iscritto a quel forum, ma non sono la stessa persona...)
Da quel poco che ho capito (perchè probabilmente alcuni interventi sono poi stati cancellati), okusai continuava a dare consigli senza avere esperienza o cognizione di causa, questo per più volte, anche dopo essere stato ripreso. Io personalmente ritengo che forse l'idea di bannarlo è stata un po' eccessiva e drastica, magari sarebbero bastate punizioni meno severe (a meno di altri fatti che non conosco).
Ma devo parlare anche a difesa di Bonsaiclub: il sito è a mio avviso realizzato molto bene, e tratta unicamente l'argomento bonsai. I moderatori sono bonsaisti molto seri e riconosciuti a livello nazionale che di quel lavoro ci vivono. L'iscrizione al forum è free, ma ha uno shop on line e si mantiene grazie a quello e grazie a una sezione a pagamento, che tratta argomenti di più alto livello, e riservate ai più esperti.
I moderatori e tutti coloro che hanno esperienza di bonsai possono intervenire, dare consigli e suggerimenti, portare le loro esperienze personali ecc... Chiaramente per comune buon senso gli interventi devono essere fatti con molta attenzione, specificando se su ciò che si scrive vi sia una rispondenza alla propria esperienza teorica e pratica, o comunque specificando se una certa cosa che si va a scrivere è dettata dal sentimento piuttosto che da una conoscenza reale, in modo che chi legge possa prendere con le pinze un'affermazione che potrebbe contenere errori. Questo non solo per evitare che qualcuno faccia disastri seguendo un consiglio sbagliato, ma anche per mantenere nel forum un'atmosfera tranquilla, che dia sicurezza e affidabilità a chi vi partecipa con i propri dubbi e le proprie domande, conscio che riceverà consigli efficaci, su un argomento delicato come questo. Molto probabilmente gli interventi di okusai-koda hanno irritato alcuni membri, in quanto turbavano l'immagine stessa del sito, spingendoli a prendere provvedimenti drastici per tutelarsi. Tempo fa io stesso ero intervenuto con un opinione che aveva fatto arrabbiare uno dei moderatori, ma poi, grazie a messaggi pubblici e privati, ho capito che avevo detto cose molto gravi, me ne sono vergognato e mi sono scusato pubblicamente e privatamente. Da allora sto molto più attento a quello che scrivo e devo dire che ora mi trovo molto bene e sto imparando molto. Credo che il segreto per trovarsi bene in un forum (anche in questo), sia l'umiltà, portando la propria esperienza senza far credere di essere ciò che non si è, in modo che gli altri possano fidarsi di un consiglio senza doversi mai chiedere se qualcuno ci sta prendendo in giro.