• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bamboo

sara9

Giardinauta
Avrei bisogno d'informazioni su questa pianta per utilizzarla come siepe da confine.
Quale varietà mi consigliate?
E' vero che è molto pollonante? Bastano le piastrelle di cemento per ovviare a questo problema?
Grazie

antylopenera

Apprendista Florello
So che bisogna attrezzarsi con un MURO che affondi fino ad una certa misura,
perchè è altamente infestante!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto quello che ti hanno già detto,è infestante e fermarlo non è così facile,io farei un'altra scelta!!!ciao ciao

B

Boostpolo

Guest
il bamboo ti spacca tutto quindi quoto,a volte non bastano neanche delle vasche in acciaio per fermarlo...non solo ti slza le mattonelle ma ti sfonda pure il muro...le radici sono fortissime e una volta raggruppate fanno una grossa pressione quindi prima è emglio intervenire decisamente sul terreno oppure cambiare pianta

sara9

Giardinauta
Grazie ragazzi, quindi lo boccio per utilizzarlo come siepe frangivento. Che peccato mi piace molto, in vaso posso metterlo? Esistono varietà nane?

B

Boostpolo

Guest
se proprio vuoi il bamboo prova a prendere il nero e metterlo in vaso...non durera' molto il vaso,cosi' vedi come lo sbriciola :D....varietà nane no non mi pare proprio mai incontrate ne lette.Come frangivento puoi usare altre piante,come cipressi nani goldcrest se non sbaglio piantati vicini oppure con una siepe alta.

kiwoncello

Master Florello
Ai nemici consiglierei senz'altro il bambu: una volta sviluppata questa infestante è eliminabile soltanto con la ruspa.

sara9

Giardinauta
se proprio vuoi il bamboo prova a prendere il nero e metterlo in vaso...non durera' molto il vaso,cosi' vedi come lo sbriciola :D....varietà nane no non mi pare proprio mai incontrate ne lette.Come frangivento puoi usare altre piante,come cipressi nani goldcrest se non sbaglio piantati vicini oppure con una siepe alta.

:lol: magari ci fosse lo spazio per una siepe del genere!!!
Io contavo sul bamboo perchè lo vedevo così magrino :lol:

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, questa è la mia prima risposta, comunque di bamboo me ne intendo abbastanza, diciamo che il bamboo tende a essere molto invasivo se lasciato incolto e in un terreno piuttosto sabbioso e molto bagnato, un anno fa ho lavorato nel giardino di una mia vicina che viene solo in estate, per cercare di eliminarne uno che praticante aveva invaso anche casa mia, ma poi abbiamo scoperto che la sua grondaia perdeva sotto terra e lo innaffiava continuamente. aggiustata la grondaia si è calmato molto... dipende molto dal terreno in sostanza. puo anche impiegare anni un canneto di bamboo a crescere se sofferente.. e se non è terreno adatto nel senso che è un terreno pesante o argilloso è difficile che viene.. ciao spero che serva a qualcosa la mia risp. enry

B

Boostpolo

Guest
diciamo che enry ha ragione,ma bisogna tenere conto che se è un giardino o comunque una cosa simile,difficilmente ci sarà della terra argillosa nei paraggi,che in ogni caso rallenta,ma non ferma assolutamente il grande bamboo lo spazzatore atomico,viva le ruspe! :D

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ahah.. si effettivamente se il bamboo nasce e si trova bene l'unica cosa che si può fare per fermarlo è la ruspa davvero.. però per esempio io che abito nelle vicinanze di molti altri bamboo ho provato diverse volte a trapiantarlo a casa mia ma non ha mai attaccato.. nonostante molte premure.. comunque.. viva le ruspe.. i bamboo è meglio che stiano in cina.. ahah.. ciaociao

Ultima modifica:

sara9

Giardinauta
Guarda a caso il mio terreno è argilloso, anzi argillosissimo :ciglione: con grande gioia per le mie rose che crescono alla grande.
Quindi il problema diventerebbe l'opposto, il bamboo rimarrebbe un esile bacchettino per milioni di anni :cry:
Lo userò per legarci i pomodori :food:

Enry1990

Aspirante Giardinauta
.. si in effetti le canne di bamboo una volta secche sono molto più resistenti di quelle comuni che si usano abitualmente per i pomodori.. potrebbe essere un idea.. nelle mie zone di solito quando i pomodori sono belli carichi arriva un temporale e il vento mi spezza tutte le canne.. facendo finire tutte le file di pomodori di traverso.. se riuscirò mai a avere un discreto canneto di bamboo potrei provare.. grazie dell'idea!

Alto