• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe sotto una pineta; è possibile?

drosera

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

Salve a tutti gente !!!

Avrei la necessità di piantare una siepe che possa schermare efficacemente dalla vista, quindi fitta e possibilmente rapida nella crescita;
il problema è che il confine lungo il quale dovrei intervenire si trova sotto una pineta.
Ci sono delle varietà che ben si adattano a queste condizioni?

Grazie :)
 

drosera

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

Salve a tutti gente !!!

Avrei la necessità di piantare una siepe che possa schermare efficacemente dalla vista, quindi fitta e possibilmente rapida nella crescita;
il problema è che il confine lungo il quale dovrei intervenire si trova sotto una pineta.
Ci sono delle varietà che ben si adattano a queste condizioni?

Grazie :)

:azz: nessuno di voi si pronuncia? :sleep2:
 

dipladenia

Giardinauta
... la vedo difficile perchè, da quel po' che so, sotto i pini non cresce nemmeno l'erbaccia, infatti lasciano cadere resina in piccolissime gocce che posata al suolo impedisce la sopravvivenza di qualsiasi tipo di pianta...

spero proprio che qualcuno mi contraddica!!:fifone2:
 

drosera

Aspirante Giardinauta
...spero proprio che qualcuno mi contraddica!!:fifone2:

ciao dipladenia,

speriamo che qualcuno ti contraddica :D,

scherzi a parte, la pineta non è molto fitta, gli alberi sono abbastanza alti e sul confine ovest dove dovrei intervenire arriva qualche ora di sole...

attendo proposte :hands13:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ma dle siepi dovranno essere poste proprio vicino ai tronchi? Perchè i pini sviluppano radici fitte e superficiali...
 

dipladenia

Giardinauta
:squint:vicino casa mia c'è una pineta con alberi molto anziani e molto alti, la luce del sole filtra si, infatti è un parco molto apprezzato dai genitori e dai loro bimbetti, però a guardare a terra non esiste niente oltre che terra... cioè non nasce nulla!!!
 

drosera

Aspirante Giardinauta
Ma dle siepi dovranno essere poste proprio vicino ai tronchi? Perchè i pini sviluppano radici fitte e superficiali...

ciao axel,
non tutte saranno vicine ai tronchi; mediamente ci potrebbero essere circa 4mt da alcuni tronchi...

con cosa si potrebbe provare?
Mi hanno proposto il crategus pyracantha ma ho una certa perplessità circa la "compattezza" della siepe. Ho visto siepi con profondità di circa un metro ma è comunque possibile guardarci dall'altra parte. A me sevirebbe qualcosa di molto schermante....
 

Ale69

Bannato
:Saluto:

Salve a tutti gente !!!

Avrei la necessità di piantare una siepe che possa schermare efficacemente dalla vista, quindi fitta e possibilmente rapida nella crescita;
il problema è che il confine lungo il quale dovrei intervenire si trova sotto una pineta.
Ci sono delle varietà che ben si adattano a queste condizioni?

Grazie :)

Se la pineta è molto vicina nessuna possibilità per la siepe :Saluto:
 

drosera

Aspirante Giardinauta
su via....

non siate così disfattisti; esistono in natura alcune centinaia di migliaia di specie di piante; è difficile pensare che non ce ne siano alcune che facciano al caso mio :eek:k07:
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
io la vedo dura, infatti mia moglie vuole estirpare tutti i pini che stanno da me da quasi 20 anni.....caspita non fanno crescere nulla, ...neppure il cane ci va a far la pipi'...:cry::martello:
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Se non c'è troppa ombra, prova con la vite americana (mi pare che il nome scientifico sia ampelophisis quinquefolia), ma è un rampicante ed è decidua.
In generale i rampicanti sono più resistenti.
Oppure con qualche altra conifera, tipo thuya o cipressi, che sono resinose anch'esse.
 
Alto