• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi fioriti a dicembre

aulenta

Giardinauta
Salve,
questo è il primo inverno che passo nella mia nuova casa (in collina) e a leggere libri e guide pensavo che a dicembre i miei balconi sarebbero stati desolati fino a marzo-aprile, invece devo dire che (complici giornate non eccessivamente fredde) i balconi danno ancora qualche soddisfazione all'amante del giardinaggio che è in me.
Sarà perchè ho studiato un pò come avere piante fiorite per gran parte dell'anno ed ho acquistato piante che fioriscono in periodi differenti in modo da avere sempre almeno un angolino fiorito, fatto sta che in questi giorni guardo i miei balconi con una certa soddisfazione.
Vi posto quindi alcune foto che ho fatto proprio stamattina.
Prima qualche foto ai balconi (non tutti, ma la maggiorparte). Questo è quello a nord-ovest, ancora allietato dalle fucsie in fiore e dalle violette e cuphee piantate alla base dei rampicanti (pandoree).
balcone-nord-ovest.jpg

Questo è l'altro lato dello stesso balcone, con i geranei che ancora regalano le loro splendide fioriture e una surfinia che ancora resiste.
balcone-nord-ovest2.jpg

Questo è il balcone a sud-est, i rampicanti sono ancora rigogliosi e le pandoree regalano qualche fiore tardivo, le surfinie nei vasi appesi invece sono state energicamente potate nella speranza che si riprendano (difficile).
balcone-sud-est.jpg

Questo è il balcone sud, il più lungo (mi pare sia sui 30 metri), amo molto la simmetria quindi le piante sono tutte piantate in vasi delle stesse dimensioni, intervallati 4 vasi singoli con viburni prossimi alla fioritura e ciotole con ciclamini o vinca.
balcone-sud2.jpg


Ho ancora altri 2 balconi, ma uno è spoglio (mi viene un pò lontano dall'acqua) ed un altro faceva bella mostra dei panni stesi, quindi ve li risparmio!

E queste sono alcune piante:
Qui c'è l'agathea, che davvero fiorisce in conntinuazione ed in foto non rende appieno la sua grazia
agatea3.jpg

Questo è l'asparagus, l'avevo preso come pianta da interno ma si stava ingiallendo, l'ho trapiantato fuori qualche mese fa ed è tornato verdissimo ed è raddoppiato di dimensioni
asparagus.jpg

Ecco dei ciclamini piccoli, li ho piantati in una cassetta alta con soli bulbi primaverili ed estivi (oltre un centinaio) distribuiti su vari strati, mentre i ciclamini ravvivano la fioriera in inverno, mentre gli altri bulbi sono a riposo.
ciclamini-piccoli.jpg

Ecco qui la cuphea, ne ho di rosa e bianche, alcune le ho potate energicamente perchè stavano spogliandosi con i primi freddi, questa invece sembra non averne bisogno e azzarda una timida fioritura
cufea.jpg

Per non fare un post troppo lungo per il momento basta così, ma qualche altra foto la metto nel prossimo post.
 
F

frensy979

Guest
complimenti....

complimenti Aulenta, bellissimi i tuoi balconi....

Anch'io ho solo dei balconi e non un giardino :( , solo che sono un po' più piccoli dei tuoi :storto: ....magari ne avessi anche solo uno, ma di 30 metri....:eek:

Certo però che i tuoi sono molto più ordinati dei miei, sei stata molto brava...veramente :hands13:....sarà perché ho cosi poco spazio e tante piante (come saprai bene anche tu, noi giardinauti/balconauti siamo insazziabili :food: )

Ancora brava!!!! :flower:

:Saluto: :love_4:
Fra

PS: una curiosità, anch'io ho un Viburno e.....anche il mio, é sistemato nel tuo stesso identico vaso :D ....si vede che entrambe ce lo vedavamo proprio bene li....:eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
ecco qui le fucsie (sono 4 in grandi ciotole appese), mi avevano detto che a novembre sarebbero morte, invece prosperano allegramente e sono piene di fiori e gemme, e dire che a luglio sembravano prossime a morire. Invece in questa posizione (nord-est) addossate al muro (quindi un pò più riparate) sembrano godere di ottima salute.
fuscie.jpg

Queste sono delle gazanie prese da poco, per allietare il vaso con una splendida varietà di margherite che dopo novembre ha richiesto una energica potatura
gazania.jpg

Questa è uno splendido cespuglio creato da 1 sola pianta di margherite bianche, me l'hanno relagata al vivaio perchè erano solo un paio di rametti secchi, invece è bastato potarla, trapiantarla in una capiente fioriera ed è rinata, ora è piena di boccioli, ma questa foto non le rende giustizia. Ai suoi piedi ho piantato una surfinia, che ha preso a fiorire (la base è coperta dalla margherita, che quindi un pò la protegge).
margherite-bianche.jpg

Queste invece sono delle margherite gialle, sono fotografate dall'altro e non si nota, ma sono alte quasi un metro e fioriscono ininterrottamente
margherite-gialle2.jpg

ed infine delle violette, che ho comprato per decorare la base delle fioriere con i rampicanti in attesa che i bulbi invernali e primaverili che ho piantato facciano la loro comparsa.
violette.jpg

Ho poi molti altri vasi ma questi sono a mio parere i più belli in questo periodo. Il grande vantaggio dei balconi rispetto al giardino (forse l'unico!) è la possibilità di poter disporre le piante in modo differente in base alle stagioni, in modo da avere a vista (davanti alle porte finestre) le piante fiorite e poter effettuare una rotazione stagionale, mettendo le piante appena potate o in riposo in una posizione più riparata e meno visibile (es. i crisantemi).
In questo modo in ogni periodo dell'anno si possono avere piante in fioritura in primo piano e cambiare lo "scenario" periodicamente. :eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
grazie, mi fa piacere che apprezziate, anche perchè solitamente amici o conoscenti degnano le piante di un'occhiata veloce e distratta.
Per Frensy979: all'inizio avevo dei vasi di varie dimensioni, poi però il balcone mi sembrava disordinato, disarmonico...allora ho preso dei vasi tutti della stessa dimesione intervallati per lo più da ciotole e le ho trapiantate.
Ho tanto spazio nei balconi (circa 55 mq in tutto) ma se noti, il balcone a nord-ovest (quello con i graticci e le fucsie in primo piano) è un balcone non tanto grande, è lungo 6 metri e largo 1,5, nulla di eccezionale quindi. Però sono ruscita a mettere molte piante sfruttando le altezze, con delle grandi fioriere rettangolari addossate al muro su cui ho fatto crescere dei rapicanti e dei panieri appesi a varie altezze. Alla base dei rampicanti ho piantato vari fiori e bulbi, così ho sfruttato fino all'ultimo cm.
Di fronte, sulla ringhiera, ho messo delle cassette rivolte all'esterno (così non occupano spazio interno) con surfinie e gerani ed alla base ciotole piccole con fiori e bulbi di stagione, che visivamente non occupino troppo spazio (dando un senso di angusto). Al centro, avendo più spazio, ho messo una pianta più grande (una felce). Agli angoli, per "chiudere" visivamente il balcone, piante di eugenia alte più di 2 metri. Giocando sulle altezze infatti si possono avere grandi soddisfazioni e far entrare più piante del previsto. ;)
Cmq per gli amanti del giardinaggio i balconi sono limitativi, un pò una punizione. In compenso però sono anche più facili da gestire, da tenere puliti e ordinati (spesso i giardini, che richiedono impegno, vengono un pò abbandonati), modificare, rivoluzionare cambiando il panorama visibile dalla finestra.
Per esempio, ogni mese cambio la pianta visibile dal mio studio (dove passo la maggiorparte del tempo), ed è un piccolo piacere che solo un balcone ti può dare. Per cui, alla fin fine, mi ritengo soddisfatta di quello che ho. :)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche desidero complimentarmi con te, non solo per le fioriture, ma anche per l'accurato ordine. Brava.
 
R

riverviolet

Guest
Mi sono goduta le splendide foto, una ad una, con occhi sognanti la primavera e ti ringrazio.
Hai ragione, rispetto al giardino, il vaso ti dà l'opprtunità di spostare.
Le fucsia le ho in fiore tutte anch'io, ed hai ben ragione, d'estate sembravano volersi suicidare malgrado tutto, adesso sono splendide veramente.
 

seya

Master Florello
i miei più OCCHIALUTI complimenti, c'ho gli occhi di fuori !!!!
cara mia hai dei bellissimi "angoli" verdi, e tanto spazio, che hai magistralmente occupato, i tuoi fiori sono splendidi, mi piacciono molto i ciclamini, le violette che sono la mia passione, le gazanie e le fucsie ma anche i rampicanti, trovo che siano molto eleganti e rendano molto confortevole il tuo balcone.
belli, proprio belli!
ma a dicembre hai ancora la felce fuori? ma che tempo fa lì?
se la mettessi da me, sarebbe già cadavere.....ahimè....
sob sigh....
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Green !!!!

Complimentoni a te !!! .... e un evviva per il nostro territorio. Brava compaesana ! Mi inorgoglisco ad essere tuo concittadino. Credo tu sia più in bassino rispetto a me (io abito alle porte di Nicolosi... un po' altino !)... ma conto di starti al passo presto... non appena avrò portato a compimento (con l'aiuto degli esperti di questo meraviglioso forum) il progetto di "colore" per il mio giardino. Il verde è sicuramente bello (e da me ce n'è veramente tanto)... ma i tuoi colori mi fanno diventare GREEN d'invidia :D :D :D Ancora complimenti !
 

Linton

Maestro Giardinauta
Veramente complimentoni per i tuoi balconi(che rime che faccio:ciglione: !!!), sono stupendi e grandissimi.....
 

aulenta

Giardinauta
grazie, pensate che sono venuta a vivere in questa nuova casa a fine maggio, e non avevo neanche una pianta mia.
Mi sono così sbizzarrita dando sfogo ad anni di hobby represso, visto che a casa dei miei non avevo avuto la possibilità di gestire delle piante a modo mio (mia madre è un'altra giardinauta, ma con gusti un pò diversi).
Io penso che non sia poi difficile, bisogna considerare il territorio in cui si vive e scegliere delle piante adatte a dare il meglio di sè nel contesto che si ha a disposizione.
Cerco sempre piante resistenti e rustiche, che fioriscano in varie stagioni e il più a lungo possibile e siano magari perenni, così è più facile avere angoli fioriti anche nei periodi più difficili. Ad esempio la margherita (e ne esitono di tantissimi tipi e tonalità), l'agathea, la gazania e i gerani se ben curati e concimati sono fioriti quasi tutto l'anno, poi i bulbi assicurano una certa rotazione di fioriture, per cui studiando un pò cosa mettere in un certo spazio libero si trova sempre qualcosa che dia colore senza dover continuamente comprare piante da fiore stagionali (che poi fanno una brutta fine).
A proposito delle felci: mia madre le ha tenute per anni, ma immancabilmente a casa morivano, non c'era verso di farle durare. Poi ha provato a metterle fuori, e si sono riprese meravigliosamente, e sono ormai anni che si trovano benissimo all'esterno (in una posizione riparata però). Da me fa più freddo che da lei, però quando ho comprato la felce che vedete nella foto, dopo 1 settimana in casa si stava seccando. Allora l'ho messa fuori e si è ripresa subito. Anche al vivaio avevano delle perplessità, ma in effetti fuori sta benone, e non è che ci sia tanto caldo...qui si va dai 5 ai 10°, per cui il freddo c'è, eccome. Mi hanno consigliato di ritirarla a febbraio, perchè qui ci sono le gelate, vedrò come si comporta e la tratterò di conseguenza. Fatto sta che le felci all'esterno stanno benissimo, messe a nord danno un tocco di verde brillante in una zona spesso infelice.
Per giuseppe_everpeace: guarda che io sto a Massannunziata alta, per cui sono alla tua stessa altezza, le piante che ho scelto vanno benissimo per la nostra zona.
Nel balcone a nord-ovest ho gerani e surfinie in fiore, però alla base non c'era più nulla di fiorito (i ciclamini stanno ancora preparando i boccioli, li ho piantati ad agosto), ho così studiato cosa potesse adattarsi a quella collocazione e quella temperatura ed ho preso 3 piante di erica calluna (prendo sempre le piante in almeno 2-3 esemplari, in modo da intervallarle alle altre ed avere un senso di armonia complessiva), e devo dire che ora mi sembra che il balcone sia più bello, non trovate?
balcone-nord-ovest3.jpg
 

lora

Maestro Giardinauta
veramente tutto mooolto bello, un balcone fiorito in questa stagione!!!!!!. beata te che hai un clima cosi..... complimentoni:hands13: :hands13:
 

aulenta

Giardinauta
grazie Lora, ma tu hai piante spettacolari ;) A vedere le tue piante penso che il clima ideale sia il tuo, perchè sono le più belle che abbia mai visto.
Comunque riguardo al clima, ripeto che non è caldo come pensate (di notte ci avviciniamo allo zero e ancora scenderà, le vinche per es. sono seccate e le ho tagliate tutte alla base sperando che così superino l'inverno, così quasi tutte le surfinie superstiti), il "segreto" è usare soprattutto piante un pò più rustiche e a lunga fioritura, e vedere nei giardini vicini e nelle rotonde quali piante d'inverno sono in buono stato.
In ogni zona climatica però ci sono piante che sono a proprio agio in quel clima e regalano qualche fioritura, il tutto sta a capire quali, chiedendo ai vivaisti e guardando libri e sui forum.
Mia madre per es. sta a Catania, dove il clima è decisamente più caldo, e dopo vari esperimenti ora ha abbandonato fucsie, gerani, surfinie e altre piante che richiedono più fresco ed ha ora un balcone lussureggiante con palme, monstere, felci enormi, composizioni di piante grasse di dimensioni spettacolari, ficus benjamin (all'aperto sono diventati alberi!) e sono in fioritura ibiscus e bouganvillea.
E al posto dei gerani, che lì non rendono, ha messo in cassette appese l'agathea, che in breve ha riempito tutto lo spazio e ha formato una piccola cascata di fiori azzurri.
Quindi in realtà ogni clima è ideale per godersi le meraviglie della natura, occorre solo studiarci un pò ed imparare dalle esperienze proprie e degli altri altri. :)
 
Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
troppo buona aulenta, ci sono piante in questo forum mooolto piu belle delle mie, cmq grazie di cuore
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Che meraviglia, complimenti sei molto brava, ed hai anche buon gusto nel disporre i fiori, chissà quanto lavoro per tenere tutto così in ordine :)

scusami, ma in giardino ho visto delle palme che tipo sono e quanti anni hanno???

sono curiosa, perchè mi piacciono le palme e spero di poterne avere, anche se so che crescono lentamente :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Che meraviglia, complimenti sei molto brava, ed hai anche buon gusto nel disporre i fiori, chissà quanto lavoro per tenere tutto così in ordine :)

scusami, ma in giardino ho visto delle palme che tipo sono e quanti anni hanno???

sono curiosa, perchè mi piacciono le palme e spero di poterne avere, anche se so che crescono lentamente :Saluto:
Ciao,
effettivamente di fronte al balcone a sud c'è un giardino con varie washingtonie, questa è una foto della specie
WASHINGTONIA.jpg

qui c'è un pò di freddo per loro, ma sono piante resistenti e quindi crescono bene. Sono lente nella crescita, è vero, ma richiedono scarsa manutenzione e sono ampie e decorative. Tanto il tempo passa lo stesso, quindi se non si ha la possibilità economica di comprare esemplari adulti, in fondo in capo a qualche anno saranno grandi.
Riguardo invece al lavoro per tenere in ordine i balconi...è davvero minimo, basta organizzarsi (es. ho un rubinetto che ho fatto mettere sui balconi collegato ad una pompa per innaffiare tutto velocemente). Il difficile (e costoso) penso sia più nella progettazione iniziale, in genere poi basta potare e concimare le piante di tanto in tanto. Se si sono scelte le piante giuste, poi la natura il grosso lo fa da sè :hehe:
Più che altro le piante vanno "guardate" con attenzione: per capire se stanno bene in quel punto, se sono armoniche nell'insieme, se richiedono concime o se sono ammalate. E per questo bastano 5 minuti a settimana, anche se io le guardo più spesso ma non tanto per esigenze loro quanto per piacere mio!
 
Alto