• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone fiorito

biancaluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo per chiedere un consiglio ai tanti appassionati che qui si incontrano. Vivo a nord di Varese (500 metri) e vorrei far fiorire un balcone rivolto a sud. Ho provato con surfinie (restano belle fino a fine giugno e poi col caldo iniziano ad avere troppe foglie secche e fiori appiccicosi). L'anno scorso ho messo i classici gerani rossi ricadenti, ma sono stati assaliti dalle farfalline che non sono riuscita a debellare(mi sono accorta in ritardo forse...). Questo è il terzo anno che vivo qui...vorrei che andasse meglio! Grazie dei consigli che, spero, arriveranno!!! Buona primavera a tutti!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Biancaluna e benvenuta!
Io ho un balcone esposto a sud ovest che nei mesi di luglio ed agosto diventa rovente e quest'anno ho impiantato della saponaria nelle balconette. Credo però che dovrò aspettare il prossimo anno per vederne la fioritura, per cui ho anche seminato delle ipomee che cercherò di avvolgere alla ringhiera per avere qualche fiore.
:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Ciao biancaluna, forse il mio consiglio è un po' scontato ma non mi stancherò mai di consigliare l'alisso. Sta bene in pieno sole e non viene attaccato da insetti o malattie particolari.
E poi è in tre colori...
 

kevin02

Bannato
Io come Erika nn mi stancherò mai di dire Hemerocallis:D che con l'esposizione a sud e con tanto caldo ci vanno a nozze,:froggie_r sono facili da coltivare, hanno bisogno di poca acqua , quasi esenti da malattie e per la varietà Stella de Oro fiorisce da maggio fino a Novembre:eek:............se vuoi fatti un giretto sul mio sito per capire di che pianta parlo!!!!!!!!!!!:eek:k07:
Ciao:Saluto:
 
Alto